Avaria motore

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marinaio6 (autore)
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- 1/12
salve ,vi spiego un problema che ha il motore fuoribordo 40 cv 2 tempi ,non mette più in moto,ho controllato con un tester le pipette delle candele praticamente arriva corrente al negativo ,cioè la massa,a motore spento con batteria attaccata,
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coaster650
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- 2/12
Scusa se te lo faccio notare ma sarebbe meglio essere leggermente più precisi: marca del motore, 4t 2t, modello preciso, anno...

Quando ha cominciato a manifestare il problema?

Per verificare che ci sia corrente alle candele dovresti procedere così: stacca le pipette, svita tutte le candele, inserisci una candele in una pipetta per volta e metti la testa della candela a massa, da qualche amico fatti fare l'avviamento e controlla che tra i due elettrodi della candela ci sia scintilla....

Era una prova che avevi già fatto? Embarassed
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marinaio6 (autore)
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- 3/12
coaster650 ha scritto:
Scusa se te lo faccio notare ma sarebbe meglio essere leggermente più precisi: marca del motore, 4t 2t, modello preciso, anno...

Quando ha cominciato a manifestare il problema?

Per verificare che ci sia corrente alle candele dovresti procedere così: stacca le pipette, svita tutte le candele, inserisci una candele in una pipetta per volta e metti la testa della candela a massa, da qualche amico fatti fare l'avviamento e controlla che tra i due elettrodi della candela ci sia scintilla....

Era una prova che avevi già fatto? Embarassed
si la prova delle candele l ho fatta ..niente corrente,il fatto è che verificando le pipette con un tester c è sempre la massa ,ma scusa non dovrebbe dare il positivo alla pipetta?e poi anche il fatto che c è a motore spento...il motore è un selva del 91 2 tempi 40cv grazie
Site Admin
VanBob
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- 4/12
Da quello che scrivi non mi pare che tu abbia le basi tecniche necessarie ad analizzare il problema.... Rolling Eyes
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Contrammiraglio
coaster650
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- 5/12
- Ultima modifica di coaster650 il 11/01/11 23:04, modificato 1 volta in totale
Le mani del capo corrono veloci sulla tastiera....
Mi ha anticipato...

Perdonami ancora se faccio osservazioni ovvie ma...
Strappo di emergenza inserito e funzionante?
Site Admin
VanBob
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- 6/12
Non lo dico con cattiveria ma credo sia meglio che si affidi, almeno per queste prime volte, a un meccanico o un amico che sia un po' più preparato.
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Tenente di Vascello
nigo82x
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- 7/12
Boh sara la bobina bruciata..
Ma tu hai provato con lo strumento, e di da continuita elettrica tra la pipetta è la massa del motore, quindi. Non puoi provarlo cercando di mettere in moto, perchè la candela lavora a qualche migliaio di volt se non sbaglio, e ti rovina il tester come minimo. boh boh non so
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marinaio6 (autore)
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- 8/12
VanBob ha scritto:
Da quello che scrivi non mi pare che tu abbia le basi tecniche necessarie ad analizzare il problema.... Rolling Eyes

scusi, allora cerchero di far capire meglio il problema ..allora ho il motore spento ,il quadro della chiave girato,lo staccabatteria attivo (cioè in posizione start) ho un tester con cavetto che metti rosso che metti al positivo e uno nero che metti al negativo,allora io metto il cavetto rosso al positivo del rele e quello nero al telaio diciamo (o a un qualsiasi bullone)il tester penso sia normale mi segna la corrente della batteria .....la stessa cosa si verifica se lascio sempre il cavetto rosso del tester sul positivo del rele e quello nero lo inserisco dentro la pipetta della candela ,mi segna sempre la corrente della batteria....(che secondo me non è giusto)...vorrei sapere la causa ..grazie
Contrammiraglio
ocramx
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- 9/12
marinaio6 ha scritto:
[ .....la stessa cosa si verifica se lascio sempre il cavetto rosso del tester sul positivo del rele e quello nero lo inserisco dentro la pipetta della candela ,mi segna sempre la corrente della batteria....(che secondo me non è giusto)...


E' normale che misuri 12 volt,perché l'avvolgimento della la bobina ha due "poli" (per semplicità vediamo la bobina come se fosse un cortocircuito) ,uno è collegato a massa e l'altro va alla pipetta, il lato secondario della bobina (il lato primario è collegato ad altre bobine site sotto il volano) misurato in continua risulta essere una resistenza di circa 600-1000 ohm in base ai modelli, quindi tra pipetta candela ed il positivo misurerai sempre circa 12 volt
Vedi schema riportato
re: Avaria motore



Il motore prima funzionava regolarmente?

La misura l'hai fatta su entrambe le pipette con stesso risultato?


-Controlla comunque il corretto funzionamento dell'interruttore di sicurezza (quello con la cordicella rossa) sulla manetta,se questo rimane chiuso mette a massa le bobine,il motorino avviamento gira ma la scintilla sulle candele non scocca;la maggior parte delle volte è questo la causa del problema;

-controlla i corretti cablaggi dei fili in ingresso alle bobine (questi fili provengono da sotto il volano) ,qui arriva una tensione alternata dai 180 ai 400 Volt circa chiaramente per misurarla devi far girare il motorino di avviamento (metti il tester su fondo scala 1000 VCa);

-controlla il corretto funzionamento del blocchetto chiave (la chiave in posizione off collega a massa le bobine di avviamento;

- il motorino avviamento gira? Se no controlla il microinterruttore della posizione folle della manetta;

-fai anche questa prova:scollega il regolatore di tensione ossia il caricabatteria,sui vecchi selva dovrebbe essere solo un ponte diodi (sul mio vecchio master xs c'era solo questo,non aveva un vero e proprio regolatore)


Fai questi controlli e facci sapere.
Marco, ocramx leggasi ocramics

Lomac 550 IN, Mercury 90HP 2T ,rimorchio Cresci N10B
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marinaio6 (autore)
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- 10/12
ocramx ha scritto:
marinaio6 ha scritto:
[ .....la stessa cosa si verifica se lascio sempre il cavetto rosso del tester sul positivo del rele e quello nero lo inserisco dentro la pipetta della candela ,mi segna sempre la corrente della batteria....(che secondo me non è giusto)...


E' normale che misuri 12 volt,perché l'avvolgimento della la bobina ha due "poli" (per semplicità vediamo la bobina come se fosse un cortocircuito) ,uno è collegato a massa e l'altro va alla pipetta, il lato secondario della bobina (il lato primario è collegato ad altre bobine site sotto il volano) misurato in continua risulta essere una resistenza di circa 600-1000 ohm in base ai modelli, quindi tra pipetta candela ed il positivo misurerai sempre circa 12 volt
Vedi schema riportato
re: Avaria motore



Il motore prima funzionava regolarmente?

La misura l'hai fatta su entrambe le pipette con stesso risultato?


-Controlla comunque il corretto funzionamento dell'interruttore di sicurezza (quello con la cordicella rossa) sulla manetta,se questo rimane chiuso mette a massa le bobine,il motorino avviamento gira ma la scintilla sulle candele non scocca;la maggior parte delle volte è questo la causa del problema;

-controlla i corretti cablaggi dei fili in ingresso alle bobine (questi fili provengono da sotto il volano) ,qui arriva una tensione alternata dai 180 ai 400 Volt circa chiaramente per misurarla devi far girare il motorino di avviamento (metti il tester su fondo scala 1000 VCa);

-controlla il corretto funzionamento del blocchetto chiave (la chiave in posizione off collega a massa le bobine di avviamento;

- il motorino avviamento gira? Se no controlla il microinterruttore della posizione folle della manetta;

-fai anche questa prova:scollega il regolatore di tensione ossia il caricabatteria,sui vecchi selva dovrebbe essere solo un ponte diodi (sul mio vecchio master xs c'era solo questo,non aveva un vero e proprio regolatore)


Fai questi controlli e facci sapere.
ti ringrazio ocramx farò questi controlli poi farò sapere..
Sailornet