Prime impressioni Marlin 23 + DF250 [pag. 2]

Site Admin
VanBob
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- 11/67
Se è cosa che può interessare il forum sarebbe meglio pubblicare qui.
Lo potete fare anche dopo esservele scambiate.
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Sergente
vica57
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- 12/67
Ok, poi Claudio 2005 che e' piu' esperto di me le puo' inserire sul forum. Grazie VanBob. Allora in privato ci possiamo scambiare il n. telefonico?
Site Admin
VanBob
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- 13/67
Magari in privato, per rispettare la vostra privacy.

P.S.
non è difficile caricarle qui, mi stupisco che qualcuno ancora abbia difficoltà. Smile
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Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 14/67
Eccole qui:

re: Prime impressioni Marlin 23 + DF250


re: Prime impressioni Marlin 23 + DF250


re: Prime impressioni Marlin 23 + DF250



Molto interessante. Vanno proprio a riempire il pezzo mancante Smile

Mi sa che ho trovato il passatempo per il prox inverno ...

Grazie
Marlin 23 + Suzuki DF250
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/67
claudio_l2005 ha scritto:

Gommone: Marlin 23 con Suzuki DF250 + DF6.
Attrezzature: Tutte le dotazioni entro le 12, Zattera 8 posti inclusa (pesantissima) 300 litri di benzina, 50 litri di acqua, due batterie 100 Ampere, Frigo, wc chimico ecc
Equipaggio: 2 adulti e 2 bambini (9 e 12)
Elica 16x3x20, ..... superava leggermente i 6000 giri (fin dall’inizio a pieno carico) con velocità di punta 42,2 nodi (GPS) ... scendendo dai 4000-4100 giri (25-26nodi) era facile perdere la planata...

Peso navigante, V, rpm e perdita della planata a 4000 rpm dicono che l'elica 3 x 16 x 20 è sbagliata, salvo se altro. A occhio, annoto che manca all'appello qualche nodo.
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 16/67
Grazie Propcalc1,

voglio fare altre rilevazioni un po' più strutturate prima di fare ipotesi.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 17/67
Dopo un paio di stagioni ed una maggiore conoscenza del mezzo, ho avuto modo di fare qualche verifica aggiuntiva,

- 8 adulti + 1 bambino + 300Lt benzina + 50 acqua e borse a volontà = 5900 giri (forse sarebbe arrivato a 6000 ma non ho forzato oltre) e 39 nodi.
- Poca sensibilità al trim
- tende a ventilare in virata

Le conclusioni che traggo sono:
1) motore da abbassare. La piastra è ad 1 buco dall'essere allineata alla carena, e c'è un buco disponibile
2) Provarlo in questa condizione ed eventualmente provare anche una 3x16x21,5, quella originale suzuki immediatamente più lunga della mia (3x16x20)

Proverei prima ad abbassare il motore per vedere come reagisce.

Qualche consiglio ?

Grazie
Claudio
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 18/67
Ciao Claudio!
Ma quanti giri dovrebbe prendere il gommone? E che LWL hai?
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 19/67
ciao Faustino

range 5500-6100 ma la LWL non l'ho misurata
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Vascello
faustinotnz
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- 20/67
- Ultima modifica di faustinotnz il 02/09/18 14:03, modificato 1 volta in totale
Naturalmente per fare un’analisi dettagliata ci vorrebbero dati certi.
Ma parlandoti della mia esperienza:
1. Misura la posizione del baricentro: io mi trovo a navigare molto bene con due gradi di affondamento di poppa. Un giorno mi sono divertito a spostare le persone a bordo, passando da 5 gradi di affondamento della poppa a 2 gradi ho preso quasi 300 giri!

2. Per quanto riguarda l’elica, complice una piacevole lettura estiva, mi sono divertito a fare delle prove (fatte partendo da qualche calcolo)! Avevo la fortuna di avere a disposizione un paio di eliche, dati alla mano: Ho perso c.a 220 giri salendo di un pollice nel passo, stessa elica e stesso modello.
Ripeto, io mi sono divertito a fare esperienze e quell’elica Perfetta in due, scarichi non va bene in assetto da camping nautico e ferie..magari in 4 a bordo!
Prima di mettere in conto una onerosa sostituzione dell’elica, puoi provare a ragionare con il diametro.
Giusto per darti un’idea, col mio battello (che ben conosco), in due, considerando una banale uscita domenicale senza troppi pesi:
Elica 3x14.75x19 a 25kn (i giri non li ricordo) > 1,0 nm/L
Elica 3x 14.25x20 a 25kn ( i giri non li ricordo) > 1,2 nm/L

Fino da 26kn a 30 kn l’elica da 20, ha sempre 0,1nm/L di vantaggio su quella da 19!

Spero di esserti stato utile!!
Sailornet