Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni [pag. 4]

Comune di 1° Classe
maurysvva (autore)
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è proprio il concetto di "fuori mercato" o "prezzo di mercato" che individua il prezzo di riferimento al "quale normalmente" si incontra la volontà di vendere e quella di acquistare...sono due i soggetti che fanno il prezzo NON uno.

Anche l'acquirente se vuole acquistare al prezzo che dice lui troppo basso e fuori mercato non trova nessuno che vende! è speculare il problema..

Il fatto che parliamo del mercato dell'usato o del nuovo modifica solo il potere contrattuale del venditore , se è un privato è sicuramente in posizione più debole rispetto al produttore o concessionario ma il concetto di bene nuovo o usato in una vendita è la stessa identica cosa.

vabbè qui siamo a divagare in altra materia che è microeconomia, poco centra col topic inziale...
Site Admin
VanBob
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- 32/54
Invece è pertinentissimo, ho visto post di persone che vendono (o pretendono di vendere) a prezzi esageratamente fuori mercato.
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Utente allontanato
chewbacca
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- 33/54
Qui però parliamo di beni "singoli" e "unici", di cui si è già palesata l'offerta e di cui forse si paleserà la domanda. Difficile stabilire un valore oggettivo del bene se non con dei parametri magari drogati in partenza come il prezzo di listino del bene.
A tale proposito bisogna anche dire che la qualità di costruzione dei tre gommoni che ti ho citato prima è ben differente dalle qualità di navigazione dei medesimi, il Marsea è quello che a mio giudizio ha la peggiore qualità costruttiva dei tre, la consolle e le parti in coperta sono meno robuste degli altri a fronte di un listino che non rispecchia queste caratteristiche.
Tieni presente che di solito i cantieri non costruiscono in proprio le carene, ma si rivolgono a terzisti che a grandi linee fanno pagare dai 10 ai 15€ per kg di VTR stampata (è la marsea è uno di questi).
Altri fattori che incidono (a volte ingiustificatamente) sul prezzo è il prestigio locale del marchio (che non porta alcun beneficio pratico) o il fatto (come per zodiac) che i tubolari siano di PVC anzichè di hypalon. Quest'ultimo però ha i tubolari sfilabili e sostituibili dall'utente ed ha anche da un paio di anni la possibilità di montarli in hypalon.



ciao Smile
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
Comune di 1° Classe
maurysvva (autore)
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- 34/54
Che vantaggio dà il tubolare sfilabile ? il medline 500 l'ho provato una volta con 40 Cv tohatsu non mi ha convinto troppo, esteticamente non mi piace per la prua molta larga, come tenuta con mare mosso credo siano meglio gli altri due giusto ?
Utente allontanato
chewbacca
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- 35/54
Lo zodiac ha un comportamento differente, ma lo paragonerei al joker (entrambi buoni), il marsea ha qualcosina in più sul mosso.
Il vantaggio del tubolare sfilabile e che te lo sfili (magari in due e non da solo anche se fattibile ma faticoso) e lo sostituisci quando vuoi. In caso di laceratura grave (o di usura per raggiunti limiti) fai prima a comperare il tubolare nuovo che non a rifarli ed il costo (ed il tempo di riparazione) è anche inferiore.
Il medline necessita di almeno 60cv e dei tre è il più pesante, con un 70-75cv leggero da il meglio di sè.
Il joker con un 50cv honda ha già prestazioni decorose (30 nodi da solo), e viaggiando in 7 di cui 2 bambini riuscivo comunque a fargli raggiungere i 22-23 nodi ed a tenere una velocità di corciera con il comfort necessario tra i 16 ed i 18 nodi.
Il marsea come prestazioni si colloca nel mezzo e si può motorizzare anche più sportivamente.
La capacità di stivare oggetti vari è a favore dello zodiac (che ha anche 2 gavoni sotto il pagliolo), seguito da joker e per ultimo il marsea.


ciao Smile
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Tenente di Vascello
secco72
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- 36/54
Scusa chewbacca, ma io non sarei così sicuro che la capacità di stivaggio del marsea sia inferiore agli altri due gommoni da te citati. Mi sembra che marsea e joker più o meno si equivalgano (e forse il cassero di poppa è più ampio nel marsea). Lo Zodiac ha un grande cassero di poppa ma un piccolo gavone a prua, oltre quelli sul pagliolo che, però, non so se sono stagni. Le dimensioni della consolle, poi, appaiono inferiori nello zodiac. E' una mia opinione, certo, ma ho avuto modo di "studiarli" tutti e tre (il joker l'ho provato) e il marsea mi sembra il più ampio e comodo.
re: Scelta gommone da 4,8 a 5,2 m x lunghe navigazioni

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Utente allontanato
chewbacca
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- 37/54
Considerando che normalmente il serbatoio lo posizioni sotto la consolle (miglior bilanciamento) nel marsea ci metti un serbatoio da 60, nello zodiac da 80 e nel joker ci stà anche quello da 100.
Il gavone dell'ancora è equivalente. I gavoni anteriori sono simili sul marsea e sul jocker, quello del marsea forse è un pochino più profondo. Sullo zodiac è più largo e meno profondo.
Lo spazio a poppa è nettamente a vantaggio dello zodiac pochè è molto più profondo (come la carena del resto) e prende tutta la larghezza. Su quello di dumenick c'è un secondo serbatoio della Hulk da 33l + il serbatoio dell'acqua da 50l un gonfiatore elettrico della bravo e un altro po' di oggetti vari. In più hai altri due gavoni a pagliolo, non stagni ma con ombrinali che scaricano in sentina, poco profondi ma ampio quello anteriore e utili per stivare cose che non temono l'acqua e/o bagnate tipo pinne, maschere, mute e ammenicoli simili che normalmente si usano in gommone.



ciao Smile
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maurysvva (autore)
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- 38/54
grazie delle info chewbacca, prenderò razionalmente in considerazione anche il medline seppur devo dire esteticamente non mi piace tanto, lo vedo un po come un carrozzone Laughing ma senz'altro la grande esperienza del marchio c'è....e la mia opinione estetica conta poco!

esiste anche il pro classic 550 (lungo sempre 5,20), neoprene e anch'esso con tubo smontabile...ma poi sarà davvero conveniente sostituire i tubi costi reali alla mano ? indicativamente quale può essere la durata di un tubolare ben tenuto e incerato ma sempre al sole ? (forature a parte)

interessante il discorso del serbatoio più grande sul joker....l'autonomia è importante!

altra cosa, col discorso autovuotante statico nessuno dei tre lo è, joker compreso giusto ?
Tenente di Vascello
secco72
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- 39/54
Mi arrendo!
Utente allontanato
chewbacca
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- 40/54
secco72 ha scritto:
Mi arrendo!


E perchè? Non è una battaglia e non bisogna vincerla, bisogna cercare semplicemente di far capire all'interlocutore pregi e difetti di ogni gommone in modo che possa fare la scelta migliore per le sue esigenze.


maurysvva ha scritto:

esiste anche il pro classic 550 (lungo sempre 5,20), neoprene e anch'esso con tubo smontabile...ma poi sarà davvero conveniente sostituire i tubi costi reali alla mano ? indicativamente quale può essere la durata di un tubolare ben tenuto e incerato ma sempre al sole ? (forature a parte)

interessante il discorso del serbatoio più grande sul joker....l'autonomia è importante!

altra cosa, col discorso autovuotante statico nessuno dei tre lo è, joker compreso giusto ?


Il pro classic è un altro gommone e non ha le caratteristiche del medline (come spazi), nasce nudo e senza gavoni a pagliolo (ha solo una botola d'ispezione) e poi lo customizzi come ti pare.
Non avendoci mai navigato sopra non mi pronuncio per quel che riguarda le sue doti sul mosso. Tuttavia è abbastanza usato dai vari portuali/ormeggiatori in Francia come "rimorchiatore" specie nelle taglie più piccole.

I tubolari durano tanto se ben trattati (specie quelli in PVC che bisogna curare un po' di più), l'anno scorso ho venduto un Eurovinil ormai diventato maggiorenne e con i tubolari ancora buoni sia come usura che come tenuta.

Nessuno dei tre è autosvuotante statico. Lo zodiac scarica o negli ombrinali di poppa o nei gavoni a pagliolo che a loro volta scaricano in sentina.
Il Joker ha un pozzetto di raccolta acque all'estrema poppa sotto il fuoribordo a cui, normalmente, si applica una pompa di sentina e periodicamente si svuota.
Il marsea è quello fatto peggio ed è un "difetto" conosciuto. Ha una semplice unghia ad arco di vetroresina a poppa che non trattiene l'acqua e se non fai una piccola modifica (pozzettino di raccolta) ti ritrovi l'acqua che alla prima "frenata" (si fà per dire) o alla fonda se ti sposti verso prua ritorna davati.



ciao Smile
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Sailornet