Scelta gommone di qualità 4 m (quali i migliori)

Comune di 1° Classe
Lucky1939 (autore)
Mi piace
- 1/24
Ciao a tutti, ho sempre avuto gommoni Zodiac a chiglia gonfiabile (con motore Yamaha 20 CV gambo corto), ma sono rimasto così deluso dall'affidabilità dell'ultimo acquisto (Classic Mark II Alu 380 cm), che ora non so più cosa fare.
So che di discussioni simili alla mia ce ne sono già altre, ma dopo averne lette diverse, ho ancora più dubbi e spero possiate darmi i nomi dei modelli più affidabili e duraturi del mercato. Per ora ho visionato su internet lo Honwave (sperando i giapponesi facciano prodotti più decenti), ma ho bisogno di voi per maggiori delucidazioni e rimango dubbioso sulla scelta del PVC o del Hipalon e sulla tenuta in mare (non ho esigenze particolari perchè navigo sotto costa in Liguria e in Sardegna, ma trovassi qualcosa che fa meno salti sulle onde rispetto all'attuale, sarei più sicuro di non rompermi la schiena).
Per ora sto guardando lo Honwave T40 con pagliolato in alluminio (pesa quasi 90 kg) e il T38 con fondo gonfiabile (pesa circa 40 kg in meno e si monta in un attimo), ma non ho idea se le differenze di tenuta in mare siano abissali o minime.
Non so se potrebbe essere un'idea anche visionare qualche chiglia rigida che, una volta sgonfiato, si possa mettere sulle barre portatutto

Il Mark II, nell'arco di pochi anni, nonostante la manutenzione meticolosa e la massima cura da parte mia, si è scollato in diversi punti (compresa la parte di poppa dove si innesta il motore), ha iniziato a rovinarsi vistosamente nelle due zone laterali di prua a causa dello sfregamento del pagliolato di alluminio (infatti ho dovuto aggiungere della gomma per evitare si bucasse), il legno presente a prua e a poppa si sta deteriorando velocemente, le pagaie si sono dissolte tra le mani dopo pochi utilizzi, ho dovuto creare dei rinforzi sulla fragile struttura delle ruote, si è scollato il parabordi e potrei continuare ancora.
Magari sono stato sfortunato e ho acquistato un modello difettoso, ma non ho più intenzione di affidarmi a quella casa costruttrice.

Essendo diventato inutilizzabile e pericoloso, ora vorrei acquistare un nuovo prodotto (sempre a chiglia gonfiabile, sui 4 metri, per poterlo trasportare facilmente con la mia auto), ma sono terrorizzato dal fatto che possa nuovamente distruggersi nel giro di poco tempo.
Temo il problema sia che alcuni dei materiali odierni siano scadenti e di bassa qualità.
Il precedente Zodiac lo usai per più di trent'anni senza problemi, esistono delle alternative degne del mio precedente natante?

Spero possiate aiutarmi nella scelta, grazie a tutti per l'aiuto!
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/24
La maggior parte dei recenti gommoni in PVC hanno vita breve.... Se cerchi un prodotto duraturo e affidabile devi sicuramente virare su un neoprene (anche datato).....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Lucky1939 (autore)
Mi piace
- 3/24
Ciao Daniele, ho già letto qualche tuo intervento dove consigli il neoprene, ma vorrei capirne i motivi e soprattutto avere degli esempi concreti di scelta perchè sono seriamente in difficoltà con le ricerche.
Quindi mi consigli di non guardare uno Honwave perchè avrà vita breve e anche quei gommoni sono pieni di difetti?
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 4/24
I "difetti" non sono progettuali ma il problema serio che ancora non riescono a superare è quello degli incollaggi....
Un PVC è sicuramente più leggero e maneggevole ma la durata non è tra i suoi pregi (a parte Eurovinil che ha una buona fama)....
Il neoprene (se ben tenuto) è "eterno", sicuramente più pesante ma con caratteristiche di navigazione migliori (la maggior parte sono con paramezzale in legno)....
Basta vedere la differenza di prezzo tra i due materiali per "capire" qual'è migliore....

Intorno ai 4 metri mi orienterei su marchi come marshall, joker, novamarine, ecc....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Contrammiraglio
Apache77
Mi piace
- 5/24
mio papa' ha tenuto e usato un lomac (hypalon/neoprene) con paramezzale in legno , x circa 30 anni , e l'ha venduto l'anno scorso x 400 € ... vedi tu ...
Ammiraglio di divisione
eltamin78
Mi piace
- 6/24
Aggiungo tra i smontabili seri della vecchia scuola:
Asso
Bat
Nuova jolly
Nuova urania
Mirage
Stingher
Solemar

Tutti in hypalon neoprene e paramezzale in legno, eterni se fatta una minima manutenzione e intorno ai mille € per un esemplare decente.
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Tenente di Vascello
gommosib
Mi piace
- 7/24
Mi permetto di dire la mia, credo che il PVC sia più pesante del neoprene, ho posseduto un Honwave t35 è solo la parte gommata era più di 40 kg, con il pagliolo si superavano i 70, di giappon se ha solo la marca, infatti sono costruiti in Cina , niente da dire però sulla qualità, apparte gli incollaggi che sul bianco dopo 2 ore di sole sono diventati gialli è un gommone stabile, sicuro che plana in pochi metri ma che raggiunta una certa velocità, a causa della sua chiglia piatta tende ad affossarsi di prua e fare molti schizzi, ho poi navigato con un achilles 380 di 30 anni, 50 kg compreso pagliolo in legno, neoprene, gomma ancora morbida e navigazione a prua alta, meno fatica per metterlo in mare, migliore navigabilità e maggior velocità a parità di cavalli, insomma un altra storia, insomma quello che cerco di dirti è che se hai poche pretese potrebbe andar bene anche l'honda, ma se hai intenzione di avere un gommone che duri e che ti faccia divertire ascolta i consigli che ti hanno dato e non ti pentirai, io stesso dopo averne provato uno di 30 anni ho subito rivenduto il mio cinesone nuovo di 4 mesi
francesco
Tenente di Vascello
alematta
Mi piace
- 8/24
Io ho un profi 400 della joker con uno yamaha 25 auto luce...favoloso....prima ho avuto uno Yam ed uno zodiac in PVC....non c'è' paragone....!!
A dire il vero mi son preso anche un carrellino così da poterlo gestire meglio....piccole tratte lo tengo montato sul carrellino....quando faccio più km smontato in auto....
Joker profi 400 + yamaha 25 Nmhos
Zodiac marc II 380 + yamha 15 cv 2t
Zar 47 + Mercury 90
Zar 57 well deck+honda 150 vtec+cresci 1800
Zar 65 + Mercury 225
Guardiamarina
0376davide
Mi piace
- 9/24
Certo! Concordo pienamente con voi! Molto meglio il neoprene, non c'è paragone. Se non fosse per l'elevato costo non avrebbero costruito quelli in PVC. Ma siccome non tutti non possono permettersi il gommone in neoprene, c'è il PVC che abbatte i costi e permette a tutti di avere il proprio gommone.
Considerando che con uno in neoprene ne compri quasi 3 in PVC (a pari misura).
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 10/24
Concordo con dada, effettivamente il mio pirelli del '70 ha ancora un tessuto in gran forma e devo dire, ho reincollare tutto ed è ancora perfetto! Ho provato sia chiglia gonfiabile che il legno, la differenza è notevole.. Io penserei a qualcosa di rigido, anche se il trasporto può essereun po' meno facile.
Sailornet