Benzina: Esplosione calpestio

Guardiamarina
sasamem (autore)
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Salve. È trascorso più di un anno oramai dalla terribile disavventura cui sono stato protagonista è malamente segnato.
La racconta affinché chi la legge possa trarre evitare, prendere spunto e porre più attenzione a qualunque cosa si fa o si tenta di fare o realizzare
Era la mattina del 28 di maggio dell'anno scorso. Avevo una mezza giornata libera. Verso le 9 vado al pontile per fare un controllo e un Po di pulizie al mio gommone in considerazione che non lo prendevo da un mese. Apro il gavone posteriore e sento un Po di puzza di benzina. Non ci do peso più di tanto perché il gavone conteneva la tanica per il trasporto della benzina ovviamente vuota ritenendolo superficiale. Lascio aperto il gavone per farlo narrare e mi dedico alla pulizia dei tubolari. Terminata la pulizia mi accorgo che la pompa di sentina non funzionava. Comincio a controllare prima i fusibili, poi controllo i cavi elettrici e alla fine l'interruttore automatico di innesco. Tutto corretto. Mi accorgo che una giunzione non faceva contatto correttamente, probabilmente dovuto all'ossido formatosi. Mi organizzo taglio le due estremità dei fili elettrici fino a trovare il rame in migliore condizioni. Collego le due estremità e metto del nasto isolante. Appena attivo l'interruttore per provare il funzionamento.... Un esplosione terribile.
Un esplosione che mi catapulta, fortunatamente, sul pontile facendomi fare un volo di oltre 5 metri.
Ho riportato ustioni di 2 grado alla mano destra, fortissima contusione alla gamba sinistra, tre fratture al piede sinistro più altre lievi escoriazioni.
Al momento vedevo che il gommone aveva il calpestio completamente sollevato e spaccato. La paratia del gavone spaccata, la consolle completamente divelta e spaccata.
Benzina: Esplosione calpestio


Benzina: Esplosione calpestio


Benzina: Esplosione calpestio


Nella sfortuna mi ritengo fortunato. Chi era presente che ha visto, sentito e mi ha soccorso pensava al peggio.
Fortunato perché sono ancora qui a raccontarlo, perché non si è sviluppato alcun incendio e le barche vicino non hanno subito alcun danno. Il motore è i tubolari sono rimasti intatti.
Tutto ciò che era custodito nel vagone e sotto la consolle è andato sparpagliato in mare finanche le chiavi di accensione del motore.
Dopo qualche giorno con l'aiuto di amici ho riporto il gommone a casa.
Terminata la convalescenza ho smontato completamente la coperta per capire cosa fosse successo e perché.
Smontato il serbatoio d'acciaio posto sotto il calpestio mi accorgo che la guarnizione del foro del sensore della benzina era inesistente e vi era dello spazio tra i due elementi.
La mia conclusione è stata che i valori/esalazioni di benzina hanno saturato completamente lo spazio tra la carena e il calpestio (doppio fondo) e al momento che ho acceso la pompa di sentina manualmente, probabilmente il collegamento fatto prima non era stretto bene, ha generato qualche scintilla dovuto al cattivo contatto e di conseguenza ha innescato l'esplosione.
Capitano di Corvetta
flobio
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Come si sarebbe potuto evitare?
Ti spiego i miei dubbi.....
Quest'anno ho comprato una barca usata e ha il serbatoio inox sotto il calpestio, per la precisione sotto la panca di guida.
Ha due tubi che collegano al fianco della panca, uno è il tubo di imbarco carburante e uno per lo sfiato del serbatoio.
Per essere sicuro devo aggiungere qualche altro sfiato per la sentina dov'è il serbatoio o basta lasciare aperta la panca qualche minuto per areare eventuali gas?
La barca il questione è una blumax
Ammiraglio di squadra
andimar
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Con il racconto di questa tua esperienza condiviso con noi, è ben evidenziato che le imbarcazioni non sono giocattoli e che per divertirsi occorre tanta ma tanta attenzione.

Un accorgimento tecnico sta nel montare un bel blower aspiratore e nel dubbio attivarlo preventivamente per eliminare i vapori di benzina. Se poi l'odore di benzina persiste, indagare subito.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Capitano di Vascello
gommo-già
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UT UT UT
Realizzerò subito uno sfiato gavone....
Capitano di Vascello
a.slim
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Grazie per aver condiviso con noi questa esperienza!
Capitano di Corvetta
baty
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- 6/32
Ciao sasamem, mi spiace tantissimo per quanto ti sia accaduto e spero tanto che dopo la tua convalescenza tu sia tornato a navigare.
Sicuramente la tua brutta esperienza ci farà riflettere
Contrammiraglio
teos1968
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Mi spiace molto per l' accaduto.

Se non mi sbaglio, le imbarcazioni CE che hanno il serbatoio della benzina sotto il calpestio, ovvero il vano motori (entrobordo), devono essere dotate di aspiratore, da azionare per un certo tempo prima di avviare. Nel tuo caso l' avvio non è avvenuto e quindi è stata una fatalità.

Dal tuo racconto ho la conferma che l' odore di benzina, ovunque provenga, è sempre un segnale a cui prestare la massima attenzione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Guardiamarina
sasamem (autore)
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- 9/32
ho voluto condividere questa disavventura affinché si faccia attenzione e non si sottovaluti nulla soprattutto con l'avvento e l'euforia della bella stagione.
Ovviamente la passione per il mare è forte e la testa è dura. è stato tutto ripristinato e adesso il gommone è in acqua .

Dada77 ha scritto:
Da quanto tempo possiedi quel gommone?


il mezzo c'è l'ho dal 2012 mi fu regalato da un utente del forum.

https://www.gommonauti.it/ptopic60339_carena_malridotta_da_osmosi_restyling_totale.html
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 10/32
Una delle cause è che si pensa che certe cose a noi non succedono e non si presta la massima attenzione
Sailornet