Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni [pag. 2]

Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 11/54
Che avrebbe in più?
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 12/54
marsea sp90 (max 120cv)
joker 470II (max 75cv)
zodiac medline (max 80cv)

Il primo per la morbidezza, ma è anche il peggiore come sfruttamento spazi e gavoni
Il secondo perchè è il più leggero (viaggia decorosamente con un 40 se non caricato troppo) e sfrutta molto bene gli spazi in coperta pur essendo il più piccolo
Il terzo è il più pesante e robusto ed il meglio organizzato dei tre come coperta e gavoni

come navigazione eccellono tutti nella categoria, il primo ha qualcosina in più, puoi motorizzarli tutti con un etec 75 per contenere i pesi ed avresti gommoni performanti, stando sui 4t cercherei di limitare i pesi a poppa a discapito dei cavalli, il primo potrebbe montare anche il 90, eviterei il 115 perchè esagerato. Un'alternativa per il peso potrebbe essere il suzuki nelle versioni da 70-80-90cv.

lascerei perdere il lomac ed il bwa, sbattono troppo, altro discorso per il bwa 550, ma è già oltre misura.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
maurysvva (autore)
Mi piace
- 13/54
Sono sorpreso di vedere che tutti sono concordi sullo stesso modello! mi viene quasi da pensare ad un'influenza pubblicitaria del produttore! eheh Laughing scherzi a parte:

ho dato un occhiata agli usati e marshall 90 non se ne trovano granchè....mi avete convinto, mi piace a vederlo in foto il mar sea 90

Una curiosità: in che hanno marshall ha terminato di marchiare ed è diventato mar sea ? c'è una discontinuità di qualche anno ?

Motorizzazione: ero convinto che 60-70 Cv fossero sufficienti anche per questione di peso e consumi...considerata la navigazione a lungo raggio è davvero opportuno arrivare a 90 CV su 5,2 metri di gommone ?
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
Mi piace
- 14/54
Il marsea 90 è omologato per 120 hp Rolling Eyes

120 hp = una follia UT
90 hp = molti, forse troppi Rolling Eyes
70 hp = giusti, Felice
50 hp = pochi, quasi insufficienti Surprised
40 hp = solo per pubblicità Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 15/54
Dipende dall'uso che ne fai e dalle prestazioni che vuoi, il marsea con lo yamaha 70 ha delle prestazioni discretamente buone, e per mettere il suzuki 70 o l'etec 75 tanto vale prendere gli stessi modelli con 90cv che hanno lo stesso peso (sono gli stessi motori depotenziati) ma sono più performanti. Per quel che riguarda i consumi credo che con delle motorizzazioni del genere stai tranquillamente a 1,5nm/l e puoi arrivare ad avvicinarti a 2nm/l se non esageri con la manetta.


ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Tenente di Vascello
secco72
Mi piace
- 16/54
Quoto chewbacca. Io l'ho provato con il 60 yamaha e va molto bene, con il 70 sarebbe perfetto (ma anche con più kg). Quanto "all'influenza del produttore", il giudizio di tutti è a maggior ragione obiettivo perchè non si tratta di un battello particolarmente reclamizzato, ma semplicemente l'erede "imbastardito" (Donno dixit) del Marshall, unanimemente riconosciuto come il top in quella categoria. Un solo difetto (ma lo trovo comunque soggettivo): non è autosvuotante statico.
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 19/54
he he he... Cool La fregatura è sempre dietro l' angolo... Laughing
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Zack0108
Mi piace
- 20/54
Non ho capito BLUPROFONDO, parli di me...!?
Il mio credo sia un affare a parte qualche scorticatina
Sailornet