Ottimizzazione elica Led 75 GS
luigicandido (autore)
- 1/19
Salve a tutti, ho da poco acquistato un Led GS 75 con Evinrude e-tec 250 CV. Attualmente monta un’elica Viper Inox 3 pale 14 e 1/2 per 21. Ho notato che se mantengo il peso in navigazione basso, meno di mezzo serbatoio e 2 persone, il gommone risponde bene, consumi e velocità sono coerenti con i giri motore e l’elica montata. Diversamente, aumentando anche di relativamente poco il peso in navigazione, circa 300/350 kg, ho un aumento esagerato, o almeno questo penso, del regresso. Circa il 15% in più, con aumenti ancora più alti in WOT. Potrebbe essere il caso di provare ad aumentare un po’ il diametro e ridurre un po’ il passo? Mi riservo di effettuare le misurazioni ( LWL e altezza motore) appena ne avrò la possibilità.
andryb
- 2/19
luigicandido (autore)
- 3/19
luigicandido (autore)
- 4/19
Si, il motore è del 2010
andryb
- 5/19
Ho lo stesso motore, ma le analogie finiscono qui, in quanto il natante che spinge è molto diverso dal tuo per struttura e peso.
I giri ci sono, la velocità pure (anche se non conosco il peso navigante 41 nodi non sono bruscolini...) regresso a WOT intorno al 15%, che aumenta all'aumentare del carico...
Anche a me sembrerebbe utile aumentare il diametro e diminuire un poco il passo, tuttavia, forse occorrerebbe conoscere le altre caratteristiche dell'elica.
Per il motore in questione, infatti, sono disponibili numerosi modelli diversi (prova a consultare il catalogo Solas), adatti a tutte le esigenze.
Prova a descrivere maggiormente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere cambiando elica (consumi? reattività? velocità max?, ecc.) e vedrai che i colleghi gommonauti più esperti non tarderanno ad aiutarti
I giri ci sono, la velocità pure (anche se non conosco il peso navigante 41 nodi non sono bruscolini...) regresso a WOT intorno al 15%, che aumenta all'aumentare del carico...
Anche a me sembrerebbe utile aumentare il diametro e diminuire un poco il passo, tuttavia, forse occorrerebbe conoscere le altre caratteristiche dell'elica.
Per il motore in questione, infatti, sono disponibili numerosi modelli diversi (prova a consultare il catalogo Solas), adatti a tutte le esigenze.
Prova a descrivere maggiormente quali sono gli obiettivi che vuoi raggiungere cambiando elica (consumi? reattività? velocità max?, ecc.) e vedrai che i colleghi gommonauti più esperti non tarderanno ad aiutarti
luigicandido (autore)
- 6/19
Il Gommone è fuori dall'acqua e sono riuscito a trovare il tempo per mettere insieme qualche dato:
LFT= 7,50
LWL= 6,25
Peso Gommone= 1200 kg
Peso Motore= 240 kg
Peso Benzina= 240 kg
Peso acqua= 90 kg
Pesi variabili (persone e altro) = circa 350 kg
Peso TOTALE (incluso variabili) = circa 2150 kg
Motore Evinrude e-tec 250 (2010)
Rapporto di riduzione al piede = 1.85
RPM range 4500/5800
Pinna Anticavitazione = 6cm più in alto del filo chiglia
LFT= 7,50
LWL= 6,25
Peso Gommone= 1200 kg
Peso Motore= 240 kg
Peso Benzina= 240 kg
Peso acqua= 90 kg
Pesi variabili (persone e altro) = circa 350 kg
Peso TOTALE (incluso variabili) = circa 2150 kg
Motore Evinrude e-tec 250 (2010)
Rapporto di riduzione al piede = 1.85
RPM range 4500/5800
Pinna Anticavitazione = 6cm più in alto del filo chiglia
sergetto
- 7/19
Salvo problemi di distribuzione pesi e carena sporca, mi parrebbe elica lunga e motore alto se confermati i 6 cm sopra il filo chiglia.
Per caso hai poca sensibilità al trim e tendenza a ventilare?
Se si, io proverei ad abbassare di un foro mantenendo la attuale elica. Dopo questa prova decidere se abbassare ancora o cambiare passo/elica
Per caso hai poca sensibilità al trim e tendenza a ventilare?
Se si, io proverei ad abbassare di un foro mantenendo la attuale elica. Dopo questa prova decidere se abbassare ancora o cambiare passo/elica
luigicandido (autore)
- 8/19
Attualmente nessuna tendenza a ventilare è ottima risposta al trim. Alla prossima messa a mare proverò una Viper 3 pale 14.75 x 19. Vi tengo aggiornati
luigicandido (autore)
- 9/19
Salve a tutti, volevo sottoporvi i risultati dell'ultima prova fatta.
carena pulita e antivegetativa appena fatta, 150 litri benzina, una persona, 50 litri acqua.
Sull'asse orizzontale ci sono i giri motore, sull'asse verticale di sinistra ci sono nodi, Litri/ora e regresso. Sull'asse verticale di destra ci sono i litri/miglio.
carena pulita e antivegetativa appena fatta, 150 litri benzina, una persona, 50 litri acqua.
Sull'asse orizzontale ci sono i giri motore, sull'asse verticale di sinistra ci sono nodi, Litri/ora e regresso. Sull'asse verticale di destra ci sono i litri/miglio.
Nautica LED 75 GS - Honda BF 250 Sporty White
sergetto
- 10/19
Buongiorno Luigi,
In un precedente post scrivesti che avresti provato la viper inox 3 x 14.75 x 19.
La tabella attuale mi pare si riferisca ancora alla 21; è la stessa 21 viper dei primi test?
Premesso che una variazione del carico di 350 kg (+20%) è tutt'altro che trascurabile, anche se il peso reale dubito sia i 2150 menzionati, il regresso pare effettivamente elevato.
Io credo che i problemi derivino da elica di passo eccessivo e da altezza di montaggio.
La viper da 19 che menzionavi fornisce, comunque, un aumento del diametro di 1/4 di pollice.
Se hai la disponibilità della viper da 19 farei una prova senza modificare l'altezza di montaggio, eventualmente modificherei l'altezza e riproverei entrambe le eliche.
Io credo che un settaggio adeguato potrebbe essere con la viper da 19 e con montaggio abbassato almeno di uno foro.
In un precedente post scrivesti che avresti provato la viper inox 3 x 14.75 x 19.
La tabella attuale mi pare si riferisca ancora alla 21; è la stessa 21 viper dei primi test?
Premesso che una variazione del carico di 350 kg (+20%) è tutt'altro che trascurabile, anche se il peso reale dubito sia i 2150 menzionati, il regresso pare effettivamente elevato.
Io credo che i problemi derivino da elica di passo eccessivo e da altezza di montaggio.
La viper da 19 che menzionavi fornisce, comunque, un aumento del diametro di 1/4 di pollice.
Se hai la disponibilità della viper da 19 farei una prova senza modificare l'altezza di montaggio, eventualmente modificherei l'altezza e riproverei entrambe le eliche.
Io credo che un settaggio adeguato potrebbe essere con la viper da 19 e con montaggio abbassato almeno di uno foro.
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