Prime impressioni Marlin 23 + DF250

Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 1/67
Ciao a tutti

Lo scorso w/e ho avuto modo di fare la prima uscita seria per provare il gommone. Volevo condividere alcune impressioni.

Tratta: Fiumicino Palmarola-Ponza e ritorno, comprensivi di giretti circa 135 miglia in totale.
Gommone: Marlin 23 con Suzuki DF250 + DF6.
Attrezzature: Tutte le dotazioni entro le 12, Zattera 8 posti inclusa (pesantissima) 300 litri di benzina, 50 litri di acqua, due batterie 100 Ampere, Frigo, wc chimico ecc
Equipaggio: 2 adulti e 2 bambini (9 e 12)

Di seguito le impressioni:

Motore – Non ha fatto una piega, silenziosissimo (pur essendo un 2004). Evidentemente era soddisfatto delle coccole invernali (ho fatto praticamente il tagliando delle 1000 ore pur avendone 300)
Elica 16x3x20, molto reattivo, superava leggermente i 6000 giri (fin dall’inizio a pieno carico) con velocità di punta 42,2 nodi (GPS)
Consumi circa mezzo serbatoio (150LT)
Il difetto che ho notato è che scendendo dai 4000-4100 giri (25-26nodi) era facile perdere la planata. Mi è sembrato di capire che servono almeno 20-21 nodi per farlo planare e mi sembra un po’ tantino, anche se per la potenza del motore ci arriva in tempi brevissimi. Il dubbio è: cosa succede quando incontri mare che non ti permette 20-22 nodi?

Battello – Comodissimo per l’abitabilità, sbatte un pochino ed ho avuto una sensazione di poca scorrevolezza, come se “grattasse” l’acqua. Dipenderà dai scalini della carena? Non ho antivegetativa

Nell’insieme un discreto feeling anche se mi aspettavo qualcosa in più come doti marine. Provengo da un Clubman 21 con DF140 (che presto metterò in vendita, visto che il promesso sposo non si decide)

Se qualcuno avesse esperienza con lo stesso battello, sarebbe interessante capire se condivide le impressioni o meno.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 2/67
Buongiorno
Ho avuto il Marlin 23" con Honda 225 solo per 12 ore di navigazione dopo le quali l'ho permutato per altro mezzo. Ho avuto modo di comprarlo ad Aprile di quest'anno con solo 311 ore di moto ma in condizioni generali più che buone malgrado l'accoppiata fosse del 2003. Montava una elica inox 4 pale ma non ricordo i dati di questa. Sulla pesa senza liquidi pesava 1600 kg. Il battello che veniva usato prevalentemente in Laguna, aveva un tappo al sistema di riempimento della carena per la stabilizzazione alla fonda, visto che in Laguna la velocità è molto bassa, allungavano i tempi di svuotamento del sistema.
Alla prima prova in acqua, 100 litri di benezina, acqua 10 litri, 3 persone a bordo con le dotazioni previste per le 12 mn, varato a Fusina (VE), la Laguna si è presentata come l'olio con mio disappunto, dirigiamo quindi verso il mare per cercare condizioni più "normali" rispetto all'olio, e facciamo primo test di velocità con una velocità di 41,1 knt (Navionics). Su una scia di un rimorchiatore ho bocciato il mezzo vista la reazione ricevuta.
Il mare fuori dalla Laguna era nelle stesse condizioni, e dirigendo verso la bocca di Lido faccio altro test di velocità che raggiunge lo stesso valore.
La navigazione però non mi soddisfaceva, era un continuo benché lento salire e scendere senza che il battello trovasse mai il suo assetto con quella condizione di mare.
Entrato al Lido, dirigendo verso la Giudecca, nel canle dove la navigazione era molto intensa, nel ribollire sull'acqua vista la scarsa velocità di navigazione data dai limiti, il battello costringeva a continue variazioni di timone.

Dopo la prima prova, il battello è stato riutilizzato nel ponte del 25 Aprile, con 6 persone a bordo, benzina 200 litri etc etc e le impressioni sono state le stesse. Uscito in mare diretto a Chioggia con un discreto mare 60/70 a spannometro, non sono stato in grado di trovare un'andatura che consentisse agli occupanti un buon confort, vista la dimensione del battello.

È stupendo circa l'abitabilità, non ho nussuna critica circa questo aspetto, anzi. Gavoni degni di questo nome, ottimo livello delle finiture e qualità di costruzione del battello. Non ho avuto modo di testare il sistema di allagamento carena perché come detto era tappato.

Al rientro dal ponte del 25 Aprile il battello è stato portato direttamente in permuta ad un cantiere. Risultato oggi ho un battello diverso.

Non voglio scoraggiarti, sarò stato forse io precipitoso, ma provenivo da un'Asso 62, che nelle condizioni della prova e dell'uscita del 25/4 mi avrebbe fatto divertire senza mai impattare l'acqua come ho fatto più e più volte col Marlin.
Forse solo L' esperienza da fare con questo battello porta a trovare anche il giusto equilibrio, con il tempo, chissà.

Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Guardiamarina
sparviero.76
Mi piace
- 3/67
Buongiorno,
premetto che non ho mai avuto il tuo gommone, era però tra le mie possibili opzioni che ho valutato prima di acquistare il mio attuale cab, l'ho osservato molto ma provato solo una volta. Il layout della coperta e la qualità costruttiva complessiva mi sono sembrate curate e di qualità decisamente superiore alla media. In generale la carena del marlin 23 non mi ha entusiasmato, in rapporto al peso del battello ed alle dimensioni intendo. Non sono d'accordo sulla tua impressione di non scorrevolezza della carena, direi l'esatto contrario ed i consumi poi che hai indicato dovrebbero esserne la conferma (150 litri per 135 miglia, non male direi). Per la velocità minima di planata lascio la parola agli esperti, anche se direi in linea generale troppo alta; forse da rivedere distribuzione dei pesi e CG prima di mettere mano all'elica (forse un pelino corta, da scarico arrivi a limitatore?).
Cià
Robalo R265 powered by twins 25o verado
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 4/67
Ciao

grazie ad entrambi per i feedback. Per scorrevolezza forse mi sono espresso male. Ho come la sensazione che non scivoli liscio sull'acqua, boh forse è una mia fissa.

Per quanto riguarda i pesi, voglio provare a spostare qualcosa in avanti, tipo la zattera. Ora è sotto la console, sopra il serbatoio. Ho notato che spostando una o due persone avanti migliora l'impatto con l'acqua, anche se non moltissimo. Le prove le ho fatte con trim a zero.

Spero regolando i pesi di migliorare la velocità di planata, anche se credo influisca anche il peso complessivo dato che nella prova precedente, molto più scarico, non avevo avuto questa impressione, ma non mi ero messo li con il GPS a fare prove.

Vediamo un pò, appena riesco provo a giocare con i pesi.

Peccato perchè come abitabilità è spettacolare, ci abbiamo dormito in 4 con la tenda a Ponza e se non ci fossero state le discoteche intorno sarebbe stata una meraviglia.

Da scarico non ho provato ma temo che sarei arrivato al limitatore.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
vica57
Mi piace
- 5/67
Sono un possessore di un Marlin 23 con 2 motori da 150 Yamaha, sono veramente soddisfatto, senza che mi dilungo, leggi la mia esperienza nel Topic " flaps sui gommoni, giusto o sbagliato?". Ciao
Sergente
spazzaneve
Mi piace
- 6/67
La carena piatta del Marlin è una sua caratteristica che putroppo comporta molta superficie a contatto con l'acqua (ed è per questo che plana a velocità più elevate rispetto a carene più profonde e soprattutto che schiaffeggia maggiormente il mare). Però è un gran bel mezzo
Jokerboat clubman 28 - suzuki 350 dualprop
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 7/67
@vica57 Interessante la tua esperienza con i flap, mi hanno sempre intrigato ma non ho mai affrontato la cosa seriamente.

A parte l'appoppamento, immagino si sia abbassata anche la velocità di planata?

Hai per caso qualche foto della poppa a portata di mano? Per rendermi conto delle dimensioni rispetto ad una poppa che conosco ..
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
vica57
Mi piace
- 8/67
Claudio, ho le foto su whatsapp, ma sono un po' in difficolta' a metterle sul topic." non so' se si puo' fare", ma mi puoi dare il tuo numero in privato ?
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
Mi piace
- 9/67
Scambiarsi in privato informazioni potenzialmente utili al forum credo non sia permesso.
Qualcuno mi illumini. Non ho problemi a mandarti il numero.

P.S. ero convinto di aver inviato la risposta. Spero di non averla inserita in qualche altro thread Rolling Eyes Rolling Eyes
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
vica57
Mi piace
- 10/67
ok, aspettiamo una risposta. Ciao
Sailornet