BSC 65 prime impressioni

Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
3 Mi piace
- 1/31
La scorsa estate io e tutta la mia famiglia abbiamo deciso di sostituire il Marlin 18.
Il Marlin era il nostro quarto gommone familiare , anche se precedentemente avevo avuto altri 2 gommoni sotto i 4 metri e due barchette in vetroresina. Questi però erano in società con due miei amici ed erano stanziali e dedicati principalmente alla caccia in apnea, potevano quindi essere usati per diporto solo se a nessuno dei tre servivano per l’attività principale. Con una di queste barche, di 4,5 metri mia moglie ed io il 12 ottobre 1996 abbiamo portato il nostro primo figlio a fare il suo primo giro: aveva 23 giorni, da quel giorno lui è sempre venuto con noi e così anche la secondo genita.
Questa premessa per dire che entrambi i figli hanno migliaia di miglia di esperienza, lo sanno portare, ormeggiare, gonfiare, liberare la sentina dall’acqua, ci hanno dormito e passato sopra giornate intere quindi abbiamo le idee chiare sul tipo di gommone che ci interessa e soprattutto nessuno in famiglia aveva particolari paure che ci avrebbero costretto a fare scelte non completamente libere.
Sopra la passione però c’è il budget ed il nostro era di 15.000 euro per il gommo, un paio per il carrello e meno di mille per l’ausiliario.
Il gommone per noi deve avere le seguenti caratteristiche:
tubolari il più possibile in acqua;
coperta alta, quindi poca murata data dai tubolari, il prendisole deve essere quasi a filo, dobbiamo vedere il mare in qualsiasi posizione, anche sdraiati a faccia in giù!
Doppia seduta posteriore
prua larga. Lo so, la prua larga porta ad avere una carena meno profonda, però secondo me la navigabilità è data da 50% pilota, 40% tubolari, 10% carena (se fosse il contrario non avrebbe senso, per me, avere un gommone)
Inoltre ci siamo detti di prenderlo il più grande possibile, ma li è sopraggiunto il vincolo del rimessaggio dove lo tengo che avrebbe fatto il terra/mare fino a 7 metri e tenuto fisso in acqua da 7 metri e un centimetro a salire, quindi il requisito è stato: il più grande possibile sotto i 7 metri.
Questo anche in considerazione del rimorchio fino in Grecia per l’estate.
Gommone comodo per due quecha 2 seconds air larghe 140 cm.
Altro plus era che, se fossimo riusciti ad acquistare il gommone dal cantiere/venditore di cui siamo clienti da oltre 20 anni non sarebbe stato male.
Come vedete la lista dei possibili gommoni si è ristretta molto, anche considerando la possibilità di reperire un usato. Alla fine in lizza e in ordine di preferenza c’erano:
BSC 65
Marlin 21
bsc 70
Marlin 20 (su quest’ultimo avevamo un po’ di dubbi sul posizionamento della tenda posteriore.

Alla fine abbiamo trovato questo bsc 65 con Suzuki 175 tutto del 2006 a 17.000 presso il cantiere di nostra fiducia che comunque per le vacanze greche mi presterà un suo carrello. Il cantiere inoltre ha fatto il tagliando al motore, rifatto completamente l’impianto elettrico, montato la doppia batteria e rifatta la seduta di guida in modo che sia o poggiareni o prolunga del prendisole.

BSC 65 prime impressioni


La prima prova sul lago 2 persone e gommone completamente vuoto ha dimostrato che il motore arriva a 6000 giri e che anche alla massima velocità le virate strette non portano a particolari inclinazioni laterali ne a derapate, purtroppo non avevo potuto montare il GPS per conoscere la velocità a 6000 giri
Sabato al mare il gommone aveva 150 litri di benzina in più, eravamo in tre ma la somma dei pesi degli umani era circa la stessa del lago, inoltre avevo tutte le dotazioni, la seconda ancora e tutta l’attrezzatura da campeggio. In pratica macavano solo mia figlia, 60 litri di acqua e le 4 sacche con i vestiti (altri 150/180 kili) per avere l’assetto da vacanza.
Il mare era calmo (una trentina di cm di onda), i dati fondamentali sono stati che a velocità di crociera di 4100 giri ci muovevamo a 25 nodi, a 4800 giri eravamo a 29 nodi e abbiamo toccato una punta di 5900 giri con il GPS che oscillava tra i 36 ed i 37 nodi.
Devo dire che questa velocità e questo numero di giri l’ho mantenuta per pochissimo tempo perché i miei hanno cominciato a strillare a causa del fatto che non avevo fissato un cuscino posteriore e quindi non ho avuto modo ne di dare tempo al motore di prendere bene i giri ne (e soprattutto) di capire il miglior assetto del trim per avere la velocità di punta.
Viaggiare a 25 nodi mi da completa sicurezza e credo che riuscirei a tenerla anche con mare peggiore, per fare un paragone avevo la stessa sensazione di sicurezza del Tempest 500 a 19 nodi o del Marlin 18 a 22 nodi.
Ho affrontato a 25 knots delle residue onde lunghe del traghetto, purtroppo erano ormai basse, una settantina di centimetri, la sensazione è che il maggior peso di oltre 400 kili rispetto ai precedenti gommoni si sente, l’onda non ha fatto da trampolino di lancio, come sarebbe successo al Marlin alla stessa velocità e comunque è rimasto morbido sull’onda.
A 29 nodi il mezzo era parimenti sicuro ma non credo che avrei potuto tenere questa velocità con un po di onda.
In generale posso dire che a 3000 giri le voci dei miei sulla dinette posteriore coprono completamente il rumore del motore, non avere l’aria per accendere il motore e non dover usare la leva che sblocca le due marce sono cose che fanno piacere e rendono tutto più semplice.

BSC 65 prime impressioni


Poi siamo entrati nel canale ed abbiamo provato le tende.
La prima buona notizia è che la tenda di prua si riesce a posizionare senza dover aggiungere una prolunga anteriore, questa cosa rende molto comodo l’entrata e l’uscita perché in uscita si scende con i piedi. Ricordo che la tenda anteriore sul marlin arrivava alla plancia e quindi si aveva davanti un muro che costringeva, soprattutto in uscita, a fare dei contorcimenti per passare lateralmente alla plancia.

BSC 65 prime impressioni


BSC 65 prime impressioni


BSC 65 prime impressioni


Anche la tenda posteriore si posiziona per il lungo, contrariamente ai precedenti gommoni in cui dovevo metterla per largo. Anche in questo caso l’entrata e l’uscita è agevolata dalla zona posteriore alla dinette, che suddivisa in due gradini è circa 60 centimetri, contrariamente agli altri gommoni in cui si usciva strisciando sul tubolare con la speranza di non cadere in acqua. Poi passando o sul camminamento in vetroresina o all’interno della dinette a lato o sopra la tenda si raggiunge la zona centrale.
La modifica della seduta anteriore ha portato ad un totale di 190 cm di lunghezza che è esattametne la lunghezza del materasso gonfiabile, ed ora devo solo aggiungere una piccola prolunga a lato della seduta anteriore.

BSC 65 prime impressioni


BSC 65 prime impressioni


La tenda posteriore copre la plancia non permettendo quindi di usare accessori come la presa accendisigari mentre per cose spot, come ad esempio accendere o spegnere una luce basta sollevare un poco la tenda e spingere il bottone relativo.

BSC 65 prime impressioni


Ad ogni modo per poter usufruire del compressore elettrico e del carica batterie anche con le tende montate ho fatto portare i due cavi (positivo e negativo) dentro la plancia con accesso anteriore quindi non avrei problemi ad utilizzare la colonnina acqua/luce o caricare qualche telefono utilizzando una presa accendisigari a morsetto.
Insomma siamo rientrati con la sensazione di aver fatto l’acquisto giusto per le nostre esigenze e spero che anche la prova sul mosso confermi questa sensazione.

BSC 65 prime impressioni


Ciao a tutti
piero
Balocco 5
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 2/31
Bello e, soprattutto, adatto alle vostre esigenze. Thumb Up

Manca, però, una terza tenda UT
Chiedere a red1 per maggiori dettagli Sbellica Sbellica
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 3/31
Ciao Pietro, bellissimo RIB, complimenti.
Questo motore deve avere una gran "schiena" se a vuoto ti prende 6000 giri e quasi pieno 5900.
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 4/31
Il titolo di un film è "la tempesta perfetta".....tu invece puoi titolare il Topic in "il gommone perfetto".
Ora divertirti con la tua famiglia e tanti auguri da parte mia.

re: BSC 65 prime impressioni wav re: BSC 65 prime impressioni
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 5/31
Piero, che dirti, lo trovo molto comodo e mi piace moltissimo il divanetto ad U posteriore.
Come ti ha fatto notare Fran ti manca un vano wc separato, per la cui realizzazione sul mio gommone vengo sfottuto regolarmente da una buona fetta degli iscritti. Razz Sbellica

p.s. magari l'anno prossimo, una bella tenda nautica la valuti?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 6/31
@ Aliu: ma il contagiri secondo te conta sempre bene?

@ Red e Fran: stanotte mi sono rotolato nel semisonno pensando a come aggiungere la prolunga posteriore al tendalino, che poi andrà chiusa per le esigenze che sappiamo Sbellica

@ L'ammiraglio degli ammiragli: beh, sarà sicuramente il gommone perfetto rispetto a tutti i vincoli e alle esigenze. Grazie per gli auguri !
Balocco 5
Capitano di Corvetta
aliu
Mi piace
- 7/31
Credo proprio di si.
Un p9 di scarto, sempre possibile, dovrebbe essere costante
Ex achilles 430 Johnson 521
Ex fiart brezza evinrude 737
Ex Marshall m100 Yamaha top 700 poi 80 cv
Beluga 20 young ex Yamaha 80cv 2t
chi tene 'o mare 'o sape ca è fesso e cuntento
chi tene 'o mare o ssaje nun tene niente Pino
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 8/31
Perché la tenda posteriore ha l'apertura verso poppa e non verso la consolle?

Se ormeggi in banchina di prua come scendete?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
p_tosoni (autore)
Mi piace
- 9/31
Ciao Fran,
La tenda di poppa ha l'apertura verso poppa perché verso prua non c'è spazio: la plancia arriva a filo della parte interna della tenda e la parte esterna della tenda la ricopre, da questa foto si vede bene (spero)

re: BSC 65 prime impressioni


Mentre a poppa c'è molto spazio per uscire comodamente dalla tenda.
Tieni inoltre conto che la larghezza interna del gommone nella dinette è di 170 cm. mentre la tenda è 140. Questo vuol dire che per passare da poppa a prua, oltre a poter camminare sulla tenda dato che non succederebbe nulla, se per caso dentro la tenda c'è qualcuno, ho 30 cm. di divano e una decina/ventina di centimetri di vetroresina quindi ho un corridoio libero che nella zona più stretta è 40 cm.

Il problema semmai c'è a maggior ragione per la tenda anteriore (come poi avviene in ogni gommone) dove per scendere bisogna per forza camminare sulla tenda, dato che la prua è sempre più stretta di 140 cm.
Anche la tenda di prua ha l'apertura verso poppa, per la stessa ragione che c'è molto spazio comodo per scendere. verso plancia.

personalmente preferisco dormire in rada. La scorsa estate, in grecia, ci è capitato solo due volte di dormire in banchina, un giorno, però, complice una festa di paese che aveva portato delle giostre sul piazzale del porto, c'erano molte persone strane e quindi pur obbligati a dormire in banchina abbiamo tirato i gommoni verso il largo con l'ancora di poppa col risultato che eravamo, si , ormeggiati in banchina, ma la banchina distava almeno tre metri dal gommone e da terra non era possibile avvicinare i gommoni perché erano fermati dalle ancore di poppa. Felice
Balocco 5
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 10/31
Gran bel gommone , complimenti x l'acquisto Felice
Ottimo mezzo x campeggio nautico.
Ora......... gran godimentooooo!!!!!
ciao Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Sailornet