Alson flash 570 con mercury 115CT prime impressioni

Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
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- 1/16
Buongiorno a tutti.
Come promesso ecco le prime impressioni avute sul pacchetto appena acquistato.
Naturalmente la prova è relativa al comportamento in lago, nello specifico Iseo, quindi condimento: assenza d'onda e assenza di vento se non una leggero soffio dai 2 a folate da 5 nodi, praticamente inesistente.
Sicuramente il peso del motore a poppa si sente e per fortuna il serbatoio della benzina è sotto la console che è praticamente in centro gommone. La rumorosità eccellente, praticamente al minimo non capisce se è acceso, quando apri fa quel bel rumore cupo non assordante che ti fa dire...sti c***i!
Prova fatta con due persone, pieno a tappo di benzina,60 lt circa fatta prima di partire (sul serbatoio inox c'è scritto 100 lt, il venditore mi dice 50, chissà), dotazioni sicurezza, canne da pesca, cassetta, secchio 30lt del vivo con naturalmente i pesci vivi dentro😂.
Da buon furbone mi son dimenticato di leggere che elica monta, ci guarderò in futuro
Marcia ingranata 820 g/m 3 nodi
2080 g/m 6,5 nodi
2930 g/m 14,5 nodi (planata)
3450 g/m 20 nodi
4050 g/m 24,5 nodi
5600 g/m 38,5 nodi
Oltre ho mollato, ero già più che soddisfatto e più che fuori dal limite di velocità (50km/h)

È la prima volta che regolo il trim,
In partenza posizione 0, in crociera dai 20 nodi posizione 5 o più alto, sopra i 4500 alto posizione 10.
Giocando con il trim ho notato che sull'assetto influisce ma non in maniera esagerata, per quanto riguarda i consumi noti una netta differenza. Con l'indicatore istantaneo di consumo il trim nella posizione forse corretta il consumo passava dalle 5m/gal alle quasi 7m/gal, parlo ad una velocità di 22 nodi.
Provando a fare qualche virata l'elica sembra non soffrire di cavitazione,
Sulle onde dei traghetti passava tranquillo, su quelle delle altre barche sembrava burro rispetto al gommone 4,4 mt di prima.
Leva del motore eccellente, sembra di avere lo stesso effetto di controllo che hai sull'acceleratore della macchina, lo dosi che è una amore.
Accelerazione eccellente se apri tutto di colpo meglio tenersi, praticamente plana prima di partire.
Gommone: come spaziosità un matrimoniale a prua e un matrimoniale a poppa.
gavone di poppa essendoci solo batteria e pompa di sentina ci stiamo dentro sdraiati in due e c'è spazio anche per la borsa della pesca e non scherzo, l'ho provato.
gavone sotto console occupato dal serbatoio, sportellino fronte console per documenti, fuochi , kit riparazione, sacchettino primo soccorso.
Gavoni di prua uno per l'ancora e l'altro stagno per borsette e zaini vari.
Grande pecca il cuscino di prua.
Quando devi aprire lo sportello dell'ancora ti tocca togliere anche l'altro cuscino.
Risultato devi sempre chiedere di alzarsi a qualcuno e non ha il buco per la cima dell"ancora. Risultato fai prima a non mettere il cuscino che copre lo sportello ancora.
Se avete altre domande o volete fare considerazioni scrivete pure
Il carrello dovrà essere un altro capitolo a parte, è l'unica cosa che mi ha fatto porconare e non poco.
Alson flash 570 con mercury 115CT

Alson flash 570 con mercury 115CT

Alson flash 570 con mercury 115CT

Alson flash 570 con mercury 115CT
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 2/16
Non è un gommone pesante e me lo immaginavo che con quel motore avrebbe non solo planato,ma quasi volato 🤗

Però adesso mi hai messo curiosità sul carrello,hai il Cresci modello prima del mio,quindi dotato anche di rulli con bascula,mi chiedo dove sia sopraggiunto il problema.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 3/16
i porconi servono come antistress ,credimi
comunque sono contento per te ,alla fine hai ottenuto quello che volevi
a livello di prestazioni ,sei gia bene o male centrato

per via delle piccole sfumature che hai gia colto ( e ne coglierai probabilmente altre durante l'uso ) ,magari con un po di ingegno e pazienza ( e l'inverno porta consigli) ,riesci a solvere
buon gioco
Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
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- 4/16
Il carrello è cresci 1350N con bascula.
Diciamo che il carrello in sé non è fatto male ma:
Non trovo il blocco del repulsore quando fai la retro
La seconda leva del ruotino (quella per alzare il carrello e farlo scendere sul gancio traino) se non la stringi a morte mentre viaggi si muove da sola e si abbassa fino a toccare l'asfalto
I rulli andrebbero regolati meglio, non tutti appoggiano correttamente sulla chiglia per ora ho regolato solo quelli centrali ma chi lo ha regolato in precedenza poteva metterci più impegno
Cresci poteva mettere due ganci posterio dove far passare le cinghie per fissare la poppa, non costavano tanto e avrebbero facilitato la vita del diportista
Appena partito, causa doppia discesa con pendenze diverse ho dato una grattata alla pinna del motore, a quel punto per evitare di saltare qualche santo ho preso il calendario in mano e lho fatto passare giorno per giorno...
nel dubbio lo avevo anche alzato mettendo il famoso stocco di legno (altezza pinna asfalto circa 21 cm ma a quanto pare non bastano)
Tornando all'argomento motore
per quanto riguarda il consumo di carburante mi sembra addirittura basso salvo che abbia convertito male (devo capire come cambiare l'unità di misura della strumentazione) 6 m/gal sono circa 1,7m/l? Tra l'altro dai 22n ai 26n mi segnava 7m/gal. Magari sarà un po sfalsato ma se sono reali complimenti a mercury, praticamente ho quasi gli stessi consumi di prima con il 25cv 500cc 2T Yamaha
Il trim... prima di uscire ne ho studiato un po l'utilizzo sul forum, adesso capisco veramente la sua importanza, dovrebbero parlarne meglio e di pu nel programma per la patente nautica
Tenente di Vascello
masvini
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- 5/16
Per evitare che la manopolina del ruotino giri da sola mentre viaggi, io ho risolto legando un elastico al fermaprua che poi faccio passare sul pomello della manopolina, la tensione dell'elastico non permette più alla manopolina di svitarsi con le vibrazioni
Gommone Jocker Boat Coaster 650 - Motore Honda BF150 Carrello Satellite MX181S/70
Contrammiraglio
Apache77
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- 6/16
io una domanda che non c'entra molto ... dove hai fatto varo e alaggio precisamente?
Complimenti per il gommone , veramente bello e sopratutto sembra esser uscito ieri dal cantiere per quanto e' messo bene
Saluti
Sottotenente di Vascello
Magillo86 (autore)
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- 7/16
Per apache...
Se te lo dico devo eliminarti...🤣🤣
Se vuoi ci organizziamo un sabato e ci facciamo una pescata insieme, così ti mostro dov'è! Zona paratico comunque.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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- 8/16
Perdonatemi l' ignoranza , ma i porconi sono pesci che si pescano in lago ?
Ammiraglio di divisione
Daria
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- 9/16
Magillo86 ha scritto:
Il carrello è cresci 1350N con bascula.
Diciamo che il carrello in sé non è fatto male ma:
Non trovo il blocco del repulsore quando fai la retro
La seconda leva del ruotino (quella per alzare il carrello e farlo scendere sul gancio traino) se non la stringi a morte mentre viaggi si muove da sola e si abbassa fino a toccare l'asfalto
I rulli andrebbero regolati meglio, non tutti appoggiano correttamente sulla chiglia per ora ho regolato solo quelli centrali ma chi lo ha regolato in precedenza poteva metterci più impegno
Cresci poteva mettere due ganci posterio dove far passare le cinghie per fissare la poppa, non costavano tanto e avrebbero facilitato la vita del diportista


Mi dici tutte cose che non riscontro sul mio.
Il ruotino sul mio effettivamente per viaggiare va portato a fine corsa, però poi da lì non si muove in viaggio.
Ganci dietro il mio carrello li ha, ed è proprio Lì che ancoro le cinghie, mi sembra strano che non li abbia,guarda bene in prossimità di dove blocchi il porta targa con il gancio rapido.
Per la regolazione dei rulli,li ahimè bisogna pregare di trovare gente capace.
Capitano di Corvetta
memobon
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- 10/16
ave
mi ritengo un discreto tiratore di porconi, ma questo da vecchia data, il nonno mi ha tirato su cosi' fin da piccolo

quindi
nell ordine :

il ruotino ,che di sua natura e' bastardo, capita che tenda a svitarsi
pure io ho adottato la soluzione dell elastico , con 2 euro sei a posto, naturalmente gia sai che nello stelo ce' lo smanco per bloccarlo, cmq tensionato a pacco non si svita piu

per via della sistemazione dei rulli, si fa alla vecchia ( ovvero io faccio cosi' )
un goccio di svitol / WD40 sulle viti dei supporti rulli che cosi' si lascano meglio , chiavi del 17 o 19 , ti slunghi sotto il carrello e, dipendentemente dal tuo mestieramento puoi utilizzare :
versione fine, martello di gomma
versione bue, mazzetta di ferro ( con interposto un pezzo di legno tra mazza e supporto rulli ) e gli dai su fino a quando vanno a pacco sulla carena
possibilmente in maniera gentile , onde evitare di tirarti una mazzata sulle dita e diventare come me ,discreto tiratore
se tra la schiena e pavimento, interponi un sacco del rudo o altro ,eviti di sporcarti e vedi meglio se ti cade qualcosa

per l'alzo del motore, il pezzetto di legno vuole abbastanza lunghetto, io sui miei a gambo L o XL mi sono fatto un pezzo di compensato da 300 x 200 mm con ricavate 2 asole ( appoggia sul 200 mm ) e il motore ti viene alto 300 mm circa , ovvero i pistoncini dell alzo sono liberi per 20/30 mm ( vado a memoria)
altra soluzione sarebbe quella di alzare TUTTI i rulli ( stante che tu lo possa fare ) per poter tenere poi il motore piu in verticale, ma cosi 'facendo alzi anche il baricentro del sistema gommo / carrello ,cosa che a me non piace
male che vada, vai con il cartello carichi sporgenti attaccato al motore

per via del vincolo del gommo , io ti dico la mia ,che naturalmente non e' legge
il verricello lo uso per tensionare e basta , non mi piace dargli troppa fiduca
poi, cricchetto da cammio strozzato appena dietro l'asse, la cinghia passa nei golfari di poppa e e si tensiona sull altro lato, cosi' il gommo non puo scivolare indietro
stessa cosa faccio sulla prua, ovvero strozzo dove ho spazio, passo nel golfare di prua e fisso sull altro lato ,cosi il gommo non scappa avanti
naturalmente dopo 30/ 50 km mi fermo a fumare una sigaretta e da buon cammionaro, ritensiono il tutto , contestualmente controllando il calore dei mozzi / ceppi e delle gomme
l'importante e' che il gommo non sbatta ( quando guidi ,dallo specchietto retrovisore vedi la prua che si alza e abbassa un pelo )
se sbatte , significa che i rulli non sono posizionati corretti , di solito perche' il verricello e' posizionato alto rispetto al golfare o / e che l'asse e' troppo in avanti

se il gancio non frena ( e il carrello e' naturalmente, frenato ) devi regolare il tirante centrale, di solito ce' uno o piu arridatoi ,da regolare alla bisogna
anche qua controlla dopo qualche km ,che magari assestandosi ti trovi poi i tamburi che scaldano e il rimorchio frenato

altra cosa, non so se il tuo carrello abbia la possibilita' di traslare l'asse
sbatti una pesapersone sotto al ruotino e vedi quanto peso ti da' , di solito 60/100 kg
se hai la possibilita' di regolare l'asse, vai di martello e svitol ( magari con il gommo non caricato ) e te lo sposti dove ritieni opportuno ( uno intelligentone potrebbe calcolarlo preventivamente, io vado alla vecchia ) ; io preferisco avere l'asse un pelo indietro che piu lungo e' il passo e meno sbiscia ( taglia un po di piu in curva, ocio )
se l'assale e' fisso, devi posizionare bene i pesi prima di partire

buon inverno
ciau
Sailornet