Elica da alluminio a acciaio, vibrazioni al minimo
DoubleSix (autore)
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Salve, ho sostituito al mio Optimax 90 una black max (77344A45P17) 13,25x17 in alluminio con una vengeance (48-16988) 13x18 in acciaio.
La vengeance è nuova così come il kit parastrappi, un flo torq II (835257K1), modello raccomandato per il tipo di motore.
Ho notato, con la inox, una certa “rugosità” al minimo e fino a circa 900/1000 rpm, una sorta di vibrazione o rimbombo che si avverte chiaramente in consolle, simile al rumore generato dalla rottura di un silent block.
Anche nell’innesto marcia la inox e più “dura” rispetto a quella in alluminio che, invece, ingrana dolcemente e senza rumori o colpi particolari.
Tra i due kit parastrappi ho notato solo una maggiore notevole lunghezza della vecchia boccola di adattamento millerighe, che è in ottone, rispetto a quella nuova del flo torq II, che è in alluminio. La rondella reggispinta in ottone è uguale.
Allego una foto recuperata in rete con le due boccole affiancate.
Sapete dirmi se il comportamento dell’elica inox è normale? Può dipendere dal maggior peso di quest’ultima rispetto a quella in alluminio?
Grazie mille per l’aiuto
La vengeance è nuova così come il kit parastrappi, un flo torq II (835257K1), modello raccomandato per il tipo di motore.
Ho notato, con la inox, una certa “rugosità” al minimo e fino a circa 900/1000 rpm, una sorta di vibrazione o rimbombo che si avverte chiaramente in consolle, simile al rumore generato dalla rottura di un silent block.
Anche nell’innesto marcia la inox e più “dura” rispetto a quella in alluminio che, invece, ingrana dolcemente e senza rumori o colpi particolari.
Tra i due kit parastrappi ho notato solo una maggiore notevole lunghezza della vecchia boccola di adattamento millerighe, che è in ottone, rispetto a quella nuova del flo torq II, che è in alluminio. La rondella reggispinta in ottone è uguale.
Allego una foto recuperata in rete con le due boccole affiancate.
Sapete dirmi se il comportamento dell’elica inox è normale? Può dipendere dal maggior peso di quest’ultima rispetto a quella in alluminio?
Grazie mille per l’aiuto
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
sergetto
- 2/68
Si chiama Rattle, ed è noto.
Dipende dalla normale non uniformità della velocità angolare dell'albero motore e quindi dell'albero elica, mentre quest'ultima tenderebbe a ruotare in modo assutamente uniforme e quindi possono trovarsi in opposizione.
La maggiore massa dell'elica d'acciaio enfatizza il fenomeno.
Stando a quanto riportato su catalogo Quicksilver dovresti usare il filo torq III.
Vedi immagine seguente.
Dipende dalla normale non uniformità della velocità angolare dell'albero motore e quindi dell'albero elica, mentre quest'ultima tenderebbe a ruotare in modo assutamente uniforme e quindi possono trovarsi in opposizione.
La maggiore massa dell'elica d'acciaio enfatizza il fenomeno.
Stando a quanto riportato su catalogo Quicksilver dovresti usare il filo torq III.
Vedi immagine seguente.
DoubleSix (autore)
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Grazie mille Sergetto, mi metto alla ricerca del kit flo torq III 835257k9
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
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Quello che non c’è non si rompe
sergetto
- 4/68
Occhio che dice "to reduce", quindi si parla di riduzione; su forum americani dicono sparisca.
Io non ho esperienza al riguardo, ambasciator. ...
Io non ho esperienza al riguardo, ambasciator. ...
DoubleSix (autore)
- 5/68
Ma se continuassi ad utilizzare il flo torq II, potrei fare danni?
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
marcomare
- 6/68
Poi mi dici a quanto hai trovato Flo torque III?
Io 150 €, mi sento, come dire, non so...
Io 150 €, mi sento, come dire, non so...
DoubleSix (autore)
- 7/68
sergetto ha scritto:Occhio che dice "to reduce", quindi si parla di riduzione; su forum americani dicono sparisca.
Io non ho esperienza al riguardo, ambasciator. ...
Ho chiamato un paio di rivenditori mercury ma non lo hanno. Uno mi ha consigliato il nuovo SSR ma, leggendo la tabella di compatibilità mercury, sembrerebbe (per i 2 tempi) “sconsigliato in alcune applicazioni a causa di potenziali problemi di cambio marcia”
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
Boston Whaler 13 - Mercury 50
Quello che non c’è non si rompe
sergetto
- 8/68
Per quanto mi riguarda mi è impossibile valutare.
Dovresti vedere se esiste un Bulletin che ne sconsiglia l'utilizzo su alcune unità.
In mancanza di quanto sopra sarei portato a pensare che se non lo hanno ritirato dal commercio o se sulla confezione non hanno scritto di evitarne l'uso in accoppiamento con alcune unità, non abbia conseguenze particolari, ma questa è certo solo una mia ipotesi.
Dovresti vedere se esiste un Bulletin che ne sconsiglia l'utilizzo su alcune unità.
In mancanza di quanto sopra sarei portato a pensare che se non lo hanno ritirato dal commercio o se sulla confezione non hanno scritto di evitarne l'uso in accoppiamento con alcune unità, non abbia conseguenze particolari, ma questa è certo solo una mia ipotesi.
DoubleSix (autore)
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sergetto ha scritto:Per quanto mi riguarda mi è impossibile valutare.
Dovresti vedere se esiste un Bulletin che ne sconsiglia l'utilizzo su alcune unità.
In mancanza di quanto sopra sarei portato a pensare che se non lo hanno ritirato dal commercio o se sulla confezione non hanno scritto di evitarne l'uso in accoppiamento con alcune unità, non abbia conseguenze particolari, ma questa è certo solo una mia ipotesi.
Sembrerebbe che il flo torq III 835257k9 sia stato sostituito dal 8M0150151 (SSR). Non capisco, però, perché ne sia sconsigliato l’uso per i 2 tempi (vedi parte cerchiata)
Marino Gabry 550 -Mercury Optimax 90
Angelo Molinari 465v - Suzuki DT25
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Quello che non c’è non si rompe
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Quello che non c’è non si rompe
sergetto
- 10/68
Non mi pare molto chiaro. Comunque il Flotorq III in rete si trova ancora. 130€
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