Rischio esplosione con i soli vapori ?

Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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beh tristemente Sad per l'accaduto apro questo topic, perche mi sembra molto importante, ed anche per molto pochi commenti sul articolo

https://www.gommonauti.it/articolo1107.html

forse se ne ha parlato... ma questa volta è successo, quindi, mi pare di dare i nostri pareri, mettendo come esempio i nostri impianti.

giusto nel ultimo w. end, c'èra mare mosso, e dove andavo era praticamente impossibile rimanere fermo alla fonda...per questo motivo sentivo un po di odore a benzina, molto di più che altri giorni,ovviamente il combustibile dovrebbe muoversi parecchio.
cioe... quando siamo alla fonda , si comincia a fumare qualche sigaretta (no fumo, però....)
accendere il fornellino.....etc, etc.

però saltare in aria per mettere in moto il motore?? mi è sembrato una cosa PAUROSA!!!

i miei due tubi dello sfiato (uno per serbatoio) sono dietro alle spalle dello schienale casapanca, diametro interno del tubo 6 mm, e in quella zona non è chiusa ermettica, però il tubo rimane sempre dentro a un comparto diciamo semi aperto, non è che il tubo fuoriesce rimanendo al aria aperta.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Capitano di Vascello
maxpower
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in quel caso è esploso perchè c'era montata la tenda nautica, che si è saturata di vapori di benzina...per fare un esempio, il metano per poter esplodere deve essere miscelato in percentuale di 70% ossigeno 30% gas...diciamo che se lo sfiato è verso l'esterno della barca, con un tubo diretto dal serbatoio all'esterno non succede nulla...
Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare
(Seneca)
Tenente di Vascello
maxsis1
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mà sarò fissato o pignolo ma io ogni volta che spengo il motore chiudo la valvolina dello sfiato del serbatoio che ho nel gavone e stacco la batteria.....e visto le foto di quel gommone UT faccio bene.....
Ammiraglio di squadra
ropanda (autore)
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maxsis1 ha scritto:
mà sarò fissato o pignolo ma io ogni volta che spengo il motore chiudo la valvolina dello sfiato del serbatoio faccio bene.....


non lo so se fai bene..... oppure peggiori le cose.
se chiudi con l'aumento della temperature, e il movimento i vapori aumentano, anche aumenta la pressione interna, prima o poi devi riattaccare la batteria per far partire il motore, e per far uscire la benzina devi aprire lo sfiato, mmmmmmmm non lo so... Embarassed
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Sergente
ilconteita12
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- 5/124
Scusate ma da novizio quale sono la mia domanda molto semplice è se esiste una procedura corretta per evitare il più possibile questi fatti, per tanti anni non mi sono avvicinato al gommone proprio per questo motivo ora vorrei avere tutte le sicurezze possibili.
Saluti
La volevo a vela ma é troppo lenta
Capitano di Vascello
maxpower
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- 6/124
anche se chiudi lo sfiato, l'importante è che prima di accendere motore, attaccare la batteria o altro, si arieggi bene il gavone che contiene il serbatoio quando aprite lo sfiato...
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Sottotenente di Vascello
antoniopp2004
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- 7/124
Citazione:
mà sarò fissato o pignolo ma io ogni volta che spengo il motore chiudo la valvolina dello sfiato del serbatoio che ho nel gavone e stacco la batteria.....e visto le foto di quel gommone UT faccio bene.....



E' esattamente questa la cosa DA NON FARE ASSOLUTAMENTE!!!

prova a mette un bicchiere di benzina in una lattina da 10 litri chiudendola con il suo tappo e prova ad agitarla per un bel po...vedi se non ci salti in aria...

MAI CHIUDERE ERMETICAMENTE UN SERBATOIO...col caldo e il movimento poi...

tutto questo pero...secondo la mia personale opinione
Capitano di Vascello
Gobbi570
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- 8/124
maxpower ha scritto:
...., l'importante è che prima di accendere motore, attaccare la batteria o altro, si arieggi bene il gavone che contiene il serbatoio...


Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up Thumb Up
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Tenente di Vascello
maxsis1
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- 9/124
tutto vero ma un conto è lasciare che i vapori saturino i gavoni nello sciabordio del gommone e credo che i serbatoi sono studiati per quelle pressioni....ma scusate ma voi quando lasciate il gommone in porto per diversi giorni lasciate lo sfiato aperto????????? UT ......
Capitano di Vascello
maxpower
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- 10/124
antoniopp2004 ha scritto:
Citazione:
mà sarò fissato o pignolo ma io ogni volta che spengo il motore chiudo la valvolina dello sfiato del serbatoio che ho nel gavone e stacco la batteria.....e visto le foto di quel gommone UT faccio bene.....



E' esattamente questa la cosa DA NON FARE ASSOLUTAMENTE!!!

prova a mette un bicchiere di benzina in una lattina da 10 litri chiudendola con il suo tappo e prova ad agitarla per un bel po...vedi se non ci salti in aria...

MAI CHIUDERE ERMETICAMENTE UN SERBATOIO...col caldo e il movimento poi...

tutto questo pero...secondo la mia personale opinione


e invece è propio cosi che si fa, chiudere lo sfiato...altrimenti sai che botto alla minima scintilla, e poi saresti ogni volta a secco...l'importante comunque che il serbatoio sia in buono stato, perchè è fatto propio per resistere a certe pressioni.
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Sailornet