Alluminio o acciaio?

Capitano di Vascello
andryb (autore)
1 Mi piace
- 1/52
Sicuramente se ne è già parlato...
date 2 eliche di pari passo e dimensione, il motore girerà di più con quella in alluminio o con quella in acciaio? (A me risulta con quella in alluminio)
Si può quantificare mediamente questa differenza?
Saluti
Site Admin
VanBob
1 Mi piace
- 2/52
I dati che hai specificato non sono sufficienti. Parità di passo e diametro (non di dimensione) non bastano a fare ipotesi in quanto la forma sarà sicuramente differente in eliche commerciali di produttori diversi.

Potremmo ipotizzare, solo in via puramente teorica, cosa accade con eliche "identiche" in forma, dimensioni e profili, il che porterebbe inequivocabilmente ad eliche di pari caratteristiche idrodinamiche, ad eccezione..... del parametro che molto spesso si dimentica di prendere in considerazione: lo spessore.

La differenza dei materiali permette una costruzione molto differente e l'acciaio, nello specifico, permette spessori più sottili. Di conseguenza uno degli effetti sarà, inevitabilmente, una minor resistenza alla rotazione.
Se lo spessore fosse identico le due eliche avrebbero esattamente lo stesso comportamento (se volessimo trascurare la differente massa).
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 3/52
Che io sappia un elica i acciaio non flette durante il suo lavoro rispetto alluminio che si flette per cui perde la portanza a elica, in acciaio spostera tutta la sua massa di acqua senza perdere portanza ed avere migliori prestazioni
tecno aeronautico
Ammiraglio di divisione
red1
Mi piace
- 4/52
Infatti, questa è una cosa che mi sono sempre chiesto. Il differente peso specifico dei due materiali non influisce nelle forze, soprattutto centrifughe, in gioco?
Il mare non ha paese nemmeno lui, ed è di tutti quelli che lo sanno ascoltare.
Giovanni Verga, I Malavoglia
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/52
Anche l'acciaio flette, dipende dallo spessore, ed è più elastico dell'alluminio. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 6/52
Scusate se mi sono espresso impropriamente.
Pari passo e diametro. Stessa marca. Differenti materiali.
Nello specifico 2 eliche Solas 3x13.50x15 una in alluminio e una in acciaio.
Capitano di Fregata
PERNICE massimiliano
Mi piace
- 7/52
Io penso che in acciaio ha piu prestazioni
tecno aeronautico
Ammiraglio di squadra
martiello123
1 Mi piace
- 8/52
red1 ha scritto:
Infatti, questa è una cosa che mi sono sempre chiesto. Il differente peso specifico dei due materiali non influisce nelle forze, soprattutto centrifughe, in gioco?

la differenza di peso tra un'elica in acciaio e una di alluminio, e' trascurabile ai fini delle prestazioni
Capitano di Vascello
andryb (autore)
Mi piace
- 9/52
Insomma, più giri con l'acciaio o con ll'alluminio?
La domanda riguarda i giri non le prestazioni
Sergente
pippiano
Mi piace
- 10/52
La differenza fondamentale è che l'alluminio si flette di più dell'acciaio, quindi a parità di tutti gli altri parametri, la maggiore flessione della pala comporta una riduzione del passo dell'elica, con conseguente diminuzione di velocità a parità di numero di giri. Per piccole potenze si usano eliche di alluminio di spessore leggermente superiore proprio per contrastare la maggiore flessione, se si superano i 100 cv e oltre la differenza di prestazioni si fa notevole a favore dell'acciaio.

Quindi, in definitiva, a parità di spessore girano uguali, ma in acciaio è più performante perchè è come se avesse un passo superiore.

altro aspetto, trascurabile forse per gommoni e piccole barche, le eliche in alluminio sono più soggette a corrosione galvanica.
Sailornet