Soccorso dalla capitaneria di porto per avaria al motore [pag. 3]

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin
Mi piace
- 21/45
riattivo questo thread per evitare di aprirne un altro inutilmente.

Avrei un paio di domande, se avete la pazienza di rispondere ad un neofita. Di fatto sto per recuperare un gozzo a motore e ho il PANICO perchè devo trasportarlo dall'attuale rimessaggio nel mio posto barca che si trova (in base a google maps) a 18 km (10 miglia).
in pratica aggirerei il porto di Genova, ragionevolmente transitando all'esterno della diga non sapendo se posso passare all'interno (e anche perchè ci sono navi lì in mezzo, non vorrei ritrovarmi in situazioni spiacevoli).
Assumendo che mi porto 25 litri di benzina, assicurazione, dotazioni di sicurezza (entro il miglio, non andrò oltre).....ho pur sempre timore di un motore che non conosco e sostituire il motore con un altro in mezzo al mare mi sembra un po' complicato.
inoltre, la diga foranea di genova è un muro continuo senza possibilità di approdo, quindi una volta che sono lì oltre il muro, non è che nel caso peggiore me ne rientro a riva e caccio la barca da qualche parte.

Le mie domande sarebbero:

- quanto costa l'intervento della capitaneria, caso peggiore che riscontrassero dei problemi?
- domanda forse ridicola: in condizioni di mare piatto, voi avete mai percorso grandi distanze a remi? supponiamo che mi si rompa a metà, fare 5 miglia coi remi secondo voi è infattibile? che sia un massacro sono d'accordo, era solo per sapere.
- secondo voi si può passare all'interno della diga foranea?

Scusate per le domande banali, sto solo cercando di confortarmi un attimo perchè sono un po' preoccupato.
Capitano di Corvetta
marinese
Mi piace
- 22/45
la cosa più facile è se trovi un amico con un'altra barca o gommone e ti fai accompagnare: alla peggio gli dai una cima!
5 miglia a remi con un gozzo secondo me farebbero inorridire anche i fratelli Abbagnale Sbellica
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin
Mi piace
- 23/45
Eh, il problema è 'trovare gli amici', sennò era facile.

Se per caso qualcuno di Genova in questa settimana traina nella zona della diga foranea....eventualmente vi chiedo solo la cortesia di 'essere disponibili' ad un eventuale soccorso.

5 miglia a remi sono spaventose ma una volta le facevo facilmente a nuoto, in 2 ore e qualcosa (ma quello col gozzo mi seguiva a motore)......per questo stimavo plausibile fare 5 miglia a remi....certo, sono sempre 2 ore di remata e sono passati quasi 20 anni da quando ero in grado di fare qualcosa del genere.... Rolling Eyes Rolling Eyes
Capitano di Corvetta
vo_lentino
1 Mi piace
- 24/45
con la ciofeca di 5,5 metri che avevo alcuni anni fa' mi trovai a qualche centinaio di metri, forse un chilometro, da riva con una leggerissima brezza.
dopo 1 ora di remata non mi ero avvicinato ma forse mi ero pure allontanato !!

non ci scherzare ! trovati un compagno di viaggio.
Mano Marine 21.50 Sport Fish
Suzuki DF150TGL
Garmin Gpsmap 527xs
VHF Lowrange Link-5
"Laccetto di sicurezza sempre allacciato"
Capitano di Corvetta
marasoft
Mi piace
- 25/45
Se proprio non puoi far vedere il motore al meccanico prima di muovere la barca, non avresti almeno un motorino ausiliario da portare?
La questione traino non credo sia consentita...
https://www.gommonauti.it/ptopic23524_si_puo_trainare_un_natante_in_avaria.html
Una volta abbiamo avuto un'avaria a un paio di miglia dalla costa con l'm40s (gommoncino di 3,70m). Belli come il sole, tre ragazzoni aitanti, ci siamo messi a turno ai remi. A parte la fatica immane... ci siamo resi conto che per ogni metro guadagnato verso ovest, scarrocciavamo di circa un paio verso sud... fatti due conti ci siamo resi conto che non saremmo mai arrivati in porto. Fortuna che siamo riusciti a far ripartire il motore! Rolling Eyes Laughing
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Ammiraglio di divisione
Chicco04
Mi piace
- 26/45
Scusate, io capisco essere previdenti, prudenti, pessimisti etc.etc. ma 10 mn con un motoraccio qualsiasi, basta che va in moto, anche a 5 nodi credo si possano fare tranquillamente. Ora tutto può succedere ma.........
Non siate sempre catastrofici Sbellica Sbellica Sbellica Sbellica
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
Capitano di Corvetta
marasoft
1 Mi piace
- 27/45
Mi spiace, ma sono rimasto troppe volte fermo in acqua, con motori diversi, per potermi permettere ancora il lusso dell'ottimismo! Sbellica Sbellica Sbellica

P.s. quest'estate in Croazia, al primo giorno di mare, ho dovuto rimorchiare una famiglia di imprudenti e inesperti, rimasta in mezzo al mare senza benzina, su una di quelle bagnarole in affitto...
L'ho fatto senza chiedere nulla, ma non è stato tanto piacevole: è difficile governare col traino dietro, specialmente per rientrare e attraccare in porto...
Marshall M40s + Evinrude 521

Marvel 310 + ...

Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin
Mi piace
- 28/45
Allora,nelle peggiore delle ipotesi passero' da dentro la diga foranea e mi portero' un ausiliario dietro, il mio caro 4 cv mercury.
Unico dubbio e' se si puo' attraversare il porto di genova.....li ci sono navi da cociera,etc....mi pare strano che non si possa visto che c'e' pieno di diportisti ma magari ci vuole un permesso speciale....

La barca e' un gozzo di 4 metri,niente di grosso.

Per le vostre esperienze rimango leggermente preoccupato. Una volta sono rimasto in panne con una lancia 3.70 che ero circa 2 km e mezzo fuori,ed effettivamente c'era leggera brezza contro. E' stato un massacro ma sono tornato a remi,ora non so se avere una barca leggera aiuti tanto o poco.

Speravo che stando nel km da riva,viaggiando parallelo alla costa,ci fossero meno difficolta'.
Ammiraglio di squadra
andimar
Mi piace
- 29/45
Solo ora ho visto questo Topic, ma al di là del problema tecnico,
non può mancare la riconoscenza alla C.P. che e'sempre pronta ad affrontare anche le condizioni più avverse pur di portare aiuto a chiunque ne abbia bisogno
ASSO 62 + MERCURY efi 150 cv - vhf COBRA HH475, HH500, F77 Gps, HH600 - chartplotter SIMRAD GO7 con NAVIONICS Platinum plus
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin
Mi piace
- 30/45
Condivido il ringraziamento sia alla capitaneria di Porto 'di ruolo' che la capitaneria di Poro Ausiliaria, fatta di volontari.

Comunque, ritornando alle mie paranoie, sapete se è possibile il transito all'interno della diga foranea di Genova da parte di privati?
Sailornet