Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni [pag. 5]

Capitano di Fregata
spargiotto
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- 41/54
Ciao , la Nuova Jolly ha ( o aveva ) in listino una versione " work " del King 500 , senza prendisole ma con una bella consolle e un poggiareni degno di questo nome . Se prediligi un battello per lunghe percorrenze prova a dargli un' occhiata , naturalmente è piuttosto pesante e serviranno circa 90 cv.
C ' e' un isolotto roccioso a Ovest dell' isola di Spargi , disabitato ed esposto alle tempeste di maestrale ...,dove vanno i miei pensieri quando penso al mare.
Tenente di Vascello
secco72
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- 42/54
chewbacca ha scritto:
secco72 ha scritto:
Mi arrendo!

E perchè? Non è una battaglia e non bisogna vincerla, bisogna cercare semplicemente di far capire all'interlocutore pregi e difetti di ogni gommone in modo che possa fare la scelta migliore per le sue esigenze.


Scherzo, ovviamente....è che ne sta uscendo massacrato quello che continuo a ritenere il migliore o forse, più onestamente, quello che mi piace di più (per inciso, lo zodiac nun me piace). Tralasciando il mio personale punto di vista, perchè non tirare in ballo il bwa fiveten: carena marina, intrigante cavallino di prua, tubolari che sfiorano l'acqua (penalizzando però la fonda), leggero e veloce, semplice e privo di ammennicoli, buona capacità di stivaggio, autosvuotante statico, forse un po' strettino.

re: Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni
Utente allontanato
chewbacca
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- 43/54
spargiotto ha scritto:
Ciao , la Nuova Jolly ha ( o aveva ) in listino una versione " work " del King 500 , senza prendisole ma con una bella consolle e un poggiareni degno di questo nome . Se prediligi un battello per lunghe percorrenze prova a dargli un' occhiata , naturalmente è piuttosto pesante e serviranno circa 90 cv.


Se ne è parlato qui https://www.gommonauti.it/ptopic49050_notarelle_su_assetti_e_dintorni.html?sp_pid=766200#766200 e non ne è uscito molto bene

secco72 ha scritto:
Scherzo, ovviamente....è che ne sta uscendo massacrato quello che continuo a ritenere il migliore o forse, più onestamente, quello che mi piace di più (per inciso, lo zodiac nun me piace). Tralasciando il mio personale punto di vista, perchè non tirare in ballo il bwa fiveten: carena marina, intrigante cavallino di prua, tubolari che sfiorano l'acqua (penalizzando però la fonda), leggero e veloce, semplice e privo di ammennicoli, buona capacità di stivaggio, autosvuotante statico, forse un po' strettino.


Concordo con te sull'estetica, ma non è da quello che si vede se un gommone và bene o meno, ne tanto meno si capisce ad occhio se una carena è marina o no. Come detto in precedenza, per me, il 510 (o sport 17" ora) non è a livello degli altri citati, al contrario invece mi ha sorpreso il 550 su cui sono salito svariate volte in versione diving.
Le larghezze sono tutte simili si và dal più stretto joker (2,18) al più largo zodiac (2,24).



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
secco72
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Ottimo il 550, l'ho provato anch'io...troppo grande però per il nostro amico. In realtà non facevo una questione solo estetica del fiveten, avendo raccolto impressioni mooolto positive qua e là per il web (se dovessi farne solo una questione estetica quello che mi piace di più è il joker). Perchè dici che è inferiore agli altri?
p.s. abbiamo trascurato di valutare un battello molto valido, che conosco molto bene (l'ho provato): il mar-co seventeen; pesante (richiede cavalli più degli altri), carena marina, ottime finiture, capacità di stivaggio superiore alla media, forse un po' troppa vetroresina, autosvuotante. Fino, credo, al 2006 lungo 4,95, poi hanno allungato i coni fino a 5,15. Per lunghi tragitti forse sarebbe il massimo in questa categoria.
re: Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni
Utente allontanato
chewbacca
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- 45/54
Con il motore passa sicuramente i 5,20 e non posso pronunciarmi perchè non ci ho mai messo piede sopra, sebbene il mio gommone lo abbia proprio acquistato dal titolare del cantiere (usato) e si sono sempre dimostrati disponibili e cortesi.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 46/54
in ogni caso io faccio questa riflessione:

per lunghi tragitti, volendo rimanere sui 5 metri, si ha bisogno di una cosa sola, e un'altra che è optional

la sola cosa di cui si ha bisogno è un buon servizio di previsioni meteo,

l'optional è non voler fare di un 5 metri un caNper: deve rimanere leggero, lasciate che un 5 metri faccia il 5 metri....

(non vi linko il topic nel quale si parla del dislocamento Relativo, semmai cercatelo....)
Tenente di Vascello
secco72
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- 47/54
Mi sa che hai ragione, in effetti lo specchio di poppa è a filo dei coni, probabilmente non ci sta nemmeno con il 4,95....peccato Crying or Very sad

@bobo, quindi sei per i più leggeri del "lotto": joker e marsea.....
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 48/54
bobo ha scritto:
deve rimanere leggero, lasciate che un 5 metri faccia il 5 metri....

(non vi linko il topic nel quale si parla del dislocamento Relativo, semmai cercatelo....)

deve anche nascere leggero....
King, Mar-Co, Zar e compagnia bella lasciamoli stare sui 5 metri.... semmai oltre i 6 metri hanno senso
Utente allontanato
chewbacca
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- 49/54
bobo ha scritto:
(non vi linko il topic nel quale si parla del dislocamento Relativo, semmai cercatelo....)


e quello che ho messo poco prima dove si parla anche del king.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Capitano di Vascello
e.bove
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- 50/54
bobo ha scritto:
deve rimanere leggero, lasciate che un 5 metri faccia il 5 metri....

bobo ha scritto:
deve anche nascere leggero....

parole sante ...


Ciao
Enrico
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