Ottimizzazione pesi su Led 540 gs: CG e Dislocamento relativo [pag. 2]

Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 11/30
@propcalc1
Embarassed Embarassed non so come dirtelo Embarassed Embarassed
I dati su cui hai lavorato erano errati per una mia disattenzione sul file Excel. Era rimasta la misura del battello del Prof. 620 cm.
Ho corretto i risultati, ma mi sembra di capire che "sono appruato"!
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 12/30
- Ultima modifica di propcalc1 il 19/03/16 13:21, modificato 1 volta in totale
red1 ha scritto:
... "sono appruato"!

Lo si vede bene nel primo filmato, meno nel secondo.
Che V raggiungi da solo ?
Capitano di Corvetta
Frik
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- 13/30
Calcoli a parte, mi sembra evidente anche dal video.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 14/30
- Ultima modifica di red1 il 19/03/16 14:23, modificato 1 volta in totale
Da solo 39 knots, a pieno carico 28/29 knots.
Mi pare di capire che la condizione migliore, dai calcoli che ho postato, è quella con tutto l'equipaggio alle spalle della consolle (CG = 168). Appena si spostano le persone di 70 cm verso prua, grossomodo la lunghezza della consolle, nascono i problemi con il CG=185.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Capitano di Vascello
a902304
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- 15/30
red1 ha scritto:
...Mi pare di capire che la condizione migliore dei calcoli che ho postato è quella con tutto l'equipaggio alle spalle della consolle (CG = 168)....
esattamente...
anche se poi bisogna fare i conti con gli spazi a disposizione
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/30
red1 ha scritto:
Da solo 39 knots, a pieno carico 28/29 knots.
Mi pare di capire che la condizione migliore, ....

Appunto.
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 17/30
Considerati i due ultimi interventi di @a902304 e di propcalc1 è di tutta evidenza che dovrei cambiare battello, sia per avere la possibilità di sistemare il peso a bordo lungo una LWL maggiore, sia per avere verosimilmente, con il medesimo motore, prestazioni in termini di consumi e velocità finale migliori. Per non parlare del confort in navigazione.
Come già detto questa eventualità potrà materializzarsi l'anno prossimo, pertanto per questa stagione prossima devo trovare un assetto il meno appruato possibile e di conseguenza il più economico in termini di consumi di carburante.

a tale proposito ho fatto una ulteriore simulazione. Questa volta ho considerato i serbatoi pieni al 50%, condizione questa, in un uso normale, più frequente rispetto all'avere sempre il pieno.

Benzina= 50 kg a 220 cm dallo specchio
acqua= 20 kg a 190 cm dallo specchio
2 persone dietro la consolle (150 kg) a 130 cm dallo specchio
2 persone sul divanetto davanti la consolle (150kg) a 230 cm dallo specchio di poppa

risultati:
Massa navigante= 1210 kg
Posizione baricentro= 177 cm dallo specchio

Siamo ancora lontani dai 165 cm teorizzati da propcalc1, ma ci andiamo avvicinando.

Una cosa è certa, nessun membro dell'equipaggio dovrà stare a prua in navigazione.

Di seguito un ulteriore video del fratello maggiore, il Led 590, che ha una carena sostanzialmente identica. Infatti quella per il 540 viene ricavata dal medesimo stampo mettendo una tavoletta a limitarne la lunghezza. Forse la mia terminologia per definire il tipo di navigazione di questi gommoni "orizzontale"non è stata felice, ma a me sembra che la quantità di acqua che spostano è notevole e lo spry è comunque avanzato rispetto ad altri battelli che, in navigazione, toccano l'acqua solo con la porzione poppiera della carena.

Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Utente allontanato
propcalc1
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- 18/30
red1 ha scritto:
... è di tutta evidenza che dovrei cambiare battello, sia per avere la possibilità di sistemare il peso a bordo lungo una LWL maggiore, sia per avere verosimilmente, con il medesimo motore, prestazioni in termini di consumi e velocità finale migliori ...

E bravo red1. Visto che hai iniziato a capire, ti do un altro riferimento per il tuo prossimo acquisto. Verifica che Drel non superi il valore di 340 con il max peso totale navigante (cose e persone incluse). L'esperienza acquisita ti consentirà di calcolare i pesi con buona precisione senza farti infinocchiare dai venditori.
Capitano di Corvetta
cix977
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- 19/30
Salve, avevo il tuo stesso problema su una jacuzzi di 6,50mt.
Dopo avere sostituito i serbatoi e spostato le batterie più a poppa possibile avevo ancora uno spray un poco avanzato; certo era molto meglio, ma non ottimale.
Ho risolto appollaiando un po' di catena attorno alla pompa di sentina. A mali estremi, estremi rimedi Sbellica Sbellica
Ammiraglio di divisione
red1 (autore)
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- 20/30
È vero che sul mio battello il CG risulta molto avanzato, ma ho anche un grosso problema con il dislocamento D. Per questa ragione temo che la soluzione al CG troppo appurato non possa essere zavorrare la poppa con altro peso.
Semmai sposterò la prolunga del prendisole di prua, un grosso pezzo di compensato marino da 3 cm, dal gavone posto all'estrema prua al gravone di poppa.
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Sailornet