[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni

Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 1/30
Ciao a tutti,
come alcuni di voi sanno, mi è ripresa fortissima la passione gommonautica, dopo aver navigato tanti anni con un meraviglioso Joker Coaster 650, che poi ho venduto a malincuore nel 2012. Stavolta però, complice l’innamoramento a prima vista e alcune successive prove in acqua, ho scelto qualcosa di diverso: il Focchi.
L’avevo visto di sfuggita (in Toscana non ce ne sono molti) e avevo letto diverse cose su questo cantiere. Poi l’anno scorso in Sardegna sono incappato in un 620 Family (quello classico, senza poggiareni e la consolle più arretrata) di cui il proprietario mi ha detto un gran bene, non solo delle doti velocistiche ma anche di tenuta del mare e mi si è accesa una spia nel cervello.
A quel punto, dopo aver valutato qualche usato (tra cui un bellissimo focchi 680 motorizzato 200 Optimax, su cui ho lasciato un pezzo di cuore, ma era troppo grande...), ho fatto qualche riflessione e sono entrato in contatto diretto con il costruttore, Giampaolo focchi, il quale si è dimostrato, oltre che un grande esperto di tecnica motonautica, anche una persona disponibile e propositiva. Dopo il Salone e ulteriori prove in mare, la decisione è presa per un 620 Family Twin.
In questi giorni la consegna e il trasporto all’Argentario dove ho potuto fare solo pochissime uscite. Cosa dire, se non che le prime impressioni sono veramente positive ed elettrizzanti. Le doti velocistiche sono sicuramente il suo forte: entrata in planata rapida e quasi impercettibile, velocità minima di planata 13 nodi, nessuna cabrata, navigazione quasi perfettamente parallela alla superficie del mare, pochissimi sbattimenti sull’onda, buona sensibilità del trim sull’assetto e sul timone. La prima uscita due domeniche fa, di pomeriggio, nonostante il forte vento (in corso c’era la regata di barche d’epoca Panerai) e un mare di maestrale con onde di almeno 1,5 metri e posso dire che il focchi si è comportato benissimo, reazioni sincere, nessuno schizzo in coperta, sensazione di sicurezza generale. La seconda uscita sabato scorso al Giglio con un viaggio di ritorno con vento forte al traverso-giardinetto e onde di un metro circa, e sempre tutto sotto controllo.
Lungi da me fare confronti e voler individuare un migliore o un peggiore: ho un ricordo bellissimo del Coaster, che mi sembra più solido, “granitico” nelle traiettorie, sempre molto sicuro. Probabilmente col df140 era leggermente sacrificato. Certamente il focchi con lo stesso motore è più allegro, ma entrambe potrebbero accogliere motori più potenti, sicuramente il Coaster.
Il DF140 lo conosco benissimo perché avevo la vecchia versione sul Joker e ci ho fatto migliaia di miglia senza mai problemi e mi è sempre piaciuto il suo carattere, pacioso a bassi giri e con una crescita costante della coppia, non rabbioso come un 2T ma pronto a scattare. Per la versione 2016 Suzuki dichiara un consumo decisamente più basso, grazie ad una nuova tecnologia che gestisce meglio il rapporto stechiometrico ed un peso radicalmente minore (-30kg!) che non potrà non avere riflessi sul consumo. Vi farò sapere i dati precisi. Anzi ora sto provando a capire come interfacciare il motore col GPS Garmin 527, tramite NMEA2000, ma ancora non mi è chiaro tutto.
Il motore è ancora in rodaggio anche se il cantiere lo ha testato per capire se prendeva tutti i giri e mi sono ritrovato un 40,8 nodi di velocità massima memorizzato sul GPS... L’elica è una Solas in acciaio 3 pale da 21. Per adesso sento, complice anche il minor peso del battello, maggiore reattività alla manetta e più scatto. L’ho portato fino a 5800 una sola volta per vedere se prendeva tutti i giri e sono arrivato a 38 nodi, ma solo per pochi secondi.
Qualche nota sul battello: esteticamente lo trovo insuperabile, per me è il più bel gommone della sua categoria. Affermazione comprensibile, dato che l’ho scelto io tra tante possibili alternative, tra le quali lo stesso Coaster (che però stavolta avrei voluto con potenza di almeno 150-175cv). Tubolari molto larghi a poppa che si sfinano progressivamente, con un marcato rialzo a prua, utile per evitare insaccamenti. Consolle centrale non grande ma comoda per passare da entrambe i lati e poggiareni ottimo in navigazione (e no, non ci si può sedere). Un solo serbatoio inox (120lt), una sola batteria (ma ho sempre dietro un booster, non si sa mai…). Sempre per rispettare la filosofia minimal del cantiere, ho scelto VHF portatile, radio mechaless (ma sto puntando la piccola BOSS cilindrica) e ho optato per un alleggerimento notevole dei carichi a bordo: i gavoni sono sensibilmente più piccoli del Coaster (addio enorme cala di poppa….benvenuto normale gavone…!), per cui eviterò di portarmi dietro la mostruosa cassetta degli attrezzi, il gonfiatore 12v Bravo, la pompa di sentina volante, la benedetta-maledetta zattera per 6 persone “piombata” sul fondo del gavone (francamente per me è inutilizzabile, la acquistai perché prescritta dalle normative vigenti ma stavolta la comprerò SOLO se dovrò affrontare navigazioni oltre le 12 miglia…), oltre a chili e chili di prodotti per la pulizia, montagne di spugne e spugnette, scope e scopette, etc. etc. Certo, non ho voluto rinunciare alla doccetta e ahimè dovrò mettere il tendalino, ma la famiglia, si sa, viene prima di tutto.
Tornando alla coperta, ci sono due bei prendisole, molto ben sfruttabili anche perché a filo con i tubolari (lo so, questo è uno degli aspetti che non piace di questi battelli) con una cuscineria veramente ben fatta. Ecco, i materiali e la realizzazione mi sembrano veramente di alto livello, tutta la componentistica inox e la VTR, così come il gelcoat e i vari accoppiamenti tra i tubolari sono di alta qualità. Il cantiere (proprio quello di Ravenna, non essendoci ancora un concessionario in Toscana) mi sembra abbia fatto un lavoro di assemblaggio accurato, con cavi elettrici a posto e sezioni adeguate, attrezzature di qualità, ordine e pulizia. Nessuna puzza di benzina, nessun trafilaggio di acqua in sentina dopo il lavaggio (già presente una guarnizione di neoprene all'interno degli sportelli dei gavoni), niente rigurgiti di benzina durante il pieno.
Manca l’attuatore che accompagna lo sportello del gavone di poppa (rimedierò) e devo decidere dove mettere la bandiera. Per il resto sono entusiasta.

Un grazie ai vari “focchisti” che mi hanno supportato in questi mesi, anche attraverso questo altro mio post aperto a suo tempo https://www.gommonauti.it/ptopic81182_consigli_per_acquisto_focchi.html.

Bando alle ciance, ecco qualche foto.

[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni


[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni


[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni


[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni


[Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 2/30
Proprio bello, complimenti !!!!
La prima foto toglie il fiato, sembra molto più lungo dei suoi 620 cm.
Ho cercato sul sito Focchi qualche dettaglio sulla coperta ma non ne ho trovati.
Il tuo è un "fuoriserie"...??? Sbellica

ciao e complimenti ancora
Maxx
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 3/30
Ciao,
no non è un fuoriserie Laughing, è il modello "Twin" che prevede la consolle di mezzo metro più avanti, il poggiareni e il prendisole (e quindi il gavone) di poppa leggermente più piccolo. Sul loro sito non c'è, ma secondo me è perfetto per un uso diportistico. Lo trovi invece sul listino della rivista.
Tieni presente che di serie c'è una prolunga prendisole che arriva a circondare il sedile di fronte alla consolle, quindi il prendisole a prua è enorme. A poppa, è possibile abbattere lo schienale del divano per cui, considerando i tubolari a filo si ottiene una superficie di oltre 1mt x 2mt...
Se devo fare un appunto all'azienda è proprio sulla comunicazione: hanno dei prodotti spettacolari, con un'immagine "corporate" (come dicono quelli bravi) molto efficace, ma non sfruttano la cosa per quanto potrebbero. Il loro sito dovrebbe essere rinfrescato un po' e certamente avrebbero subito riscontri positivi sul fronte commerciale...
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 4/30
Infatti non si capisce questa "mancanza" comunicativa.
Il sito internet è un biglietto da visita in cui bisognerebbe dare il meglio di se dal punto di vista comunicativo e invece....
Mi hanno sempre attratto questi Focchi, sopratutto i tubi che sfinano a prua (come il mio M100) e la cuscineria che arriva quasi a filo.
Non concordo invece sulla consolle di guida che sembra fatta per metterci un pacchetto di sigarette e poco altro.
Devo dire che non l'ho mai vista dal vivo , quindi è una mia impressione?

Ciao

PS questo we ero anch'io al gliglio. All'andata (venerdì a pranzo) un mare "ignorantissimo". Ieri invece una vera passeggiata di salute. Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 5/30
Infatti concordo ma, in ogni caso, sito o non sito, da quello che mi dicevano, il cantiere lavora tantissimo. Sulla costa romagnola, in particolare a Marina di Ravenna, neanche a dirlo, è pieno di Focchi. Per cui credo che questa dimensione aziendale poco più che artigianale vada bene alla proprietà. Certamente se volessero potrebbero fare un bel salto in avanti.
La consolle è praticamente un walk around, con i pregi e difetti del caso, per cui misura alla base un pò meno di 90 cm e si sfina verso l'alto, dietro al parabrezza saranno sì e no 50 cm. Tanti o pochi non saprei, certamente io ci ho messo il GPS e restano ancora 25-30 cm buoni. Non tanti ma tieni presente che ci sono due validi spazi aggiuntivi: una mensola sempre sulla consolle sotto il volante, protetta da un plexiglass brunito e un'altra mensolina di circa una 30ina di cm dietro il poggiareni. Poi c'è un gavoncino dietro lo schienale della seduta fronte consolle e uno più grande sotto il sedile. Un'altro gavoncino stagno è alla base del poggiareni.

Venerdì infatti ho rinunciato al Giglio e mi sono fermato al Bar Giulia, sabato invece siamo andati e all'andata c'era solo un pò di onda lunga mentre al ritorno c'era un bel vento teso e la solita onda "appuntita" dell'Argentario. Ma essendo praticamente al giardinetto nessun problema. Direi che il Focchi (imho naturalmente) ha superato la prova.
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 6/30
qui c'è la consolle in costruzione, col dettaglio dello spazio ricavato in basso (con anche una presa accendisigari e una usb)

re: [Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni



qui la consolle ripresa da prua con il dettaglio del gavone dietro lo schienale della seduta

re: [Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni



qui la consolle e lo spazio dietro al poggiareni (occhio che tutto il poggiareni è smontato e appoggiato sul gavone di poppa)

re: [Focchi 620 Twin + Suzuki DF 140 A] È arrivato! Foto e prime impressioni
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Capitano di Fregata
igea
1 Mi piace
- 7/30
Woow che bellissimo mezzo , anche se sono un amante della vetroresina , se dovessi acquistare un gommone , sceglierei senza dubbio un focchi!! Goditelo!!
Medimar 19 --> Mercury 75/90 ELPTO 2 Tempi --> Carrello UR 1300kg!! Felice
Gps Lowrance Elite 7ti ! Ausiliario:Mercury 5hp 4 Tempi
Capitano di Vascello
a902304
Mi piace
- 8/30
Ciao giackibond prossimo we giglio ?
Se in giro vedi ROSSO quello sono io... Felice
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Tenente di Vascello
giackybond (autore)
Mi piace
- 9/30
Starò attento alle ombre rosse allora!
Al Giglio forse domenica, meteo permettendo Wink
Quicksilver HD430+Mercury 25 >> Coaster 650+DF140 >> Focchi 620 Twin+DF140A
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 10/30
Avendo già avuto un Coaster, sicuramente con il Focchi avrai un notevole miglioramento.... Sbellica Sbellica Sbellica
Mi piace, complimenti per l'acquisto ed ora .....buon divertimento!
wav wav
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sailornet