Avaria motore Mercury 40 hp elpto 2 tempi.

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Alf.A (autore)
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buongiorno.
mi rivolgero' sicuramente ad un esperto, ma vorrei un vostro parere in merito alla vicenda che ora racconto.
metto in acqua il gommone per la prima volta. accendo e parte subito. per la prima mezzora tutto bene, va su di giri, arriva a 5500 circa, non fa fumo. poi comincia perdere giri una volta arrivato a 4500 circa. ogni tanto mi torna sa 3000 per poi sembrare ingolfarsi. se sto a giri bassi tutto bene.
nel giro di una mezzoretta di utilizzo questo limiti scende sempre di piu fino a dover farmela a remi...
alla fine si accendeva ma sembrava andare a 1 cilindro, vibrava molto, non andava su di giri, se provavo a dare gas si ingolfava. dopo 2-3 minuti acceso al minimo, vibrando come un toro, si spegneva comunque ingolfato.
prima di metterlo in acqua ho fatto i seguenti interventi: cambiato filtro benzina, rimosso impurità macroscopiche dai serbatoi, sostituito alcuni raccordi benzina secchi. mentre era in avaria in acqua, per cercare di farlo funzionare ho: sostituito una candela che mi sembrava piu'"cotta" dell'altra, bypassato tutto il circuito benzina facendo pescare direttamente da una tanica con benzina nuova e pulita, rimontato il vecchio filtro benzina pensando che quello nuovo fosse sottodimensionato. il circuito di raffreddamento andava bene.
aggiungo che a detta del venditore il motore era fermo da agosto. era stato sostituito il carburatore ad agosto, durante le vacanze, ma poi andava. il motore è del 98. posto foto.
pareri?
grazie e buona giornata.

avaria motore Mercury 40 hp elpto 2 tempi.

avaria motore Mercury 40 hp elpto 2 tempi.
Site Admin
VanBob
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- 2/8
Durante la fase che tu descrivi come "ingolfamento", fumava molto? O nulla?
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Alf.A (autore)
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- 3/8
Niente fumo.
Vibrava tanto e poi si spegneva. Per riaccenderlo dovevo aspettare una decina di minuti. Una volta riacceso non faceva fumo
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VanBob
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- 4/8
Non credo sia ingolfato, che significa grossolanamente un eccesso di carburante. Bensì il contrario. A mio avviso manca carburante, non ne arriva a sufficienza.
Dici di aver bypassato linea di alimentazione e serbatoi, sostituendo con una linea volante. Ma siamo sicuri che non peschi aria?
Parlavi di residui (parecchi) nel serbatoio principale... verifica che non siano stati aspirati e finiti chissà dove nei carburatori o nei condotti...

Insomma, devi anche smontare i carburatori, mi spiace. Wink
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Alf.A (autore)
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- 5/8
Dimenticavo: spesso la lancetta del contagiri va a zero e li resta.
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Alf.A (autore)
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- 6/8
se davvero fosse solo sporcizia in giro ne sarei felice.
il fatto che ogni tanto la lancetta del contagiri mi vada fissa a zero mi faceva pensare a qualcosa di elettrico di piu' complesso.
comunque ci faro' mettere le mani da qualcuno esperto quanto prima.
grazie per le risposte.
alex
2° Capo
Alf.A (autore)
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- 7/8
A conclusione della vicenda: tutti i tubi benzina erano smaltati di una pellicola gialla secca che si staccava e intoppava filtri e carburatore. Cambiato tutti i tubi. Ora va benone, apparte un piccolo problema col minimo per il quale apriro un argomento nuovo. Grazie per i consigli
Comune di 1° Classe
Klaudiano
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- 8/8
Pure io ho lo stesso problema stesso motore ma del 2005 ho pulito tutto e ancora il problema c’è non so più che altro fare
1985
Sailornet