Top 700 sale di giri ma nn aumenta tanto la velocita'

Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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- Ultima modifica di marcospigolaro il 17/06/09 12:36, modificato 2 volte in totale
Ieri finalmente dopo tanti sacrifici ho varato il mio marshal m 80 con il top 700 yamaha.GRAN BEL GOMMONE CON UN OTTIMA TENUTA SULLE ONDE ANCHE A 20 nodi..
Fortunatamente il motore parte al primo colpo pero penso che abbia un problema..
Ho notato che a 3/4 di manetta e al massimo si passa dai 5000 ai 6000 giri ma il motore nn ha miglioramenti in velocita'.DAI 4000 ai 5000 invece voto una buona differenzaHo provato affiancandomi in planata con la barca di un amico munito di GPS a bordo e mi segnalava soltanto 22 nodi con 2 persone a bordo ...penso che siano pochi per un 50 cv montato su un gommone da 150 kg.
Poi ho notato che per mantenere il gommone in planata nn riesco a portarlo sui 3500 giri logicamente dopo avergli dato un po di manetta iniziale senno si appoppa per troppo tempo..
Inizialmente pensavo di aver collegato male il cavo dell accelleratore al motore e nn accellerava tutto ma poi riaperto il motore e visti i giri del motore ho subito escluso questo problema..
Le candele sono state cambiate e penso che il motore giri normalmente a 3 cilindri..
Avevo pensato all elica forse con un passo un po piccolo?anche se a a detta del vecchio propretario era piu volece..ORA PERO DI DOVREBBE CAPIRE CE COSA INTENDE PER PIU VELOCE..
DEVO DIRE CHE nn HO CONTROLLATO IL FILTRO DELL ARIAPRIMA DI METTERLO IN MARE..

SECONDO VOI QUALE POTREBBERO ESSERE LE COSE DA VISIONARE?

GRAZIE MILLE
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
Marshal m 80 -Top 700 50 cv Yamaha
Novamarine rh2 450 - Top 700 50 cv Yamaha
Marshall m100 grigio - yamaha 100 cv 4 tempi !
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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Marco, come te sto imparando da poco tempo a convivere col maresciallo,
se vuoi apporofondiamo.
io ho il 4,42, tu hai lo stesso? se si, l'unica differenza è il motore, ma di poco... (737 io)
ho avuto anche io alcune perplessità all'inizio, ora risolte: ogni mezzo deve essere condotto secondo le sue proprie caratteristiche...
il maresciallo tende a cabrare, portalo in planata e poi leva
da solo sino a 3000 giri il mio la tiene,
in due con moglie a prua anche meno, 2800
in due a poppa meno di 3400 tende a sedersi
per il discorso giri/nodi, aggiorniamoci a quando avrai fatto misurazioni precise da te,
certo che con il Top a 50 dovresti sviluppare almeno 28/30 nodi, visto che io con 40 ne faccio 27/28 in due
(dato che però cambia assai con il peso aggiunto dei bagagli come nel raid elbano: 25 scarsi max)

controlla il parastrappi...
Utente allontanato
chewbacca
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Posso dirti che sul mio gommo (peso dichiarato 190kg realisticamente parlando penso sia sui 250) il motore si comporta cosi..

3500 rpm riesco a mantenere la planata sotto questi giri torno in dislocamento (causa pesi un po'concentrati a poppa)
3800-4200 rpm velocita di crociera intorno ai 20 nodi
4500-5700 rpm un crescendo di velocità con necessità di trimmare positivo per ottimizzare l'andatura su mare piatto fino a raggiungere i 30 nodi a questo punto il gommone è molto poco "bagnato" e piuttosto nervoso.

ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di divisione
eagle
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Perdonami Marco ma dovresti modificare il titolo del post ed il testo in minuscolo, grazie
Lomac 660 in - Yamaha F150 AETX - Ellebi LBN 7202A Tork

Civis Romanus sum
Capitano di Corvetta
edimix
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controlla il parastrappi...concordo con bobo
Utente allontanato
rodon
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ciao Marco
fino a 5 giorni fa avevo il tuo stesso problema ... identico tant'è che ho postato anche una richiesta d'aiuto! Smile

una sola piccola differenza ... avevo una piccola parte dell'elica rotta non le pale, ma bensì un pezzo della tromba di scarico!

ho cambiato elica , ho montato un solas 11.3 x 13 a discapito della vecchia (rotta!?!?!) elica originale yamaha 10.3x12

adesso il motore non solo sale di velocità che è una meraviglia, ma va anche meglio dell'annoscorso quando l'elica originale era intatta.

il punto è: adesso non so se sulla vecchia elica il problema era il pezzettino rotto o semplicemete visto che aveva un 4 anni, il parastrappi è andato a farsi benedire. fatto sta che cambiandola ho risolto tutto.

va meglio dell'anno scorso in quanto sono convintissimo che l'elica yamaha era sottodimensionata rispetto alla potenza del motore... molto probabilmente io avevo l'elica da 25cv quando poi il motore è stato portato a 50cv ... infatti la differenza piou grossa la noto sul tempo di entrata in planata che adesso si è risotta di molto, e anche che con la vecchia elica il motore mi andava spesso fuori giri (arrivava a fondo scala)

io ho una open da 5.70 metri viaggio sempre con moglie e figlio e stracarico di zaini e frigo etc ... tutti a poppa ... compreso il carico ... la barca mi va in planata in brevissimo tempo e riesco a mantenera la planata anche tra i 3500 e 4000.



ciao
Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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Ci sono delle novita' oggi sono andato un attimo da solo a provare il gommonazzo Felice
Ieri misurai la velocita affiancandomi ad una barca e mi dicevano 22 nodi .. SECONDO ME HA LETTO MALE eravamo in 2
Oggi da solo con il mio GPS garmin etrex 29 nodi DA SOLO ma secondo me dovrebbe andare meglio visto che come gia ho detto arriva subito a 6000 giri che " per quanto ho appreso nn dovrebbe arrivarci "e dai 5000 a 6000 il motore nn spinge di piu.
RAGAZZI a questo punto il motore va bene o dovrei controllare anche l elica?
Sono convinto che dovrebbe andare ancora meglio..
Mi dpotreste dire gentilmente come controllare l passo dell elica?
e quale sarebbe quella ideale?
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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Utente allontanato
chewbacca
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Hai il power-trim?

ciao Smile
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Capitano di Corvetta
marcospigolaro (autore)
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no nn cel ha purtroppo...
Lomac 3.50 vtr - evinrude 25 cv -
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Tenente di Vascello
jeviking
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Smile ciao, io oltre ad avere un jolly king 600 con suzuky 140 cv ho un marshall m80 con il tuo stesso motore, tra l'altro lo voglio vendere con anche carrello stradale reggiana rimorchi b11.
Posso pero' garanirti che faccio sicuramente 40 nodi.
Credo che devi rivedere qualcosa oppure il tuo motore ha dei problemi, non penso si possa trattare solo di elica
Sailornet