Soccorso dalla capitaneria di porto per avaria al motore [pag. 4]
marinese
- 31/45
normalmente nelle aree portuali è vietato ancoraggio e pesca e c'è il limite di velocità a 3 kn...stop...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Chicco04
- 32/45
marasoft ha scritto:
P.s. quest'estate in Croazia, al primo giorno di mare, ho dovuto rimorchiare una famiglia di imprudenti e inesperti, rimasta in mezzo al mare senza benzina, su una di quelle bagnarole in affitto...
Questo è diverso. Non è imprudenza o inesperienza. Il tizio non c'è l'ha la macchina? Con che cosa la fa funzionare? Oppure è così fortunato che trova il pieno tute le mattine.
Zar 57 Twin-motore Evinrude e-tec 150 cv HO-carrello Ellebi
marasoft
- 33/45
Che ti devo dire... avevano anche due bambini su... non so nemmeno di che nazionalità fossero, forse cechi o ungheresi... si sbracciavano, a motore spento, a 30 metri da degli scogli. Avevano un Honda BF10 4t, ed erano riusciti, evidentemente, a seccare il serbatoio da 12l. che di solito ti danno pieno...
Volevano che li riportassi dove avevano affittato la bagnarola... buonanotte... ci sarà stato ancora un miglio ad arrivarci!
Quindi li ho trainati al sicuro fino alla più vicino porto, che era una marina privata...
Qui, colmo dei colmi, il capo famiglia è sceso con la bottiglia di minerale che avevano a bordo, l'ha svuotata, sbattuta alla meno peggio per togliere più acqua possibile, ed è andato in cerca di benzina.
Addio.
Tu come li chiameresti? Inesperti? Imprudenti? Alienati?
Volevano che li riportassi dove avevano affittato la bagnarola... buonanotte... ci sarà stato ancora un miglio ad arrivarci!
Quindi li ho trainati al sicuro fino alla più vicino porto, che era una marina privata...
Qui, colmo dei colmi, il capo famiglia è sceso con la bottiglia di minerale che avevano a bordo, l'ha svuotata, sbattuta alla meno peggio per togliere più acqua possibile, ed è andato in cerca di benzina.
Addio.
Tu come li chiameresti? Inesperti? Imprudenti? Alienati?
Marshall M40s + Evinrude 521
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
Marvel 310 + ...
Lomac 460IN + Evinrude E-tec 40HO
fran
- 34/45
marinese ha scritto:normalmente nelle aree portuali è vietato ancoraggio e pesca e c'è il limite di velocità a 3 kn...stop...
Abbastanza corretto, a meno di "quanto previsto nelle pertinenti disposizioni dei regolamenti di sicurezza del Porto di Genova".
Capitaneria di Porto di Genova, Ordinanza n° 75 del 14.04.2014, articolo 3.
https://www.guardiacostiera.gov.it/normativa-e-documentazione/Documents/Genova_GENOVA%20ORD.%2075%20solo%20regolamento%20nautica%20diporto%20vers_%20CONSOLIDATA%20Ord.%202014.07.15%20n.%20220.pdf
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
andria
- 35/45
andimar ha scritto:...non può mancare la riconoscenza alla C.P. che e'sempre pronta ad affrontare anche le condizioni più avverse pur di portare aiuto a chiunque ne abbia bisogno
non sono completamente d'accordo...anzi...non lo so per nulla...
il 28 di agosto verso le 19 mi trovavo a bordo della mia open 21", equipaggiata con un etec 90, insieme a mia moglie e mia figlia ancorato davanti a una caletta a circa 7 miglia a nord di Bosa, dove ho l'ormeggio. Mi preparo per rientrare e mi rendo conto che la monoleva è bloccata. Non va ne avanti ne indietro. Non mi dilungo su tutte le prove che ho fatto ma niente. Il telefono prende la linea a tratti, i ripetitori sono coperti. provo con la radio ma anche quella non va quasi nulla. Alla fine riesco a contattare un amico a terra e gli chiedo la cortesia di recarsi presso la capitaneria per chiedere soccorso. Dopo pochi minuti e diversi tentativi riesco a parlare con il comandante della C.p. locale che mi fa alcune domande: che tipo di problema avete? dove vi trovate? in che condizioni siete? minori a bordo? Rispondo: problema meccanico; siamo ancorati in tale posto (comprese le coordinate); stiamo abbastanza bene ma un po preoccupati (vedi tu!!!); si mia figlia 15enne. Risposta del comandante: Ok, dato che non c'è pericolo imminente (a parte passare la notte all'addiaccio non attrezzati e senza viveri..) se avete proprio necessità possiamo venirvi a prendere ma la barca rimane li, non possiamo effettuare il traino... e ancora: se vuole le mandiamo una ditta specializzata in recuperi...
ancora incredulo vedo apparire da un altra caletta un gommoncino sui 4,5...famigliola a bordo, marito con ancor ala muta indosso, moglie che bada a due figli di non più di dieci anni....faccio un cenno e si avvicina..chiedo se se la sente di trainarci fino a Bosa...guarda bene la barca, guarda le nostre facce, uno sguardo alla moglie che gli risponde con un sorriso e mi dici...ok...proviamo...doppia cima...qualche minuto per tenderle bene pari in modo che tirino all'unisono..si parte...mare abbastanza calmo...un po di onda lunga fastidiosa ma nulla di più....all'imbrunire passiamo Capo Marargiu, siamo a 4 miglia da Bosa...il sole tramonta sul mare...un po di freddo ma tutto ok...alle 22,00 siamo all'ormeggio sani e salvi, barca compresa. La famigliola si esclissa così come è apparsa...non hanno voluto nulla, ho chiesto i loro numeri per poterli vedere l'indomani per poterli ringraziare in qualche modo e niente, riesco solo a estorcergli i nomi, che non rivelo per la loro privacy ( e mi riservo di rintracciarli comunque) ma addirittura sono loro a ringraziare noi per avergli dato l'opportunità di provare l'esperienza della navigazione notturna e per avergli fatto vedere il tramonto sul mare.
Alla faccia della Capitaneria....
non datemi Karma perchè non li merito, però se volete farmi un bonifico il mio Iban è.....
Max74
- 36/45
Un detto dei marittimi recita: "chi per questi mari va, questi pesci piglia"!
La capitaneria non ha nessun obbligo nel trainare natanti o imbarcazioni dir si voglia. L'unico loro compito è quello di salvare le vite umane in mare...stop!
Se vi fosse capitato di vedere qualche volta una vedetta della CP trainare qualche natante, sappiate che il suo comandante si è assunto (spero per lui che lo sappia) la piena responsabilità di quel rimorchio. In qualsiasi caso di incidente o danno a cose o persone, l'Amministrazione (vedi Capitaneria) non risponde dei danni cagionati ed è quindi il comandante della vedetta a risponderne in prima persona.
Inoltre esistono delle tariffe ministeriali che stabiliscono i rimborsi per eventuali servizi diversi dal soccorso che la CP può effettuare.
La capitaneria non ha nessun obbligo nel trainare natanti o imbarcazioni dir si voglia. L'unico loro compito è quello di salvare le vite umane in mare...stop!
Se vi fosse capitato di vedere qualche volta una vedetta della CP trainare qualche natante, sappiate che il suo comandante si è assunto (spero per lui che lo sappia) la piena responsabilità di quel rimorchio. In qualsiasi caso di incidente o danno a cose o persone, l'Amministrazione (vedi Capitaneria) non risponde dei danni cagionati ed è quindi il comandante della vedetta a risponderne in prima persona.
Inoltre esistono delle tariffe ministeriali che stabiliscono i rimborsi per eventuali servizi diversi dal soccorso che la CP può effettuare.
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
marinese
- 37/45
dovrebbero mandare i rimorchiatori del porto a 800€/ora
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
Max74
- 38/45
marinese ha scritto:dovrebbero mandare i rimorchiatori del porto a 800€/ora
Credimi, non basterebbero
Adattarsi, improvvisare e raggiungere lo scopo
nico.gal82
- 39/45
Rispondo a qualcuno perché si sono dette delle cose non vere e altre parzialmente sbagliate.
1. La capitaneria è tenuta a prestare assistenza e soccorso solo a persone in difficoltà, se le situazioni non permettono il trasbordo su unità della CP si può decidere di trainare l'Unità in difficoltà al porto più vicino e sicuro.
2. In NESSUNA occasione la Capitaneria può accettare somme di denaro per servizio svolto.
3. Il rimorchio può essere un gesto volontario da parte del comandante dell'Unità della CP. Cosa sbagliata e da evitare assolutamente per non incorrere a richieste di rimborso danni (è successo) durante le fasi del rimorchio.
4. Se voi siete un privato e offrite un servizio di assistenza in mare.... Come reagireste se vedete i mezzi della CP effettuare rimorchi togliendovi lavoro?
5. In casi non gravi come quello occorso all'amico di Bosa la capitaneria può... Deve... Fornire dei contatti di ditte autorizzate ad effettuare questo tipo di assistenza.
Buon Mare a tutti
1. La capitaneria è tenuta a prestare assistenza e soccorso solo a persone in difficoltà, se le situazioni non permettono il trasbordo su unità della CP si può decidere di trainare l'Unità in difficoltà al porto più vicino e sicuro.
2. In NESSUNA occasione la Capitaneria può accettare somme di denaro per servizio svolto.
3. Il rimorchio può essere un gesto volontario da parte del comandante dell'Unità della CP. Cosa sbagliata e da evitare assolutamente per non incorrere a richieste di rimborso danni (è successo) durante le fasi del rimorchio.
4. Se voi siete un privato e offrite un servizio di assistenza in mare.... Come reagireste se vedete i mezzi della CP effettuare rimorchi togliendovi lavoro?
5. In casi non gravi come quello occorso all'amico di Bosa la capitaneria può... Deve... Fornire dei contatti di ditte autorizzate ad effettuare questo tipo di assistenza.
Buon Mare a tutti
Yatar1963
- 40/45
nico.gal82 ha scritto:
2. In NESSUNA occasione la Capitaneria può accettare somme di denaro per servizio svolto.
4. Se voi siete un privato e offrite un servizio di assistenza in mare.... Come reagireste se vedete i mezzi della CP effettuare rimorchi togliendovi lavoro?
Apprezzo il punto 2 perchè mi fa comprendere che se mi fanno una multa posso non pagarla
In realtà, ove il comandante decida, per casi d'intervento indispensabile, mare o non mare, è previsto che venga richiesto un rimborso delle spese sostenute, quantificate tarmite precise tabelle di costi
Apprezzo meno il punto 4 perchè sai quanto me ne frega se il soccorritore professionista lavora o meno.
Quando è successo a me il tipo prima mi aveva tempestato di volantini e bigliettini, poi ha addotto mile scuse per non prestare soccorso perche il soccorso non gli conveniva
Resta chiari che gli oneri del soccorso sono sempre a carico dell'armatore, anche in caso di soccorso da navi o diportisti non specializzati e sempre e solo limitatamente ai costi relativi al soccorso
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Cit. Danny Ocean
Argomenti correlati