Motore Envirude 200cv 2T ficht ram iniezione segnalazione di avaria check eng

Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 1/27
Salve una domanda a voi che sicuramente siete gli esperti del settore... il mio motore "Envirude 200 cv 2T" mi segnala sulla strumentazione di bordo una spia accesa "check eng" (se non sbaglio significa controllare motore), la spia non si spegne dopo aver fatto il check in, a qualcuno di voi è mai capitato? per capire che tipo di anomalia potrei aspettarmi.....ed eventualmente intervenire direttamente all'origine del problema. Devo dire che qualche gg. fa avevo quasi la sensazione daver rotto il parastrappi dell'elica poichè mi sembrava che l'elica girasse a vuoto ma poi sono 4/5 gg che non lo fa più... (sensazione quasi impercettibile), solo che la spia resta sempre li accesa (potrebbe essere un sensore? oppure qualcosa di più serio?) grazie a tutti
Contrammiraglio
ocramx
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- 2/27
è necessaria una diagnosi col pc per vedere qual'è il problema.
Esiste anche una procedura senza pc per effettuare una diagnosi,questa usa dei lampeggi dei led degli strumenti ed lampeggio corrisponde ad un'anomalia.


I controlli basilari li hai fatti?

-funzionamento corretto girante
-tensione di carica della batteria
-quantità olio nel serbatoio
-filtro decantatore benzina
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 3/27
Grazie Ocramx gentilissimo. Per quanto riguarda i controlli ti posso dire l'olio è ok ed il filtro decantatore benzina nuovo, domani controllerò anche la tensione della batteria ed il funzionamento della girante, se il tutto è ok non mi resta che far fare una diagnosi magari con questi lampeggi di cui mi parlavi tu, (scusami ma non sono esperto come te), per fare questi controlli occorre una strumentazione particolare? anche se poi lo farò fare dal meccanico, il quale non so se possiede tutta la strumentazione necessaria cmq ti terrò aggiornato grazie 1000 Luigi
Contrammiraglio
Seppiarolo
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- 4/27
Scusami ma stai attento a quando ci metti le mani, il modello che tu hai ha avuto grossi problemi con il separatore di vapore e se trascurato può esplodere con conseguenze gravissime, ne abbiamo parlato molto nel forum, quindi stai in allerta.

Non voglio spaventarti ma solo evitare che possa accaderti qualche cosa.

Vai subito a far fare una diagniosi e verifica se il tuo motore fa parte delle serie non modificate, la BRP quando acquistò Evinrude fece fare delle modifiche proprio al separatore per evitare danni.

Se cerchi nel forum trovi anche delle parti del fallimento/processo all'evinrude dove si evince che la stessa tenne nascosto il difetto anche ai propri meccanici.

Saluti
Riccardo
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 5/27
cmq per la precisione girante è stata sostituita proprio pochi giorni fa in occasione del rimessaggio completo su mia espressa richiesta infatti il meccanico mi ha restituita la vecchia, magari la nuova può averla posizionata male, oppure fatto lesionare qualche aletta? se non sbaglio dovrebbe avere anche un verso di inserimento oppure una tacca ( grazie sempre ) Wink
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 6/27
Grazie seppiarolo controllo già fatto il mio motore non fa parte di quella serie parlato con la BRP comunicando il numero di serie e per fortuna non è tra quelli da richiamare... grazie cmq (ad essere sincero appena lessi il forum mi preoccupai molto anche perchè sul gommo ci vado con la famiglia e due bimbi da 7 e 2 anni) Ti lascio immaginare come stavo...... devo complimentarmi con tutti voi siete davvero professionali non poteto scegliere di meglio come forum. Felice d'essere gommonauta!!! Felice
Contrammiraglio
ocramx
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- 7/27
no,praticamente è quasi impossibile posizionare male la girante,questa è calettata all'albero di trasmissione mediante un perno o una mezza luna,se il meccanico dimenticasse di metterla l'albero gira e la girante no di conseguenza non hai fuoriuscita di acqua ne dallo scarico ne dalla spia.

Per fare la diagnosi è necessario un pc portatile con porta seriale un cavo ed il programma.
(i portatili attualmente in commercio non hanno più la porta seriale,ma solo la usb e comprando un adattatore da usb a seriale risolvi il problema)

Realizzare il cavo è una cosa banalissima,il programma si trova in rete e comunque in questo topic trovi i link.

Il discorso è questo :se hai un minimo di conoscenza dei motori,se smanetti col pc, eseguire la diagnosi non è una cosa scientifica,alla fine devi collegare un cavo al motore,avviare un programma e premere un tasto sul programma,poi dopo interpretarla e ricercare il guasto è altra cosa (qui spesso trovi chi ti vende "il fumo" , ti raggira e fa apparire tale operazione come una cosa di estrema difficoltà,leggasi spesso assistenza autorizzata....ma tutte le assistenza fanno così,se la tirano)

Dipende da quanto te vuoi smanettarci e quanta voglia hai di imparare,col web oggi accadono cose una volta impensabili.
sono finito in OT... Embarassed

Tornando a noi,non ho ben capito se il motore comunque va in protezione o meno,se funziona tutto regolarmente o no...

Stanotte se riesco traduco e posto la procedura per farti la diagnosi senza pc...poi, se te la vuoi fare... la fai! Se non te la vuoi fare...non te la fai!! Sbellica Sbellica Sbellica
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gi (autore)
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- 8/27
grazie ocramx
allora il motore funziona regolarmente ma c'è la spia chaeck eng sulla strumentazione di bordo che resta accesa, per il resto nessun problema. poi se riesco a sto punto mi faccio la diagnosi con il tuo prezioso aiuto Wink
Tenente di Vascello
Angelè II
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- 9/27
gi ha scritto:
grazie ocramx
allora il motore funziona regolarmente ma c'è la spia chaeck eng sulla strumentazione di bordo che resta accesa, per il resto nessun problema. poi se riesco a sto punto mi faccio la diagnosi con il tuo prezioso aiuto Wink




Ciao gi

Di che anno è il motore?
Anche io ho lo stesso motore tuo un 175.
Vedo che sei di Napoli, precisamente quale sono le rotte da te frequentate?
Contrammiraglio
ocramx
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- 10/27
NOOOOOOOOOOOOO!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil dopo un'ora e passa che scrivevo si è impallato il pc ed'ho perso tutto Crying or Very sad Crying or Very sad

non ce la faccio ora a riscrivere....a domani
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
Sailornet