Ottimizzazione del nuovo gommoncino di un neogommonauta!
fabio.75 (autore)
- 1/43
- Ultima modifica di fabio.75 il 20/09/10 14:58, modificato 1 volta in totale
ciao a tutti
gommonauta da pochissimo, alle prese con l'allestimento di un piccolo gommoncino z-ray da 270 cm, pagliolato a stecche in compensato marino.
Le domande in realtà sarebbero tantissime, ma mi limiterò a quelle che mi sembrano le più importanti (per ora).
Innanzitutto ho un dubbio sul motore: ero partito dall'idea di prendere un motore elettrico da 54 libbre, che mi pareva fare al caso mio, visto che userò il gommone principalmente sottocosta per spostarmi da una zona di pesca all'altra.Il motore in questione sarebbe equivalente a un motore a benzina da 3cv, ma il battesimo del mare al gommoncino è stato fatto proprio con un benzina da 3 cv e il risultato non mi pare accettabile.Cosa ne pensate?
Ancora, riguardo alla scelta del motore: la targhetta indica una motorizzazione con potenza massima di 5cv.Avrei la possibilità di acquistare un 7cv da un caro amico...a quali pericoli/sanzioni andrei incontro?
po...come si organizza l'interno di un gommoncino se è necessario almeno alloggiare a bordo 2/3 giubbotti e l'anello salvagente?
Le prossime domande dopo
gommonauta da pochissimo, alle prese con l'allestimento di un piccolo gommoncino z-ray da 270 cm, pagliolato a stecche in compensato marino.
Le domande in realtà sarebbero tantissime, ma mi limiterò a quelle che mi sembrano le più importanti (per ora).
Innanzitutto ho un dubbio sul motore: ero partito dall'idea di prendere un motore elettrico da 54 libbre, che mi pareva fare al caso mio, visto che userò il gommone principalmente sottocosta per spostarmi da una zona di pesca all'altra.Il motore in questione sarebbe equivalente a un motore a benzina da 3cv, ma il battesimo del mare al gommoncino è stato fatto proprio con un benzina da 3 cv e il risultato non mi pare accettabile.Cosa ne pensate?
Ancora, riguardo alla scelta del motore: la targhetta indica una motorizzazione con potenza massima di 5cv.Avrei la possibilità di acquistare un 7cv da un caro amico...a quali pericoli/sanzioni andrei incontro?
po...come si organizza l'interno di un gommoncino se è necessario almeno alloggiare a bordo 2/3 giubbotti e l'anello salvagente?
Le prossime domande dopo
Fabio
Yatar1963
- 2/43
fabio.75 ha scritto:
Le prossime domande dopo
Ciao Fabio,
se fai anche un saltino nella sezione "presentazioni" e ci dici qualcosa di te, sono certo che i suggerimenti ti arriveranno prima
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
fabio.75 (autore)
- 3/43
Yatar1963 ha scritto:fabio.75 ha scritto:
Le prossime domande dopo
Ciao Fabio,
se fai anche un saltino nella sezione "presentazioni" e ci dici qualcosa di te, sono certo che i suggerimenti ti arriveranno prima
giusto.
Fatto
Fabio
renatino123
- 4/43
ciao
ho lo stesso gommino ma il mio con fondo air dek.E' piccolo ma ben fatto.Gli ho montato un motore 4 cv e va bene.Sei sicuro che un motore elettrico 54 lb equivalga ad un 3 cv a benzina?non mi risulta affatto.Io il motore elettrico te lo sconsiglio soprattutto se navighi in mare.
Per le dotazioni di bordo se vuoi vai su cerca forum e digita "supporto porta salvagente anulare", lì trovi il supporto creato da me per deporre il ciambellone durante la navigazione altrimenti a bordo del gommino era troppo ingombrante.
Ciao!
ho lo stesso gommino ma il mio con fondo air dek.E' piccolo ma ben fatto.Gli ho montato un motore 4 cv e va bene.Sei sicuro che un motore elettrico 54 lb equivalga ad un 3 cv a benzina?non mi risulta affatto.Io il motore elettrico te lo sconsiglio soprattutto se navighi in mare.
Per le dotazioni di bordo se vuoi vai su cerca forum e digita "supporto porta salvagente anulare", lì trovi il supporto creato da me per deporre il ciambellone durante la navigazione altrimenti a bordo del gommino era troppo ingombrante.
Ciao!
Sardomar
- 5/43
renatino123 ha scritto:ciao
ho lo stesso gommino ma il mio con fondo air dek.E' piccolo ma ben fatto.Gli ho montato un motore 4 cv e va bene.Sei sicuro che un motore elettrico 54 lb equivalga ad un 3 cv a benzina?non mi risulta affatto.Io il motore elettrico te lo sconsiglio soprattutto se navighi in mare.
Per le dotazioni di bordo se vuoi vai su cerca forum e digita "supporto porta salvagente anulare", lì trovi il supporto creato da me per deporre il ciambellone durante la navigazione altrimenti a bordo del gommino era troppo ingombrante.
Ciao!
quoto per il 4 Cv a motore a benzina. Per i giubbotti è sufficiente una sacca.
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
paomag
- 6/43
fabio.75 ha scritto:ciao a tutti
gommonauta da pochissimo, alle prese con l'allestimento di un piccolo gommoncino z-ray da 270 cm, pagliolato a stecche in compensato marino.
Le domande in realtà sarebbero tantissime, ma mi limiterò a quelle che mi sembrano le più importanti (per ora).
Innanzitutto ho un dubbio sul motore: ero partito dall'idea di prendere un motore elettrico da 54 libbre, che mi pareva fare al caso mio, visto che userò il gommone principalmente sottocosta per spostarmi da una zona di pesca all'altra.Il motore in questione sarebbe equivalente a un motore a benzina da 3cv, ma il battesimo del mare al gommoncino è stato fatto proprio con un benzina da 3 cv e il risultato non mi pare accettabile.Cosa ne pensate?
Ancora, riguardo alla scelta del motore: la targhetta indica una motorizzazione con potenza massima di 5cv.Avrei la possibilità di acquistare un 7cv da un caro amico...a quali pericoli/sanzioni andrei incontro?
po...come si organizza l'interno di un gommoncino se è necessario almeno alloggiare a bordo 2/3 giubbotti e l'anello salvagente?
Le prossime domande dopo
Con un 7 cv su un gommo da max 5 cv sei fuorilegge, metti a rischio la tenuta del piccolo gommone, se ti fermano c'è un multa, proabilmente il sequestro, l'assicurazione può non pagare in caso di incidenti, etc, etc.
bobo
- 7/43
fuori legge?
fuori di testa!
ma gli volete dire o no la verità????
ha detto: 2,70 con pagliolo in stecche....
io taccio....................
ma se parlassi gli direi che affonderebbe solo tentando la messa in moto!!!!
fuori di testa!
ma gli volete dire o no la verità????
ha detto: 2,70 con pagliolo in stecche....
io taccio....................
ma se parlassi gli direi che affonderebbe solo tentando la messa in moto!!!!
paomag
- 8/43
bobo ha scritto:fuori legge?
fuori di testa!
ma gli volete dire o no la verità????
ha detto: 2,70 con pagliolo in stecche....
io taccio....................
ma se parlassi gli direi che affonderebbe solo tentando la messa in moto!!!!
si, insomma, ti si vuole dire che questa cosa te la stai pensando un po' alla leggera. Forse è meglio che passi un po' di tempo con la funzione "cerca del forum" per vedere un po' di discussioni. Un utente ha fatto parecchio con un (mi pare) 270 , lo trovi cercando "memius".
fabio.75 (autore)
- 9/43
bobo ha scritto:fuori legge?
fuori di testa!
ma gli volete dire o no la verità????
ha detto: 2,70 con pagliolo in stecche....
io taccio....................
ma se parlassi gli direi che affonderebbe solo tentando la messa in moto!!!!
per fortuna fuori di testa no, tant'è che mi sto informando prima di motorizzare il gommoncino
Non so quale possa essere la differenza di resa tra un 5 e un 7 cv, per questo chiedevo.
Del resto l'ho scritto: Neo gommonauta
Mi pare di capire dalle tue parole che secondo te già un 5cv sarebbe troppo?
Qualche consiglio sul tipo di motore o sulla marca, per puntare alla resa migliore?
Fabio
bobo
- 10/43
basta che te lo sposti....
lascia stare elucubrazioni sulla "resa" e rifletti che sul 270 "steccato" ci "galleggi" sinchè vuole lui......
lascia stare elucubrazioni sulla "resa" e rifletti che sul 270 "steccato" ci "galleggi" sinchè vuole lui......
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