Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione [pag. 8]

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gquaranta (autore)
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@elenag
mi spiace, ma non so darti informazioni sui lomac: non li conosco.
Guarda anche altri costruttori. Io avevo trovato modelli interessanti (per le qualità nautiche) anche negli asso, e anche alcuni flyer.
Ma molto dipende anche dal budget di spesa disponibile.
Ciao.
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
GPS Geonav 5 touring - VHF ICOM IC-M401E
Comune di 1° Classe
elenag
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Ti ringrazio ugualmente per la tua disponibilità!Stiamo infatti valutando più articoli e,grazie a persone come te,cerchiamo di capire quali navighino meglio e quali siano da scartare a priori. Ieri abbiamo infatti capito a malincuore che i Lomac li dobbiamo scartare,non sono l'ideale per navigare in queste acque.Mentre sono da valutare gli Zar(anche se un pò costosetti),i Marlin(molto belli,ma siamo titubanti),i Mar.co(non li conosciamo)...e così siamo da punto a capo!!! UT
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gquaranta (autore)
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Riprendo questo argomento per alcuni aggiornamenti e rispondere ad alcune domande che mi erano state poste tempo fa:
- Plancette poppiere: Avevo già detto, nel primo post, che una (quella di sinistra guardando la foto) presentava una cricca abbastanza profonda nella vetroresina. E' stata riparata, ma, secondo me, queste plancette non sono il massimo, per quanto riguarda la robustezza. Sono delle semplici "L" in vetroresina, imbullonate allo specchio di poppa, come si vede bene nella foto (quella che sostiene la scaletta).
re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione

Per irrobustire la struttura ho messo due sostegni per ogni plancetta, in tubo di inox, ancorati allo specchio di poppa (la foto non è il massimo: l'ho dovuta fare con il gommone in mare e si vede solo parte di uno dei due sostegni, ma spero che renda l'idea). Ora la struttura è ben robusta: piccolo problema risolto.
re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione


- Distribuzione dei pesi:
a) le batterie sono collocate a proravia nel grande gavone posteriore:

re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione


b) il serbatoio dell'acqua è collocato nel gavone posto sotto il sedile di fronte alla consolle di guida, poggia sul legno che separa i serbatoi del carburante ed è trattenuto su tre lati da profilato in alluminio avvitato al legno, il quarto lato, come si vede nella foto, poggia contro la parete esterna del gavone. Per ora tutto bene: il serbatoio non si è mai mosso anche se qualche botta in navigazione l'ho già presa.
Problemino: per ispezionare i serbatoi del carburante debbo svuotare quello dell'acqua. Per non faticare troppo, lungo il tubo che porta alla doccetta, ho messo una deviazione con rubinetto che mi permette di far uscire l'acqua facilmente, per caduta (non si vede nella foto)
re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione


- Strumentazione fuoribordo: il gommone ha due serbatoi e lo strumento dello Yamaha 150 ha un solo indicatore livello carburante (se c'è un serbatoio pieno e l'altro completamente vuoto, lo strumento indica 1/2). La cosa mi dava un poco di fastidio e così ho fatto collegare i due sensori del livello carburante a due indicatori analogici (nella foto sono i due strumenti tondi piccoli a sinistra del timone). Però debbo ancora migliorare qualche cosa: sono molto lenti nel rilevare il rifornimento.

re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione


- Montaggio fuoribordo: il motore è montato come si vede in foto (al secondo foro partendo dall'alto). Non ho mai notato problemi di cavitazione: secondo me vabene.

re: Joker Boat Coaster 650 - scheda di valutazione
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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VanBob
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- Ultima modifica di VanBob il 10/06/09 18:34, modificato 1 volta in totale
Il grande gquaranta ha riportato "su" questo topic che ho riletto con gioia poichè adesso anche io posso verificare sul campo quanto scritto.

Volevo soffermarmi un attimo sul problema del rigurgito durante il rifornimento... ma continuo qui: https://www.gommonauti.it/ptopic19960_joker_boat_coaster_650_rigurgito_durante_rifornimento.html
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Ammiraglio di divisione
eagle
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Grazie Giorgio di aver riportato in alto questo topic davvero molto interessante, me lo ero dimenticato.

A questo punto consentitemi un quasi OT

elenag ha scritto:
Ieri abbiamo infatti capito a malincuore che i Lomac li dobbiamo scartare,non sono l'ideale per navigare in queste acque


Non sono molto d'accordo (per forza di cose... Felice) per almeno due motivi:

1) Ho percorso oltre 2.000 miglia con il mio 660 di cui parecchie nelle acque dell'arcipelago (anche tra le bocche con mare a dir poco proibitivo) e non ho mai avuto problemi di grossa rilevanza in navigazione. Il fatto stesso che siano stati scelti da molti noleggiatori della zona qualcosa vorrà dire...

2) Porto 2 testimoni eccellenti; Van che mi ha detto che ha riscontrato un assetto in navigazione molto simile tra il Coaster (che è riconosciuto come si evince anche da questo topic forse uno dei migliori battelli per doti marine) ed il mio 660 e Branchia che sullo scivolo di D'Arienzo ha detto: c***o, che carena! Felice
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

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branchia
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eagle ha scritto:
Branchia che sullo scivolo di D'Arienzo ha detto: c***o, che carena! Felice



Vero proprio una gran bella carana ...........non si direbbe un lomac ...mi sembrava di vedere un asso ... ...almeno vedendola da quel punto ..


io ho avuto il 500, e non era un gran che ...

Fine OT.
Capitano di Fregata
luinunzi
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- 77/130
...volevo aggiungere un consiglio. Sul mio Coaster per il livello della benzina hanno messo uno switch per vedere nell'unico strumento Yamaha alternativamente il livello di carburante dei due serbatoi. Al momento per quel poco che ha navigato funziona benissimo. Idea
Mar.co Twentysix 2x 250 Verado Raymarine E7
I miei porti : Casa 40 50 755 N - 14 13 340 E

..a volte il vincitore è colui che non ha mai mollato
Contrammiraglio
gquaranta (autore)
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Buon giorno a tutti,
riprendo questo topic per segnalare un paio di difetti che ho rilevato dopo la seconda stagione di utilizzo:

- Il parabordo perimetrale di colore blu perde colore e macchia. Mi pare che sciacquando frequentemente con acqua dolce il problema sia più contenuto; la cosa, però, è fastidiosa.
L'anno scorso (gommone nuovo di fabbrica) il problema non c'era.
Branchia, tu hai il parabordo rosso, hai rilevato problemi ?
Secondo me il parabordo grigio è il migliore.

- i bottoni tondi in velcro fissati alla coperta in vetroresina hanno fatto solo due stagioni ma devono essere sostituiti perchè seccati, si spezzano e non trattengono più a sufficienza la cuscineria. Qualcuno ha già dovuto fare la stessa operazione ? Non è un gran problema, una piccola seccatura.

- rigurgito carburante durante il rifornimento, vedere il topic aperto da Van: https://www.gommonauti.it/ptopic19960_joker_boat_coaster_650_rigurgito_durante_rifornimento.html
Giorgio

Gommone Joker Boat Coaster 650 - Yamaha AET/L 150 cv 4t - elica acciaio 3 pale 14,25 x 17 -
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eagle
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gquaranta ha scritto:
- Il parabordo perimetrale di colore blu perde colore e macchia. Mi pare che sciacquando frequentemente con acqua dolce il problema sia più contenuto; la cosa, però, è fastidiosa.
L'anno scorso (gommone nuovo di fabbrica) il problema non c'era


Ciao Giorgio,
volevo rassicurarti sullo scolorimento e sulla perdita di colore dei bottazzi, è una cosa comune perché il materiale usato dai diversi cantieri è più o meno lo stesso.

Se è blu o comunque scuro schiarisce e cede colore.

La soluzione, ma solo per ravvivarlo, è usare un po di cera per gommoni, tornerà come nuovo.

Wink
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
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VanBob
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Confermo il problema dei bottoni per la cuscineria, anche quella sarà oggetto di modifiche prima della prossima stagione altrimenti si rischia sempre di veder partire i cuscini in velocità.

Il bottazzo grigio non stinge, confermo, ma è più bruttino.
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