Ottimizzazione pesi su Led 540 gs: CG e Dislocamento relativo

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- Ultima modifica di red1 il 19/03/16 15:12, modificato 1 volta in totale
In seguito alla lettura di alcuni interessantissimi topic sul calcolo del CG e del dislocamento relativo, ho deciso di aprire un topic dedicato per il mio gommone.
Si tratta di un Led 540 gs equipaggiato con motore Selva/Yamaha 100 cv xsr.
Il calcolo del dislocamento relativo ha restituito un valore preoccupante, Dr=420, verosimilmente condizionato dall'equipaggio composto da 4 persone adulte (300 kg).
Su suggerimento di propcalc1, utilizzando la formula inversa ho ottenuto quello che dovrebbe essere il dislocamento per avere un accettabile valore di Dr pari a 330:

Δ= Δr (330) x (LWL/100) al cubo (0.00261096963)= 0,861 t = 861 kg
Per ottenerlo dovrei sbarcare 239 kg di cianfrusaglie.

Con un dislocamento Δ = peso totale navigante (battello+motore+acqua+carburante+dotazioni+accessori+persone+ecc.)= 1100 kg= 1.1 t
ho ottenuto un rapporto peso/potenza Rpp= 15,51

Per il calcolo del cg ho gi compilato l'utilissimo file excel elaborato dal Prof. Fran in questo topic https://www.gommonauti.it/ptopic84185_calcolo_posizione_del_baricentro.html

In ogni modo propcalc1 mi ha chiesto determinati dati che riporto di seguito.

LWL= 4,2 m
Distanza da centro serbatoio acqua (40 l) a specchio di poppa= 1,9 m
Distanza da centro serbatoio benzina (80 l) a specchio di poppa = 2,7 m

Ecco un paio di foto. Mi scuso per la foto della poppa, ma per come attaccato il gommone al muro non mi possibile fornire una visione d'insieme.

Ottimizzazione pesi su Led 540 gs: CG e Dislocamento relativo


Ottimizzazione pesi su Led 540 gs: CG e Dislocamento relativo


Riporto per completezza un video del mio battello in navigazione a circa 23 nodi.
Mi stato detto che lo spry dovrebbe partire da met battello e che invece il fatto che compaia pi a prua fa evincere un eccessivo carico a prua, forse l'equipaggio.
Nel secondo video, trovato in rete, si nota un battello uguale al mio con un solo membro di equipaggio. Lo spry comunque mi sembra molto avanzato. Sembrerebbe inoltre che il tipo di carena abbia la caratteristica di fornire al battello una navigazione "orizzontale" al pelo dell'acqua.



Il mare non ha paese nemmeno lui, ed di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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@red1
40 lt acqua = 40 kg + peso contenitore
80 lt benzina = 65 kg + peso contenitore

Il serbatoio benzina troppo a prua. Dovrebbe trovarsi allineato con quello dell'acqua.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Citazione:
Sembrerebbe inoltre che il tipo di carena abbia la caratteristica di fornire al battello una navigazione "orizzontale" al pelo dell'acqua
.

(perdonami la battuta)

Succede alle ciabatte e alle spade
Il tuo lo hai trovato in armeria o dal calzolaio?
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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@propcalc1
Il serbatoio benzina a sogliola e ha la caratteristica di avere una lunghezza di ben 110 cm. Purtroppo come puoi notare dalla foto lo spazio quello che e non possibile affiancare i serbatoi in sentina. Per il peso dei due serbatoi credo che saremo intorno agli 8 kg per quello della doccetta e intorno ai 15 kg per quello della benzina.

re: Ottimizzazione pesi su Led 540 gs: CG e Dislocamento relativo


@bobo
non mi sembra che tagli bene l'acqua, quindi decisamente una vecchia "ciavatta".
Felice
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Red, mi puoi fare un'analisi di sensitivit sui serbatoi e sull'equipaggio?

In italiano, Embarassed , significa vedere quanto si sposta il baricentro del gommone al variare dei pesi variabili.
Ovvero, dove sta il CG quando i serbatoi sono vuoti? E se l'equipaggio formato da una sola persona?

Per esempio, il mio CG sta a 184 con serbatoi pieni e a 187 con serbaoti vuoti, cambia poco.
Aggiungendo altre due persone e con il pieno, sta a 190. Cambia poco.

Nel tuo caso sospetto che le variazioni siano molto pi grandi.-
Usa lo stesso file di prima, cambiando solamente i valori dei pesi di acqua, benzina ed equipaggio scritti nella colonna B
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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Sottolineo che la stessa analisi pu essere fatta mantenendo costanti i pesi e variando la loro posizione.

In altre parole, se sposto le persone/serbatoi/ancore/ghiacciaia/asciugamani, dova va a cadere il CG?
A questo fine devi modificare i dati nella colonna C, obbiamente Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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@fran
@red1
Nel caso di specie CG.battello deve cadere a 1,65 max da specchio di poppa sia con serbatoi pieni sia con serbatoi vuoti.
Su tale punto si deve poi trovare l'equilibrio con opportune sistemazioni di altri pesi (cime, batterie, accessori, dotazioni) e delle persone imbarcate.
I serbatoi possono anche essere posizionati a mo' di trenino, ma in tal caso occorre calcolare il loro baricentro e fare in modo che questo coincida con CG.battello.
Cos operando si otterr di non arare il mare, di avere massima sensibilit al trim +/- per adeguare l'assetto in corsa alle condimeteo, di migliorare le prestazioni (nodi) e di consumare il meno possibile.
Capitano di Vascello
a902304
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Caro Red visti i dati in gioco direi che c' poco da fare: quella la tua LWL e quello il peso imbarcato. Il Drel ne diretta conseguenza.
Ti puoi imbarcare in una operazione di ricollocamento dei serbatoi dai costi onerosi e dagli esiti incerti.
Io opterei per una pi oculata disposizione dei pesi a bordo a cominciare dai passeggeri.
Fermo restando che navigare all'estrema prua col sole in faccia e il vento fra i capelli non ha prezzo.
E chissenefrega del CG..... Felice Felice Felice

Con simpatia
Maxx
Chi non ride mai, non una persona seria...!!!
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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Allora dall'analisi suggerita dal Prof. viene fuori che:

A serbatoi vuoti, calcolando soltanto il loro peso strutturale, quindi 8 kg per quello dell'acqua e 15 kg per quello della benzina, e con un solo membro dell'equipaggio posizionato a 130 cm dallo specchio di poppa, il file exel restituisce i seguenti valori:

Massa navigante = 898 kg
Posizione baricentro = 171 cm dallo specchio di poppa.

Facendo la seconda ipotesi, quindi mantenendo il carico costante e variando la sua posizione:

4 persone a bordo (300 kg) ubicate a 130 cm dallo specchio
serbatoi pieni ( 40 kg + 80 kg) ubicati il primo a 190 cm e il secondo a 220 cm

Massa navigante= 1220 kg
Posizione baricentro= 168 cm dallo specchio di poppa

Con i medesimi pesi, spostando le 4 persone a prua di 70 cm quindi a 200 cm:

Massa navigante= 1220 kg
Posizione baricentro= 185 cm dallo specchio di poppa

Spostandoli ancora di 30 cm pi a prua, quindi a 230 cm:

Massa navigante= 1220 kg
Posizione baricentro= 193 cm dallo specchio di poppa

ed infine, spostandoli nella posizione del video, quindi verosimilmente a 260 cm dallo specchio di poppa:

Massa navigante= 1260 kg
Posizione baricentro= 217 cm dallo specchio di poppa

Nell'ultima simulazione, sono ancora in un range accettabile o sono decisamente appruato? E se si, quale dovrebbe essere la distribuzione dei membri del mio equipaggio a bordo per avere una navigazione pi economica e veloce possibile?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 10/30
red1 ha scritto:
Allora dall'analisi suggerita dal Prof. viene fuori che: .... Nell'ultima simulazione, sono ancora in un range accettabile o sono decisamente appruato? ....


Caso 1) :
Massa navigante = 938 kg
Posizione baricentro = 197 cm dallo specchio di poppa.
OSSERVAZIONE
(197-165)/165 = 19,39%
Sei troppo appruato.
Drel 358

Caso 2) :
4 persone a bordo (300 kg) ubicate a 130 cm dallo specchio
serbatoi pieni ( 40 kg + 80 kg) ubicati il primo a 190 cm e il secondo a 220 cm
Massa navigante= 1260 kg
Posizione baricentro= 186 cm dallo specchio di poppa
OSSERVAZIONE
(186-165)/165 = 6,67%
Sei troppo appruato.
Il peso dei liquidi contenuti nei serbatoi non immutabile, ma diminuisce per consumo e ti riporta al caso 1.
Drel 481

Caso 3):
spostando le 4 persone a prua di 70 cm quindi a 200 cm:
Massa navigante= 1260 kg
Posizione baricentro= 202 cm dallo specchio di poppa
OSSERVAZIONE
(202-165)/165 = 22,42%
Sei troppo appruato.
Il peso dei liquidi contenuti nei serbatoi non immutabile, ma diminuisce per consumo aggravando la situazione.
Drel 481

Caso 4):
Spostandoli ancora di 30 cm pi a prua, quindi a 230 cm:
Massa navigante= 1260 kg
Posizione baricentro= 210 cm dallo specchio di poppa
OSSERVAZIONE
(210-165)/165 = 27,27%
Sei troppo appruato.
Il peso dei liquidi contenuti nei serbatoi non immutabile, ma diminuisce per consumo aggravando la situazione.
Drel 481

Caso 5):
spostandoli nella posizione del video, quindi verosimilmente a 260 cm dallo specchio di poppa:
Massa navigante= 1260 kg
Posizione baricentro= 217 cm dallo specchio di poppa
OSSERVAZIONE
(217-165)/165 = 31,51%
Sei troppo appruato.
Il peso dei liquidi contenuti nei serbatoi non immutabile, ma diminuisce per consumo aggravando la situazione.
Drel 481
Sailornet