Soccorso dalla capitaneria di porto per avaria al motore

Sottotenente di Vascello
antoniosanzo (autore)
Mi piace
- 1/45
Una estate da dimenticare sotto tutti gli aspetti.
Dopo due mesi di immobilità dovuta ad un incidente stradale i miei compagni di pesca, 2 per l'esattezza, mi convincono due giorni fa a fare una giornata di traina al largo delle coste di Catania.
Non essendoci più scivole disponibili nei pressi del porto di catania dobbiamo varare nel porticciolo di Ognina e poi arrivare sul posto via mare.
Dopo circa un'ora e mezza di traina il motore decide di spegnersi e non ne vuole più saperne di ripartire. Dopo circa un ora di tentativi e viste le condimeteo che andavano peggiorando decidiamo di chiamare il 1530 per farci soccorrere. La vedetta arriva in pochissimo tempo ci butta le cime ci rimorchia fino al porto di Catania, e una volta arrivati ci hanno fatto il 3° grado: documenti - assicurazione - dotazioni - ciambella - corda galleggiante - sassola - razzi.....di tutto di più, sono addirittura saliti a bordo per verificare se avevamo benzina nel serbatoio.
Fortunatamente avevamo tutto in regola da ogni punto di vista ( so che in caso contrario ci avrebbero addebitato le spese per il traino), e ci hanno fatto approdare presso un porticciolo privato.
Grazie davvero al 1530 emergenza in mare ed alla capitaneria di porto di Catania.
Fatta questa premessa O.T. oggi con calma do una controllata al motore e vedo che non arriva corrente alle candele....cosa potrebbe essere? Il motore in questione è un mariner magnum 4 o mercury superamerica.
Rispetta e cerca sempre gli amici....anche nel momento di non bisogno !!!!!!
Capitano di Corvetta
Neorx
1 Mi piace
- 3/45
se non arriva corrente a nessuno dei cilindri penserei anche io a qualche problema sul consenso di sicurezza/spegnimento.

per il 1530 sono contento che sia un servizio pubblico che funzioni bene! ed è giusto che in caso di noncuranza o nonr ispetto delle regole il conto lo paghi lo sprovveduto e non la collettività!!

bene però che tutto sia rientrato Smile vedrai che risolverai la fesseria e ti godrai l'estate
Tenente di Vascello
masdoma
Mi piace
- 4/45
Se non è lo stacco di sicurezza, o la centralina o un filo interrotto sempre che dalla centralina va alle bobine. Non credo tutte insieme si sono rotte. Oppure lo statore, ma spero di no. cerca il guasto e continua a goderti il mare. Un saluto. Massimo
Capitano di Corvetta
ATLANTIS2
Mi piace
- 5/45
santa Guardia Costiera/Capitaneria di porto!

da quando mi hanno multato (a ragione per essere vicino alla costa) ora me li ritrovo
sempre nei paraggi, e il mio senso di sicurezza in mare aumenta.
giustamente se uno rispetta le regole non deve avere nulla da temere, anche se come
in tutti gli apparati dello stato la burocrazia impera.
Roma
Capitano di Corvetta
t 30
Mi piace
- 6/45
ciao antonio ho appena letto quello che ti e successo,ma ho anche visto che hai messo tutto in vendita spero solo per un passaggio di categoria la sfiga capita un po a tutti ma passerà,anch'io quando vado a pesca scendo dal porticiolo di ognina abito a circa 10 minuti di strada tra catania e misterbianco magari qualche volta ci si incontra
guarda le piccole cose perché un giorno ti volterai e capirai che erano grandi
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 7/45
Riguardo al numero 1530 , mi pongo una domanda !

Quanto potrà essere effettivamente utile , visto che il cellulare in mare non prende !
Contrammiraglio
Giuseppone
Mi piace
- 8/45
Infatti sarebbe bene anche dove non obbligatorio avere a disposizione un'apparato VHF magari anche portatile in grado di metterci in condizione di comunicare. Ben si sa che le compagnie telefoniche servono con la loro copertura dove vi è "traffico telefonico" per loro ben remunerativo e non hanno interesse di "sprecare" energia a radiofrequenza dove " pochi o nessuno la utilizzerebbe"
Ciao.
Meglio l'ira del leone che l'amicizia delle jene...( detto africano )
Ammiraglio di divisione
gosbma
Mi piace
- 9/45
alberto ang ha scritto:
Riguardo al numero 1530 , mi pongo una domanda !

Quanto potrà essere effettivamente utile , visto che il cellulare in mare non prende !

Infatti in mare si usa il VHF Wink
Capitano di Vascello
alberto ang
Mi piace
- 10/45
Lo so che in mare si usa il VHF !

Infatti mi chiedevo che utilità aggiuntiva possa avere il 1530 se non essere di aiuto ha chi il VHF non ne e ' munito in quanto naviga sotto costa !
Sailornet