Incidente in porto [pag. 4]

Capitano di Fregata
lima74 (autore)
Mi piace
- 31/33
io ormeggio di poppa , il motore lo tengo in acqua se lo uso tutti i giorni, se lo lascio fermo una settimana lo sollevo e allontano a giusta distanza tutto il gommone dalla banchina prima di scendere.
Ieri a Cagliari ho visto in rada persone che sollevano il motore in mezzo al mare..questa è mania!
ciao
Utente allontanato
sibea
Mi piace
- 32/33
credo che la questione vada oltre i regolamenti, in certi casi il buon senso deve avere priorità, un motore alzato oltre che pericoloso per altre imbarcazioni è pericoloso per le persone, cadere in acqua durante una manovra di ormeggio non è impossibile, ma molto probabile e non oso pensare alle conseguenze.

se qualcuno si dovesse far male con i miei motori non ci dormirei la notte, soprattutto sapendo che con una piccola accortezza non sarebbe successo nulla.


motore sempre giù!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice Felice


max
Ammiraglio di squadra
Yatar1963
Mi piace
- 33/33
frz ha scritto:
Yatar1963 ha scritto:

So di non rendermi simpatico ai più, ma tenere il motore alzato con ormeggio di prua è senso di inciviltà e basta!
Indipendentemente dalle regole vigenti nel luogo.

Oltre a decidere chi è civile o meno mi dica...lei il fuoribordo lo tieni a bagno ?
Saluti
Fabrizio

La civiltà la decidono i nostri atti: civile è colui che pone rispetto per gli altri anche se non obbligato da norme o leggine.... e ne pretende altrettanto.

Particolare ammirazione va poi a quelli che non solo alzano il piede, ma per qualche misterioso segreto marinaro (pinna a mollo???) lo ruotano pure ponendo l'elica di taglio.
Tutta gente che però ben si guarda dall'ormeggiare di poppa (anche potendo) perchè ha paura che il motore alzato sbatta sulla banchina!

Ciò premesso il mio piede sta sempre e solo giù (e un EFB, ma potrei tranquillamente alzarlo fuori dall'acqua al 80% preservando elica, scarichi e gran parte del piede): 18€ di antivegetativa apposita e selezionata negli anni (anche sull'elica) e 100 di anodi e passa la paura.

Ricordiamoci dei guai che questi ingombri possono provocare anche se non ci sbatti, perchè condizionano sia psicologicamente sia in termini di spazi le manovre, soprattutto quando c'è vento e che chi tiene il piede alzato rischia di essere il primo a lamentarsi quando diventa vittima dei piedi alzati altrui.

Mi è capitato di dover bloccarmi al minimo (causa manovra errata altrui) e avere la barca che spinta dal vento stava per sbattere contro due FB alzati.
Uscirne dando 2/3 di manetta non è stato simpatico per me e per gli altri (compreso per il tipo che mi aveva bloccato)
Ci vediamo quando ci vediamo..
Cit. Danny Ocean
Sailornet