Prosegue recupero marshall m100 (sostituiti i tubolari)
gorbagliu (autore)
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- Ultima modifica di gorbagliu il 03/12/11 09:45, modificato 2 volte in totale
ho comprato un vecchio m100 che vorrei rigenerare,
vorrei partire, girato il gommone , con dello sverniciatore sull'antivegetativa. Una volta pulito stuccato e carteggiato, il primo dubbio é:
meglio verniciare la chiglia con il gelcoat a spruzzo , oppure passare alla più semplice poliuretanica bicomponente??
chiedo consigli agli esperti.....
per i fori in coperta vorrei intervenire con epossidica, ma ho letto su questo forum che poi non posso dare il gelcoat a spruzzo perchè non attacca.... è giusto?
a quel punto gioco forza andrei ad usare la resina poliuretanica e a seguire verniciatura a spruzzo con gelcoat, oppure mi conviene come nel caso della chiglia passare alla verniciatura finale con pliuretanica bicomponente??
ringrazio tutti per i preziosi consigli saluti Alessandro
ps il motore è un 80 2t yamaha (80aeotl) sapete quanti litri ora succhia??? ho capito che siamo sul miglio a litro..è giusto?
ciao e grazie.
vorrei partire, girato il gommone , con dello sverniciatore sull'antivegetativa. Una volta pulito stuccato e carteggiato, il primo dubbio é:
meglio verniciare la chiglia con il gelcoat a spruzzo , oppure passare alla più semplice poliuretanica bicomponente??
chiedo consigli agli esperti.....
per i fori in coperta vorrei intervenire con epossidica, ma ho letto su questo forum che poi non posso dare il gelcoat a spruzzo perchè non attacca.... è giusto?
a quel punto gioco forza andrei ad usare la resina poliuretanica e a seguire verniciatura a spruzzo con gelcoat, oppure mi conviene come nel caso della chiglia passare alla verniciatura finale con pliuretanica bicomponente??
ringrazio tutti per i preziosi consigli saluti Alessandro
ps il motore è un 80 2t yamaha (80aeotl) sapete quanti litri ora succhia??? ho capito che siamo sul miglio a litro..è giusto?
ciao e grazie.
Leon910
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ti conviene fondo epossidico e poliuretanica bicomponente, così riesci a fare tutto dello stesso colore e ti sbatti meno a carteggiare e lucidare il gelcoat che è veramente tosto!
EX BWA California 550 Limited Edition Evinrude
E-Tec 40 elica 15, gps Garmin gpsmap 520 eco Furuno fcv 627
ZAR53 Johnson ocean runner 115 elica viper 13 7/8 ×19
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lo specialista
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Leon910 ha scritto:ti conviene fondo epossidico e poliuretanica bicomponente, così riesci a fare tutto dello stesso colore e ti sbatti meno a carteggiare e lucidare il gelcoat che è veramente tosto!
Quoto alla grande ed aggiungo che lo sverniciatore ti conviene darlo un pezzo alla volta e appena l'antivegetativa comincia a staccarsi,
la rimuovi del tutto con una spatola e ci passi sopra con un panno intriso di diluente nitro senza lasciare che cominci a dar noia anche al gelcoat sottostante.
Se a lavoro ultimato vedi che non ci sono graffi o altri difetti, puoi anche considerare l'ipotesi di lucidare il gelcoat senza rivernicialo...
Per l'interno, carteggia tutto per bene e vai di fondo e smalto poliuretanico bicomponente: vedrai che ti verra' un ottimo lavoro e sara' reletivamente facile.
Visto che l'interno e pieno di particolari, oltre ad avere un po' di pratica con la verniciatura a spruzzo, ti consiglio, sia per il fondo che per lo smalto,
di seguire alla lettera le specifiche di diluizione, catlizzatore temperatura diametro ugello e pressione indicate sul prodotto che userai.
L.S.
se c'è tempesta, ogni porto è buono...
gorbagliu (autore)
- 4/33
grazie per i consigli, aggiungo che sia nella chiglia che nella coperta devo ereguire delle riparazioni, che resina mi consigliate????
per le verniciature penso le eseguirò una volta staccati i tubolari.
al riguardo delle verniciature il gelcoat mi sembra una soluzione più duratura, o sbaglio?
ciao grazie
per le verniciature penso le eseguirò una volta staccati i tubolari.
al riguardo delle verniciature il gelcoat mi sembra una soluzione più duratura, o sbaglio?
ciao grazie
danisol
- 5/33
ciao ale,un consiglio per i tubolari ........una bella" ARRESOIA "
scherzo ovviamente...buon lavoro...e aggiornaci con le foto
scherzo ovviamente...buon lavoro...e aggiornaci con le foto
MANCUTTERO
- 6/33
Io ho usato la resina epossidica.Costa di più ma non ci sono paragoni come adesione, robustezza e intaccabilità dagli agenti esterni.
fragolozzo
- 7/33
insomma c'è un bel da farsi... ad ogni modo ti auguro Buon lavoro, e mi raccomando aggiornaci con le foto e col lavoro...
Ad ogni modo per curiosita personale, potrei sapere quanto lo hai pagto ????
Ad ogni modo per curiosita personale, potrei sapere quanto lo hai pagto ????
gorbagliu (autore)
- 8/33
500 euro con motore 80aeotl yamaha e carrelo non stradale, con verricello elettrico made in china
fragolozzo
- 9/33
Non è male come prezzo....
Ovvio ci vuole un poco di lavoro.... ad ogni modo tienici inforati....
Ovvio ci vuole un poco di lavoro.... ad ogni modo tienici inforati....
gorbagliu (autore)
- 10/33
ho girato il gommone e dopo una giornata di levigatrice orbitale saltano fuori le prime magagne, nella prima foto ho segnato i punti dove si presentano due spaccature causate dalla sollecitazioni in navigazione , è il secondo m100 (datato) su cui metto le mani e presentano il medesimo difetto, premendo con forza in quei punti la chiglia si abbassa di 3 cm che a lungo andare provoca le spaccature. penso che interverrò aprendo due aperture sotto le sedute e proverò a resinare e stratificare sino ad ottenere una buona solidità.
per caso avete il disegno della controstampata, per capire la posizione dei longheroni??
per la verniciatura pendo dalle labbra di manetta e glia altri specialisti (specialista!!) vorrei provare con il gelcoat ,anche se più difficile ma sono convinto verrà più resistente . avete qualche prodotto da consigliarmi??
saluti alessandro
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