Prime impressioni Marlin 23 + DF250 [pag. 3]

Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 21/67
grazie Faustino

proverò a raccogliere le informazioni che servono per un calcolo più preciso appena possibile. Quello che farò sicuramente è portare la pinna a filo chiglia perchè mi disturba molto il fatto che il trim è praticamente inesistente, almeno rispetto alle mie esperienze con i gommoni precedenti.
Poi da li inizierò a ragionare
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
vica57
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- 22/67
Ciao Claudio, dalle prove che vuoi fare secondo me vai in controtendenza a quello che e' giusto fare, mi spiego meglio, allungare il passo ti fara' rallentare la planata, abbassare il motore denderai ad avere la prua piu' alta e quindi peggiorare ancora la cosa.
Nel mio Marlin 23 sai come ho risolto abbondantemente la cosa ....con i flaps, ma chiudiamo la questione tanto tantissimi non saranno d'accordo (comunque quello che conta e' raggiungere l'obbiettivo, e a me hanno risolto quasi tutto il problema ,anche a basse andature ).
Detto questo, ti consiglio di andare su un elica a 4 pale inox, che ti riduce il tempo di planata e ti alleggerisce la poppa. Io lascerei lo stesso passo, ma devi fatti consigliare il diametro e rake
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 23/67
Ciao Vica,
Grazie per il feedback

si ne abbiamo già parlato lo scorso anno, però con due stagioni in più di conoscenza del mezzo.

Diciamo che se non avessi problemi di ventilazione in virata e scarso trim, l'effetto visibile rimarrebbe l'elica troppo corta, perchè quasi 6k giri e quasi la stessa velocità di punta indifferentemente con 4 persone o con 9, con i liquidi pieni e borse a volontà, probabilmente l'intervento da fare sarebbe sull'elica.

Visto però che i primi due problemi citati ci sono, e visto che c'è disponibilità di un buco per allineare la pinna alla chiglia, la prima prova che vorrei fare è quella di abbassare il motore. Tra l'altro dovrebbero scendere anche un po' i giri per cui magari diventa accettabile la 3x16x20 che ho ora.
Magari perdo da una parte e guadagno dall'altra, non lo so, ma visto il costo minimale dell'operazione, è una prova che vorrei fare.
C'è da capire quando, ma questo è un'altro discorso.

Non sei d'accordo ?
Marlin 23 + Suzuki DF250
Sergente
vica57
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- 24/67
No Claudio, non sono d' accordo, perche' la teoria spiega che abbassando il motore faresti solo che accentuare i tuoi problemi.
Ricorda che una 4 pale a parita' di passo ti fara' perdere qualche giro ,accentuare la ventilazione e rendere piu' sensibile il trim.
Capisco l'aspetto economico dell'elica, ma se ben ricordo eri disposto a cambiarla. Ce da dire che se il motore e' troppo alto, effettivamente rischi che l'elica non da il massimo sperato e avere i problemi che tu hai.........che dire, Rolling Eyes non resta che provare Ciao
Sergente
vica57
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- 25/67
Scusa Claudio, volevo dire , riduce la ventilazione
Site Admin
VanBob
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- 26/67
claudio_l2005 ha scritto:
... la prima prova che vorrei fare è quella di abbassare il motore. Tra l'altro dovrebbero scendere anche un po' i giri per cui magari diventa accettabile la 3x16x20 che ho ora.

Quoto.
E il trim dovrebbe diventare più efficace.
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Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 27/67
vica57 ha scritto:
Scusa Claudio, volevo dire , riduce la ventilazione


ah ecco Sbellica
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 28/67
Va bene dai, appena finisco un po' di lavoretti di restiling e sulla strumentazione in cui mi sono imbarcato faccio la prova del motore.
Poi riporto gli effetti qui e vediamo che succede.

Spero solo di riuscire a farlo entro la stagione, altrimenti aprile.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 29/67
bene bene, finito il letargo invernale oggi ho fatto la prova con il motore abbassato di un foro, in condizioni ideali, 4 persone, mare piatto e 120 litri di benza.

Il risultato è il seguente:

- 42 nodi con trim neutro, 43,5 trimmando un pochino.
- Finalmente ho il trim Smile
- in virata stretta un pochino ancora ventila. Molto meno di prima, però.
- Supero sempre i 6k giri, per cui probabilmente una 21 al posto della 20 la tirerebbe bene.
- Durante il letargo ho fatto lucidare la carena, questo magari ha influito sulla scorrevolezza, ma comunque prima non c'erano cozze attaccate

In generale mi sembra più scorrevole e morbido, è strano perchè mi sarei aspettato il contrario con il braccio di leva aumentato dal piede maggiormente immerso. Evidentemente prima ero completamente "starato".

Anche il mare piatto avrà contribuito, esprimerò un ulteriore giudizio dopo test più probanti.

Comunque per ora mi tengo l'elica che ho.
Marlin 23 + Suzuki DF250
Tenente di Vascello
claudio_l2005 (autore)
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- 30/67
Aggiungo una stranezza

immettendo i seguenti dati nel tool del calcolo del regresso:

- 43,5 nodi
- 6100 giri
- riduzione 2.29:1
- Passo elica 20

il regresso mi viene pari a: 0.777%

possibile ?
Marlin 23 + Suzuki DF250
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