Alluminio o acciaio? [pag. 2]
VanBob
- 11/52
Non possiamo saperlo. Non sappiamo se hanno la stessa geometria. Se la avessero, e gli spessori fossero a favore dell'acciaio, quest'ultima girerebbe con meno attriti.
Tuttavia, se avesse anche più efficienza, potrebbe assorbire più energia girando quindi più in basso.
Siamo sempre in ambito delle teorie. Nessuno potrà darti la risposta che cerchi.
Tuttavia, se avesse anche più efficienza, potrebbe assorbire più energia girando quindi più in basso.
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andryb (autore)
- 12/52
Vi ringrazio per le risposte e la pazienza.
Ripeto ancora i termini della questione.
Devo cambiare l'elica e vorrei fare un stima di quanti giri in più prenderà il motore.
Sono indeciso tra 2 eliche Solas 3x13.50x15 una in acciaio e l'altra in alluminio che da catalogo sembrano identiche (si può facilmente consultare il catalogo Solas online). Secondo voi con quale materiale è lecito attendersi più giri? La differenza è trascurabile? (Non parlo di prestazioni in quanto dovrebbe essere scontato che l'acciaio sia meglio, daltronde costa più del doppio)
Grazie e scusate l'insistenza
Ripeto ancora i termini della questione.
Devo cambiare l'elica e vorrei fare un stima di quanti giri in più prenderà il motore.
Sono indeciso tra 2 eliche Solas 3x13.50x15 una in acciaio e l'altra in alluminio che da catalogo sembrano identiche (si può facilmente consultare il catalogo Solas online). Secondo voi con quale materiale è lecito attendersi più giri? La differenza è trascurabile? (Non parlo di prestazioni in quanto dovrebbe essere scontato che l'acciaio sia meglio, daltronde costa più del doppio)
Grazie e scusate l'insistenza
VanBob
- 13/52
- Ultima modifica di VanBob il 26/04/15 21:52, modificato 1 volta in totale
VanBob ha scritto:Nessuno potrà darti la risposta che cerchi.
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pippiano
- 14/52
Provo a rispiegarmi:
Il numero di giri, di per sè, non dipende direttamente dal materiale dell'elica.
Il fatto che tu dica "a me risulta che il motore con l'elica in alluminio gira di più" è riferito probabilmente al fatto che, a causa della riduzione di passo, il motore deve aumentare il numero di giri per mantenere la stessa velocità rispetto all'elica in acciaio. Quantificare di quanto, come chiedi, credo sia impossibile perchè dipende da troppi parametri; quello che è certo è che l'aumento del numero di giri del motore non si traduce in migliori prestazioni, ma serve solo a compensare l'effetto della riduzione di passo dovuta alla flessione.
Il numero di giri, di per sè, non dipende direttamente dal materiale dell'elica.
Il fatto che tu dica "a me risulta che il motore con l'elica in alluminio gira di più" è riferito probabilmente al fatto che, a causa della riduzione di passo, il motore deve aumentare il numero di giri per mantenere la stessa velocità rispetto all'elica in acciaio. Quantificare di quanto, come chiedi, credo sia impossibile perchè dipende da troppi parametri; quello che è certo è che l'aumento del numero di giri del motore non si traduce in migliori prestazioni, ma serve solo a compensare l'effetto della riduzione di passo dovuta alla flessione.
andryb (autore)
- 15/52
Ok.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
Gibs
- 16/52
Andryb, quello che ti posso dire per esperienza è che io ho un 90cv con due eliche una in acciaio ed una in alluminio con le caratteristiche di base uguali (prese in eredità con la barca dal precedente proprietario).
Quello che ti posso dire è che con quella in alluminio hai più facilità a riprendere e meno velocità di punta, con l'acciaio è più lenta in ripresa ma in velocità effettivamente va più forte (qualche nodo non roba da giorno e notte).
Per i giri mi spiace ma non ricordo esattamente, in stagione riproverò e poi magari ti faccio sapere
Ciao
Quello che ti posso dire è che con quella in alluminio hai più facilità a riprendere e meno velocità di punta, con l'acciaio è più lenta in ripresa ma in velocità effettivamente va più forte (qualche nodo non roba da giorno e notte).
Per i giri mi spiace ma non ricordo esattamente, in stagione riproverò e poi magari ti faccio sapere
Ciao
andryb (autore)
- 17/52
Grazie Gibs.
Informazioni utili.
Qualcun'altro ha dei riscontri diretti da riferire?
Grazie ancora a tutti
Informazioni utili.
Qualcun'altro ha dei riscontri diretti da riferire?
Grazie ancora a tutti
andryb (autore)
- 18/52
Un'ultima domanda e poi non vi tedio più.
Attualmente monto un'elica Solas acciaio 3x13.25x19 ed arrivo a 5100 giri.
Alla fine ho comprato una Solas 3x13.50x15 in alluminio, quindi di diametro leggermente più grande.
Secondo voi a quanti giri arriverò?
Domenica prossima la provo e vediamo chi si è avvicinato di più!
Attualmente monto un'elica Solas acciaio 3x13.25x19 ed arrivo a 5100 giri.
Alla fine ho comprato una Solas 3x13.50x15 in alluminio, quindi di diametro leggermente più grande.
Secondo voi a quanti giri arriverò?
Domenica prossima la provo e vediamo chi si è avvicinato di più!
ropanda
- 19/52
andryb ha scritto:
Secondo voi a quanti giri arriverò?
Domenica prossima la provo e vediamo chi si è avvicinato di più!
sei andato oltre........
secondo me. 5900 rpm
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
a902304
1
- 20/52
Evvai col totoelica....
io dico 5600 giri
io dico 5600 giri
Chi non ride mai, non è una persona seria...!!!
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