Benzina: Esplosione calpestio [pag. 3]

Sottotenente di Vascello
The Magician
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- 21/32
Grazie Sasamem!!!!
Sottotenente di Vascello
rob1
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- 22/32
ho letto adesso questo articolo,nel mio nuovo acquisto gommone con fuoribordo serbatoio di acciaio e motore riserva da 4 cv 2 tempi con serbatoio in plastica il tutto sotto la seduta,questa estate sentivo odore di carburante probabilmente vapori,anche fastidiosi,per non sapere leggere e scrivere ho preso la punta a tazza ho fatto 2 fori montando 2 griglie di plastica ho realizzato 2 prese d'aria almeno il vano non si satura di vapori
Utente allontanato
Mailand
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- 23/32
il problema dei vapori va sempre risolto alla radice ...... rimuovendo la causa degli stessi.

Le griglie di ventilazione sono degli (utili) palliativi ma non sono la risoluzione del problema.
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 24/32
Mailand ha scritto:
il problema dei vapori va sempre risolto alla radice ...... rimuovendo la causa degli stessi.

Come sempre il mailand ha ragione per cui basta non fare benzina e risolvi alla radice 🤣🤣🤣🤣🤣
Utente allontanato
Mailand
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- 25/32
Un post di Misterpin in un topic in cui si parla di disavventure nautiche ed esplosioni di serbatoi .... è assolutamente impagabile!!

SbellicaSbellicaSbellicaSbellicaSbellica
Un caro saluto al mio grande amico Ciccio!
Guardiamarina
CristalloCry
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- 26/32
Riprendo questo topic, perchè leggendo tutti i messaggi pubblicati, sembrerebbe che gli aspiratori e blower servano solamente per le imbarcazioni con l'entro bordo. Quindi, per un gommone da 5 m, con serbatoio e tubazioni intatti e senza perdite, sono sufficienti dei semplici areatori nel gavone? Il mio gommone ha un tubicino collegato allo sfiato del serbatoio che porta i vapori fuori dal gavone vicino alla manetta. Tuttavia, sento odore di benzina fastidioso e ho deciso di aggiungere almeno un areatore con griglia in acciaio inox per sicurezza, come era presente nel mio gommone precedente. Cmq, sto pensando di installare anche l'aspiratore automatico temporizzato per circa 1 minuto. Altre idee?

L'esperienza di sasamem (che ringrazio per averla condivisa nel forum) ci deve far capire che è sbagliato sottovalutare la pericolosità dei serbatoi carburante e stimolare ad agire tutti in tal senso!
Mettete gli ombrelloni nei vostri gommoni! (cit)
Tenente di Vascello
Alfredive
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- 27/32
Rileggendo questi post mi ricordo che i nostri gommoni e le nostre macchine sono delle bombe viaggianti... la sicurezza non è mai troppa... massima aerazione riduce il rischio, ma in una imbarcazione dove ci sono mille scintille possibili la possibilità di qualche esplosione è sempre all’angolo. Io credo che oltre al blower ed alla ventilazione dei gavoni sia sempre importante sentire se vi è puzza di benzina, e ogni tanto ispezionare visivamente i serbatoi... spesso sono imboscati sotto il calpestio... e vengono dimenticati li...
Alfredo

Alson Flash 750, Yamaha F250DETX-A 4t, VHF Cobra Marine 57 W EU+, Autopilota Raymarine S1000, Plotter Geonav Sunshine 6, Eco Humminbird 728, NMEA2Wifi multiplexer, Frigo Mobicool Mcf 40

https://www.gommonauti.it/donazione.php
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 28/32
Il blower non è una prerogativa delle barche efb, ma dipende dalla disposizione del serbatoio. Il mio gommone ad esempio ha il blower di serie ed ha un semplice fuoribirdo.
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Contrammiraglio
alcione
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- 29/32
quello che ricordo è: i serbatoi del carburante installati in modo fisso in sentina per essere a norma devono essere corredati di elettrovalvola di blocco e blower. tutti i materiali devono essere certificati, questo a prescindere dalla tipologia della motorizzazione.
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Tenente di Vascello
newfoundlander73
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- 30/32
Ciao, ho letto solo ora questo post... mamma mia !!! Paura !!!

Quando ho preso l'attuale barca (open 5 metri con fuoribordo) aveva il serbatoio di PVC nel gavone di poppa. Non aveva tubi di sfiato ma la semplice rotellina da aprire per far entrare l'aria. Sempre nel gavone c'èra il deviatore per collegare le batterie ?! che erano sempre nelle stesso gavone e prive di contenitore. E sempre lì una sola griglia piccolina di areazione , pompa di sentina e pompa della doccia.

Beh.... Una FOLLIA, si sentiva puzza di benzina come aprivi... Pauraaaaaaaa

La prima cosa che ho fatto è fiondare il vecchio serbatoio, mettere tubi a norma, metterne uno nuovo, mettere tubo di sfiato e valvola all'esterno, spostare le batterie e il deviatore sotto la pilotina, rifare tutti i collegamenti della sentina e della doccia. Mettere altra griglia di areazione. Ora non c'è assolutamente puzza di benzina. Prima era una bomba ad orologeria.... Sono cose fatte senza testa. Spesso va bene, ma.... quando va male sono dolori !!!
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
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