Benzina: Esplosione calpestio [pag. 2]
Dada77
- 11/32
Ma negli anni passati non hai mai sentito puzza nel gavone?
Possibile che senza guarnizione non abbia mai dato sentore?
Possibile che senza guarnizione non abbia mai dato sentore?
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
sergetto
1
- 12/32
- Ultima modifica di sergetto il 23/06/18 14:26, modificato 1 volta in totale
Acc... Per fortuna puoi raccontarlo.
È un problema noto da sempre nelle barche con motori a benzina entrobordo che sono infatti tutte dotate di blower, un aspiratore posto nella parte piu bassa della sentina. Questo aspiratore è necessario poiché i vapori della benzina essendo più densi dell'aria stratificano in basso, uno sfiato normale non è quindi di aiuto.
Molti elementi elettrici ed elettromeccanici producono scintille che fungono quindi da innesco e il gioco è fatto. Bisognerebbe quindi sempre evitare di porre serbatoi con sfiati diretti dentro gavoni dove siano presenti componenti elettrici come ad es. Relè, pompe di sentina ecc.
È un problema noto da sempre nelle barche con motori a benzina entrobordo che sono infatti tutte dotate di blower, un aspiratore posto nella parte piu bassa della sentina. Questo aspiratore è necessario poiché i vapori della benzina essendo più densi dell'aria stratificano in basso, uno sfiato normale non è quindi di aiuto.
Molti elementi elettrici ed elettromeccanici producono scintille che fungono quindi da innesco e il gioco è fatto. Bisognerebbe quindi sempre evitare di porre serbatoi con sfiati diretti dentro gavoni dove siano presenti componenti elettrici come ad es. Relè, pompe di sentina ecc.
yanez323
2
- 13/32
Ti sono molto grato per aver voluto condividere questa esperienza e mi hai messo la pulce nell'orecchio, visto che giorni fa ho smontato la sonda di livello carburante.
Già che sei in zona, ed i danni "limitati" a te ed al gommone, un'andata a Pompei o a Montevergine la farei...
Già che sei in zona, ed i danni "limitati" a te ed al gommone, un'andata a Pompei o a Montevergine la farei...
dolce*11
1
- 14/32
yanez323 ha scritto:Ti sono molto grato per aver voluto condividere questa esperienza e mi hai messo la pulce nell'orecchio, visto che giorni fa ho smontato la sonda di livello carburante.
Già che sei in zona, ed i danni "limitati" a te ed al gommone, un'andata a Pompei o a Montevergine la farei...
Credo che un cero a Sant'Anna , Santa patrona , lo abbia già acceso.....
Sembra di sentirlo ancora
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
dire al mercante di liquore
"Tu che lo vendi cosa ti compri di migliore?"
F.De Andrè.
ropanda
- 15/32
da tanto se ne parla di questa sfortunata possibilità (esplosione)
che questa volta è andata bene
Dada chiedeva se il gommone è datato......
mi pongo la domanda, CE o non CE , (la mia è CE, e non ha l'aspiratore) e quante barche nuove ci saranno senza questo accessorio che non supera i 55 euro
vuol dire che non è necessario per un natante come i nostri che ermeticamente alla fine i gavoni non lo sono???.
però, però....tenendo conto che i vapori di benzina sono più pesanti che l'aria , forse vanno a ristagnare nella sentina.......... e li cosa c'è? la pompa
ai me.............
che questa volta è andata bene
Dada chiedeva se il gommone è datato......
mi pongo la domanda, CE o non CE , (la mia è CE, e non ha l'aspiratore) e quante barche nuove ci saranno senza questo accessorio che non supera i 55 euro
vuol dire che non è necessario per un natante come i nostri che ermeticamente alla fine i gavoni non lo sono???.
però, però....tenendo conto che i vapori di benzina sono più pesanti che l'aria , forse vanno a ristagnare nella sentina.......... e li cosa c'è? la pompa
ai me.............
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
sasamem (autore)
- 16/32
Dada77 ha scritto:Ma negli anni passati non hai mai sentito puzza nel gavone?
Possibile che senza guarnizione non abbia mai dato sentore?
all'epoca dei lavori, avevo creato la guarnizione con il famoso pic rosso per motori termici, con il tempo e sciacquettio della benzina la guarnizione si è deformata e sgretolata tante che i residui di silicone li ho recuperati nel serbatoio stesso.
yanez323 ha scritto:Già che sei in zona, ed i danni "limitati" a te ed al gommone, un'andata a Pompei o a Montevergine la farei...
devo ancora farlo
ropanda ha scritto:mi pongo la domanda, CE o non CE , (la mia è CE, e non ha l'aspiratore) e quante barche nuove ci saranno senza questo accessorio che non supera i 55 euro
vuol dire che non è necessario per un natante come i nostri che ermeticamente alla fine i gavoni non lo sono???.
però, però....tenendo conto che i vapori di benzina sono più pesanti che l'aria , forse vanno a ristagnare nella sentina.......... e li cosa c'è? la pompa
ai me.............
il fatto che sia CE o non CE non cambia niente. quoto quanto detto da Rapada.
Yatar1963
- 17/32
Innanzitutto: meno male che sei qui a raccontarlo!!!
Quindi: che fare in questi casi???
A questo proposito, rispondendo anche a Yanez, segnalo che un paio di anni fa sentii odore di benzina in cabina
Evidente una "colatura" seppur minima anche nel vano motore, visto che lo sfiato del vano serbatoio è in basso e va verso quello del motore.
Si scoprirono poi due microscopici forellini nella parte inferiore del serbatorio inox.
Personalmente la prima cosa che feci fu aprire tutto ma non il vano serbatoio che era sigillato dal paiolato in teak.
Poi buttai un po' d'acqua nel vano motore quanto bastava per diluire abbondantemente la benza e solo dopo azionai la ventola e le pompe di sentina che aspirarono via tutto
Aprii finalmente il vano serbatoio scoprii che i vapori uscivano in parte fuori (ma gironzolavano anche nella controstampata....) anche grazie a un gavoncino laterale (ma in alto, rispetto al calpestio) la cui istallazione aveva reso un po' meno stagno il gavone serbatoio
Alla fine lasciai aperto tutto, tappando lo scolo nel vano motore per evitare che ci scolasse ancora benzina
Il mio unico suggerimento in questi casi è non far nulla se prima non si è controllato il serbatoio
Inoltre se il mio non avesse avuto uno sfogo da qualche parte (aerazione involontaria dal gavoncino e foro di scolo/areazione nel vano motore), pur non essendoci nulla di elettrico se non il galleggiante, rischiavo il botto pure io.
Prevedere comunque uno sfiato in qualche zona che sia accessibile, se non è possibile installare una ventola
Citazione:....i vapori della benzina essendo più densi dell'aria stratificano in basso, uno sfiato normale non è quindi di aiuto.
Quindi: che fare in questi casi???
A questo proposito, rispondendo anche a Yanez, segnalo che un paio di anni fa sentii odore di benzina in cabina
Evidente una "colatura" seppur minima anche nel vano motore, visto che lo sfiato del vano serbatoio è in basso e va verso quello del motore.
Si scoprirono poi due microscopici forellini nella parte inferiore del serbatorio inox.
Personalmente la prima cosa che feci fu aprire tutto ma non il vano serbatoio che era sigillato dal paiolato in teak.
Poi buttai un po' d'acqua nel vano motore quanto bastava per diluire abbondantemente la benza e solo dopo azionai la ventola e le pompe di sentina che aspirarono via tutto
Aprii finalmente il vano serbatoio scoprii che i vapori uscivano in parte fuori (ma gironzolavano anche nella controstampata....) anche grazie a un gavoncino laterale (ma in alto, rispetto al calpestio) la cui istallazione aveva reso un po' meno stagno il gavone serbatoio
Alla fine lasciai aperto tutto, tappando lo scolo nel vano motore per evitare che ci scolasse ancora benzina
Il mio unico suggerimento in questi casi è non far nulla se prima non si è controllato il serbatoio
Inoltre se il mio non avesse avuto uno sfogo da qualche parte (aerazione involontaria dal gavoncino e foro di scolo/areazione nel vano motore), pur non essendoci nulla di elettrico se non il galleggiante, rischiavo il botto pure io.
Prevedere comunque uno sfiato in qualche zona che sia accessibile, se non è possibile installare una ventola
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
tistac
- 18/32
Purtroppo spesso si sottovaluta il problema perché si pensa che a noi non possa succedere ma non è così. È bello che tu lo possa raccontare e sarebbe bello che tutti leggendo quanto accaduto e guardando queste foto capissero quanto può essere pericoloso.
sasamem (autore)
2
- 19/32
Il motivo di Condividere questa esperienza, seppur negativa, è propri quello di far riflettere a tutti che in caso di dubbio bisogna aspettare, pensare, magari facendoci illuminare da un amico o dal vicino di barca. Avvolte, anche se si è bravi con il fai da te, il cervello si focalizza su un solo motivo distogliendoci da soluzioni magari più elementari e meno dispendiose in termini di risorse e tempo.
A breve aprirò un altro topic sulle riparazioni eseguite. Ci ho impiegato quasi un anno per ripristinare il tutto.
A breve aprirò un altro topic sulle riparazioni eseguite. Ci ho impiegato quasi un anno per ripristinare il tutto.
avaluiddu
- 20/32
veramente fortunato a poterla raccontare, grazie per la condivisione
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