Esplosione segnalatore acustico

Comune di 1° Classe
travis (autore)
Mi piace
- 1/5
Salve a tutti,
ieri ho portato il gommo al rimessaggio sulla spiaggia e oggi nel portare la tanica di benza mi sono reso conto che il segnalatore, che avevo nella sacca assieme alle altre dotazioni di sicurezza, era scoppiato letteralmente. Era squarciato in due e aveva rotto sia la sacca che il telo che copre il gommo. Il tizio del rimessaggio mi ha detto che avevano sentito un forte botto e x questo avevano fatto un check su tutte le barche ma concentrandosi sulle taniche.... non avevano per nulla pensato a questa cosa.
Ora mi/vi domando.... ma è normale che succeda una cosa del genere? Capisco il caldo ma questi oggetti non dovrebbero essere super testati? (aggiungo che lo avevo acquistato nuovo lo scorso anno). Le conseguenze sarebbero potute essere ben più gravi.... ad esempio poteva rompere il gommo che invece x fortuna è rimasto miracolosamente illeso.... o peggio se eravamo in navigazione qualcuno si sarebbe potuto far male. Che ne pensate? A qualcuno è capitato qualcosa di simile?
Grazie
Comune di 1° Classe
travis (autore)
Mi piace
- 3/5
... esattamente
Capitano di Corvetta
gianpippo
Mi piace
- 4/5
Possibile che la bomboletta non riporti un'avvertenza tipo "non sottoporre a temperature superiori a..." ?
--
G
Capitano di Corvetta
MBMarco
Mi piace
- 5/5
Una normale bomboletta spray diventa pericolosa intorno ai 45/50 gradi, il gas si dilata ed il metallo cede. Metti anche qualche punto di ruggine di una bomboletta datata o una semplice ammaccatura (la piega del materiale crea un punto debole nella struttura) anche la bomboletta incastrata o sotterata sotto altre cose pesanti può facilità l'esplosione, normalmente l'involucro ha un minimo di elasticità che viene meno se lo stesso è bloccato o incastrato. Mi viene in mente quando un bel po di anni fa un ex collega (idiota all'ennesima potenza) mise nella valigetta assieme al saldatore a stagno portatile 3/4 ricariche di butano per accendino perché non poteva ogni volta controllarlo e ricaricarlo, morale della favola furgone posteggiato al sole, boato sentito da dentro il capannone, valigetta e contenuto in 1000 pezzi disseminati ovunque...
MBMarco
Sailornet