Serbatoio acciaio inox su barca in alluminio

Comune di 1° Classe
Gtfuretto (autore)
Mi piace
- 1/3
Salve a tutti. Premetto che mi sono appena iscritto e spero di non commettere errori, pur avendo letto il regolamento. Premetto anche che non mi intendo di elettrotecnica, ecc.
Ho una Canadian 4.30. Ho appena comprato un serbatoio in acciaio inox e l'ho alloggiato nella panca lato passeggero. Ho però delle preoccupazioni, legate sia alle possibili scintille in fase di rifornimento, sia alle correnti galvaniche, che ai temporali. Così ho rivestito l'interno della panca in legno e sughero poiché ho il timore che mi esploda il serbatoio in caso di temporale, per il passaggio di corrente dal mare, allo scafo in alluminio, al serbatoio.
Sul web non ho trovato informazioni. Qualcuno sa dirmi per favore quale sia l'istallazione più sicura? Non vorrei correre gravi rischi. Grazie in anticipo!

P.s. Mi manca una foto del lavoro finito, però posso descriverlo. In queste foto manca il sughero sulle pareti laterali e la nuova tavola su cui poggia il serbatoio che in quella delle foto era troppo stretta. Attualmente il serbatoio non ha alcun contatto con le parti metalliche della barca. Però domani potrò aggiungere una nuova foto.

[img]
Serbatoio acciaio inox su barca in alluminio

Serbatoio acciaio inox su barca in alluminio

[/img]
Capitano di Fregata
mezzo barcaiolo
Mi piace
- 2/3
Tra acciaio e alluminio, si consuma galvanicamente l'alluminio. Devi assicurarti che acciaio e alluminio non siano collegati elettricamente in nessun modo (con un tester verifica che non siano in contatto, ti deve dare resistenza infinita), altrimenti qualsiasi ulteriore contatto, anche minimo, dei due metalli tramite una sostanza elettrolitica (acqua salata per esempio) scatena la corrosione.
L'alluminio e l'acciaio inox sono quasi ai due estremi opposti nella scala dell'elettronegatività UT !
Ma perchè non prendere un bel serbatoio di plastica???
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Antonio
naviga con: Yacht&Co. 17 Coster con Evinrude 75 e-tec (2011...)
navigava con Asso 44 con Suzuki 25 (1998-2010)
Comune di 1° Classe
Gtfuretto (autore)
Mi piace
- 3/3
Innanzitutto, grazie della risposta, Mezzo Barcaiolo. Purtroppo non esistono serbatoi in plastica che possano entrare dentro quella panca. Quindi, essendo vincolato dalle dimensioni, ho dovuto optare per il serbatoio in acciaio.
La ragione che mi ha spinto a fare questo lavoro era quella di liberare il pozzetto, ottimizzando gli spazi. Comunque, per le correnti galvaniche dovrei aver risolto, avendo eliminato tutti i contatti, come potrai vedere nella foto aggiornata che pubblicherò quanto prima. Restano le altre mie preoccupazioni. Spero che tu o qualcun altro possiate davvero aiutarmi.
Sailornet