Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione [pag. 5]

Sergente
gavino
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- 41/130
Il problema più grosso, che ho anche io sul mio JB
e il rigurgito di benzina. Non riesco ad eliminarlo, il costruttore
dei serbatoi che rifornisce la Joker mi ha detto
che è un problema di come sono stati posizionati i tubi di scarico.
Secondo me non è affatto vero.
Il problema sorge in quanto lo sfiato è stato montato vicino al tubo di carico (laterale ma al centro) quindi se si creano delle bolle d'aria nelle parti opposte e visto che i serbatoi
sono bassi e larghi lo sfiato non riesce a far fuoriuscire l'aria e immancabilmente arriva il botto e subito dopo la doccia di benzina.
Provate ad andare a rifornirvi in qualche porticciolo, in piena estate e dietro a voi c'è
una bestia di venti metri che deve mettere 10.000 eurucci di benza e voi che stete li e per mettere piano piano 100 euri altrimenti fa il ruttino. Guardate la faccia del proprietario del distributore.
L'anno scorso riuscivo a far benzina, tranquillo, al porto di Caniggione solo quando mi portavo
Suami la mia labradorina e siccome i figli del gestore impazzivano per lei, quando arrivavo lanciavo
Suami sulla banchina e io potevo fare benzina in tutta tranquillità pensa che il gestore,mi dava anche l'acqua per la doccia.
Un salutone a tutti

Gavino
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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- 42/130
gavino ha scritto:
Il problema più grosso, che ho anche io sul mio JB
e il rigurgito di benzina. ...........Gavino

E si, è molto facile far uscire carburante.
Mi pare, comunque, che sia un problema riscontrato anche su altri mezzi.
Gavino, per quanto riguarda la navigazione, hai dati in qualche modo confrontabili con quelli che ho registrato io ?
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sergente
massacci
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- 43/130
Ciao Quaranta in effetti qualche problemino ce l'ho:

Ho notato che il motore è montato al secondo buco ed in effetti è un pochino alto, credo intorno ai tre centimetri sopra la linea della chiglia. Per i consumi è meglio e anche per la velocità, ma sono spesso costretto a giocare con il trim. Con andature sotto i 18 Kts sono costretto a tenerlo max a neutro, altrimenti ogni tanto cavita, mentre dai 20 Kts in poi trimmando positivo acquisti 1000/1500 giri del motore e qualche Kts in più. Il problema maggiore lo riscontro con mare di poppa perchè non riesco a trimmare positivo senza andare in cavitazione.

I tubolari sfiorano (a volte) l'acqua nella parte finale senza toccare provocando un fastidioso rollio. Considera che il serbatoio dell'acqua è nel gavone di prua grande e le batterie in quello di poppa ma a ridosso della consolle e non ho il rollbar.

A parte il rigurgito di benzina che mi sembra ineliminabbile Evil or Very Mad , ti ho parlato dell'indicatore di benzina in quanto ho riscontrato che quando mi segna una sola tacca ho ancora più di metà serbatoio. Inoltre ho fatto montare un interruttore deviatore che mi segnala quanto nel serbatoio 1 oppure nel serbatoio 2. Ora ho provato a settare lo strumento ma non sono riuscito a vedere se funziona. la prossima settimana ti saprò dire.
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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- 44/130
massacci ha scritto:
........... ho fatto montare un interruttore deviatore che mi segnala quanto nel serbatoio 1 oppure nel serbatoio 2. Ora ho provato a settare lo strumento ma non sono riuscito a vedere se funziona. la prossima settimana ti saprò dire.

Ciao massacci,
risposta preziosa, la tua. Non sapevo che esistessero dei "deviatori" che permettono di verificare separatamente, con un unico strumento, il livello carburante presente in ciascuno dei due serbatoi.
Per quanto riguarda il rollio devo dire che non ho notato nulla di fastidioso. Devo anche dire che non ne ho ancora una lunga esperienza. Mia moglie, comunque, che è un ottimo "strumento di misura" non si è lamentata (per ora, almeno).
Il rilevatore del livello carburante mi pare corretto; come ti ho detto, però, è un po' lento.
Ciao e ... buona navigazione.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Sottocapo
Baldo
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- 45/130
gavino ha scritto:
Il problema più grosso, che ho anche io sul mio JB
e il rigurgito di benzina. Non riesco ad eliminarlo, il costruttore
dei serbatoi che rifornisce la Joker mi ha detto
che è un problema di come sono stati posizionati i tubi di scarico.


dopo le svariate docce di benzina che mi sono fatto ho eliminato il problema con questa semplice soluzione:
utilizzate uno straccio (o spugna) da arrotolare alla pistola della benzina una volta inserita nel bocchettone del serbatoio, basta tenerla con 2 dita in modo che vada a tappare il bocchettone... così facendo i rigurtiti di benza vanno a morire sullo straccio e voi siete salvi. 8)

Poi la pezzetta la sciacquate in acqua così è pronta per il prossimo pieno!! Felice


Ora vi pongo un quesito ad un mio problema che non riesco a risolvere da ormai un anno sempre su JB Coaster 650:
ho il tubo dello scarico dell'acqua, quello che passa dentro il gavone grande di poppa, che nel raccordo con il "bocchettone" di uscita a poppa mi perde un po' di acqua. Questo mi capita quando magari faccio retromarce o ho la corrente che spinge verso poppa.
Abbiamo provato più volte a stringere la fascetta (tra l'altro raggiungibile prettamente con doti contorsionistiche data la posizione!!) che tiene fissato il tubo al raccordo del bocchettone, ma nulla da fare, ogni decina di giorni mi trovo sempre un po' di acqua nel gavone!! Crying or Very sad
Anche a voi capita?? come posso eliminare questo fastidioso inconveniente?!!
JockerBoat Coaster 650 - Mercury Optimax 150
Sergente
massacci
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- 46/130
Grazie per il consiglio dello straccio, proverò.
Per quanto riguarda il tuo problema, io sul mio non l'ho riscontrato. Sei sicuro che l'acqua non trafili direttamente dal foro dove è alloggiato il bocchettone sullo specchio e non direttamente dal tubo?
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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- 47/130
Baldo ha scritto:
.....................
Ora vi pongo un quesito ad un mio problema che non riesco a risolvere da ormai un anno sempre su JB Coaster 650:
ho il tubo dello scarico dell'acqua, quello che passa dentro il gavone grande di poppa, che nel raccordo con il "bocchettone" di uscita a poppa mi perde un po' di acqua. Questo mi capita quando magari faccio retromarce o ho la corrente che spinge verso poppa.
Abbiamo provato più volte a stringere la fascetta (tra l'altro raggiungibile prettamente con doti contorsionistiche data la posizione!!) che tiene fissato il tubo al raccordo del bocchettone, ma nulla da fare, ogni decina di giorni mi trovo sempre un po' di acqua nel gavone!! Crying or Very sad
Anche a voi capita?? come posso eliminare questo fastidioso inconveniente?!!

Problema non rilevato, per ora.
Non riesci a rimediare con silicone, o nastro siliconico ?


P.S.: per i rigurgiti di carburante anche io mi sono attrezzato come te.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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Guardiamarina
corvitto
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- 48/130
se il problema di tenuta del tubo riguarda il serraggio della fascetta ti consiglio, specialmente se devi operare in posizione scomoda, di procurarti una chiave flessibile per fascette, una specie di cacciavite con flessibile e chiave a tubo finale, quando serri col cacciavite e credi di aver stretto al massimo poi provi con quella chiave e riesci a dare altri due giri. Provare per credere!!!

Attenzione gli esagoni sono di due o tre misure
Ammiraglio di squadra
branchia
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- 49/130
balbo ha scritto:
Ora vi pongo un quesito ad un mio problema che non riesco a risolvere da ormai un anno sempre su JB Coaster 650:
ho il tubo dello scarico dell'acqua, quello che passa dentro il gavone grande di poppa, che nel raccordo con il "bocchettone" di uscita a poppa mi perde un po' di acqua. Questo mi capita quando magari faccio retromarce o ho la corrente che spinge verso poppa.
Abbiamo provato più volte a stringere la fascetta (tra l'altro raggiungibile prettamente con doti contorsionistiche data la posizione!!) che tiene fissato il tubo al raccordo del bocchettone, ma nulla da fare, ogni decina di giorni mi trovo sempre un po' di acqua nel gavone!!
Anche a voi capita?? come posso eliminare questo fastidioso inconveniente?!!


A me e' successo la stessa cosa , sei sicuro che filtri dagli ombrinali , a me filtrava dai buloni del roll bar.
Sergente
gavino
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- 50/130
Anche io ho un JB come il tuo da circa un anno
ma non ho riscontrato questo difetto. Il problema
che è venuto fuori era che non scaricava l'acqua dai due ombrinali
di poppa e quindi mi trovavo spasso con i piedi a bagno.
Problema risolto con il montaggio all'interno del gavone di poppa
di due valvole a CLEPET.
Massacci volevo chiederti se hai il manuale operativo dei due
strumenti multifunzione Yamaha. Devo resettare la strumento
speed e fuel.
Se ne sei in possesso mi dici quale manuale hai? I miei strumenti sono quelli rotondi.

Grazie
Un salutone a tutti
Gavino
Sailornet