Multa in mare dalla capitaneria di porto [pag. 5]

Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 41/159
Facciamo un po' di chiarezza sulle caratteristiche degli estintori? Così la prossima volta che qualcuno viene fermato sa cosa dire Wink

Gli estintori portatili omologati sono definiti in 5 classi di fuoco: A,B,C,D,F. La E è non esiste più.

-Classe A: fuochi da materiali solidi, generalmente di natura organica, la cui combustione avviene con formazione di braci
-Classe B: fuochi da liquidi o da solidi liquefattibili (quella che interessa a noi)
-Classe C: fuochi da gas
-Classe D: fuochi da metalli
-Classe F: fuochi da oli e grassi vegetali o animali

La classificazione della capacità estinguente degli estintori per fuochi di classe B (che è quella che si riferisce alla nautica) è indicata dalle dimensioni del focolare di prova, cioè focolari che vengono realizzati in una serie di recipienti di lamiera d'acciaio saldati le cui dimensioni sono definite in una tabella uni EN 3-7. Questi focolari sono designati da un numero seguito dalla lettera B; questo numero rappresenta il volume di liquido, in litri, contenuto nel recipiente, composto da 1/3 acqua + 2/3 combustibile.

Tutti gli estintori devono essere omologato R.I.Na.
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
NITROFUEL
Mi piace
- 42/159
Rolling Eyes Scusami MIGLIO ma da quello che dici praticamente per il controllo ti hanno tenuto fermo per oltre un ora?
Capitano di Corvetta
PATTY
Mi piace
- 43/159
marco57 ha scritto:

-Classe A: fuochi da materiali solidi, generalmente di natura organica, la cui combustione avviene con formazione di braci
-Classe B: fuochi da liquidi o da solidi liquefattibili (quella che interessa a noi)
-Classe C: fuochi da gas
-Classe D: fuochi da metalli
-Classe F: fuochi da oli e grassi vegetali o animali

Un chiarimento..................... Embarassed
la B include anche le caratteristiche delle altre classi?
Questo perche' ho visto che alcuni di voi ha il fornelletto portatile o fisso nel gommone,
a questo punto quale servirebbe?
E se si venisse fermati mentre si usa il barbecue usa e getta? UT
Forse si potrebbe offrire qualcosa, ma..................... Rolling Eyes
Tenente di Vascello
denon74
Mi piace
- 44/159
Sad

Mi dispiace molto per te Miglio!

Io ci sono passato l'anno scorso con la GdiF, motore che mi stava lasciando in panne, regolatore di tensione guasto, mi trovavo in quel momento in un posto dove la navigazione non sarebbe consentita, vedono che il motore non andava .......

Si sono offerti di aiutarmi alla Modica cifra di un verbale di 178 euro (Mortacci sua)

Poi quando il motore e' ripartito si sono dileguati ( era l'ora di pranzo) e io sono rientrato a remi.......

Sono cose che ti fanno infuriare

Twisted Evil

Occhio al ricorso, che purtroppo ora mai paghi più facendolo che pagando la multa.......

Prova a parlare con il loro comandante magari ti toglie l'ammenda pero' sono cose che ti fanno in****are e perdere un sacco di tempo

In fondo schiena alla balena
Ammiraglio di squadra
marco57
Mi piace
- 45/159
@patty: l'estintore obbligatorio si riferisce alle caratteristiche del natante e non agli accessori.
In teoria per spegnere il fuoco di un fornelletto a gas ci vorrebbe un estintore di classe C, in pratica se dovesse esplodere il fornelletto non c'è da spegere il gas ma l'incendio che si è eventualmente propagato ai liquidi (vedi benzina), quindi sempre un classe B.
Conclusione, se si usa un fornelletto sempre lontano da tubazioni e serbatoi Wink
Le persone esistono per essere amate, le cose esistono per essere usate.
Se c'è tanto caos in questo mondo, è perchè le cose vengono amate e le persone usate.
Capitano di Fregata
kiterman
Mi piace
- 46/159
Sono solidale con te Miglio. Sad
Una volta che avrete conosciuto il volo
camminerete sulla terra guardando il cielo
perchè la siete stati e la desiderate tornare.
L. da V.
Contrammiraglio
Seppiarolo
Mi piace
- 48/159
Probabilmente volevano 2 estinori, lo scorso anno presi la patente e mio venne detto sia dall'istruttore che da uno della CP che per le imbarcazioni non CE ne vale 1 per motore, pertanto io avendo un motore da 40 ed uno da 3,3 per stare in regola comprai un altro estintore.
Riccardo
Ammiraglio di divisione
MIGLIO (autore)
Mi piace
- 49/159
Buon giorno grazie a tutti voi dei vostri consigli che mi state dando.
Allora ho il verbale davanti: c è scritto naviga con estintore a bordo che non aveva evidenza del tipo e capacita estinguente.
Sono proprio senza parole avevo tutto in regola potevano chiudere un occhio!!!
Bastava che mi seguivano in darsena e avevo l estintore in macchina nuovo di zecca preso qualche giorno fa!!!
Cmq mi hanno tenuto fermo piu di un ora e in piu interventi mi chiedevano le cose che ho elencato....
Che cosa devo fare
Io non mi lamento del loro lavoro anzi!!!! Devono farlo ma cosi come hanno fatto con me è un modo solo di far cassa
Se mi mancavano giubbino assicurazione ed altro avrei pagato e basta senza dir nulla, ma per un estintore a detta loro non idoneo non mi pare proprio il caso.... Sarà cmq voglio far ricorso poi si vedrà
Ciao
Novamarine HD seven mercury verado 200 xl eco furono 587 raymarine a 68 eco gps carrello cresci n 1800 verricello primetech 13000 l con tanta passione per la pesca ed il mare
Gommone solemar off shore 360 mercury 20 4t carrello satellite mx 300
Ammiraglio di squadra
MaxM100
Mi piace
- 50/159
MIGLIO ha scritto:

Allora ho il verbale davanti: c è scritto naviga con estintore a bordo che non aveva evidenza del tipo e capacita estinguente.


Miglio, è possibile che sull'estintore non ci sia scritto niente?
Fagli una foto e pubblicala qui Wink
Sailornet