Prosegue recupero marshall m100 (sostituiti i tubolari)

Tenente di Vascello
gorbagliu (autore)
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- Ultima modifica di gorbagliu il 03/12/11 09:45, modificato 2 volte in totale
ho comprato un vecchio m100 che vorrei rigenerare,
prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)

prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)

prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)

prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)


vorrei partire, girato il gommone , con dello sverniciatore sull'antivegetativa. Una volta pulito stuccato e carteggiato, il primo dubbio é:
meglio verniciare la chiglia con il gelcoat a spruzzo , oppure passare alla più semplice poliuretanica bicomponente??

chiedo consigli agli esperti.....

per i fori in coperta vorrei intervenire con epossidica, ma ho letto su questo forum che poi non posso dare il gelcoat a spruzzo perchè non attacca.... è giusto?
a quel punto gioco forza andrei ad usare la resina poliuretanica e a seguire verniciatura a spruzzo con gelcoat, oppure mi conviene come nel caso della chiglia passare alla verniciatura finale con pliuretanica bicomponente??

ringrazio tutti per i preziosi consigli saluti Alessandro

ps il motore è un 80 2t yamaha (80aeotl) sapete quanti litri ora succhia??? ho capito che siamo sul miglio a litro..è giusto?

ciao e grazie.
Contrammiraglio
Leon910
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ti conviene fondo epossidico e poliuretanica bicomponente, così riesci a fare tutto dello stesso colore e ti sbatti meno a carteggiare e lucidare il gelcoat che è veramente tosto!
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
Utente allontanato
lo specialista
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Leon910 ha scritto:
ti conviene fondo epossidico e poliuretanica bicomponente, così riesci a fare tutto dello stesso colore e ti sbatti meno a carteggiare e lucidare il gelcoat che è veramente tosto!


Quoto alla grande ed aggiungo che lo sverniciatore ti conviene darlo un pezzo alla volta e appena l'antivegetativa comincia a staccarsi,
la rimuovi del tutto con una spatola e ci passi sopra con un panno intriso di diluente nitro senza lasciare che cominci a dar noia anche al gelcoat sottostante.

Se a lavoro ultimato vedi che non ci sono graffi o altri difetti, puoi anche considerare l'ipotesi di lucidare il gelcoat senza rivernicialo...

Per l'interno, carteggia tutto per bene e vai di fondo e smalto poliuretanico bicomponente: vedrai che ti verra' un ottimo lavoro e sara' reletivamente facile.

Visto che l'interno e pieno di particolari, oltre ad avere un po' di pratica con la verniciatura a spruzzo, ti consiglio, sia per il fondo che per lo smalto,
di seguire alla lettera le specifiche di diluizione, catlizzatore temperatura diametro ugello e pressione indicate sul prodotto che userai.

L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
Tenente di Vascello
gorbagliu (autore)
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grazie per i consigli, aggiungo che sia nella chiglia che nella coperta devo ereguire delle riparazioni, che resina mi consigliate????

per le verniciature penso le eseguirò una volta staccati i tubolari.

al riguardo delle verniciature il gelcoat mi sembra una soluzione più duratura, o sbaglio?
ciao grazie
Guardiamarina
danisol
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- 5/33
ciao ale,un consiglio per i tubolari ........una bella" ARRESOIA Sbellica Sbellica Sbellica "

scherzo ovviamente...buon lavoro...e aggiornaci con le foto Felice
Capitano di Corvetta
MANCUTTERO
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Io ho usato la resina epossidica.Costa di più ma non ci sono paragoni come adesione, robustezza e intaccabilità dagli agenti esterni.
Sottotenente di Vascello
fragolozzo
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- 7/33
insomma c'è un bel da farsi... ad ogni modo ti auguro Buon lavoro, e mi raccomando aggiornaci con le foto e col lavoro... Felice

Ad ogni modo per curiosita personale, potrei sapere quanto lo hai pagto ????
Tenente di Vascello
gorbagliu (autore)
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- 8/33
500 euro con motore 80aeotl yamaha e carrelo non stradale, con verricello elettrico made in china
Sottotenente di Vascello
fragolozzo
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- 9/33
Non è male come prezzo.... Felice

Ovvio ci vuole un poco di lavoro.... ad ogni modo tienici inforati.... Felice
Tenente di Vascello
gorbagliu (autore)
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- 10/33
re: Prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)


re: Prosegue recupero marshall  m100  (sostituiti i tubolari)



ho girato il gommone e dopo una giornata di levigatrice orbitale saltano fuori le prime magagne, nella prima foto ho segnato i punti dove si presentano due spaccature causate dalla sollecitazioni in navigazione , è il secondo m100 (datato) su cui metto le mani e presentano il medesimo difetto, premendo con forza in quei punti la chiglia si abbassa di 3 cm che a lungo andare provoca le spaccature. penso che interverrò aprendo due aperture sotto le sedute e proverò a resinare e stratificare sino ad ottenere una buona solidità.

per caso avete il disegno della controstampata, per capire la posizione dei longheroni??

per la verniciatura pendo dalle labbra di manetta e glia altri specialisti (specialista!!) vorrei provare con il gelcoat ,anche se più difficile ma sono convinto verrà più resistente . avete qualche prodotto da consigliarmi??

saluti alessandro
Sailornet