Incidente in porto
lima74 (autore)
- 1/33
Domenica ho assistito ad un incidente nel porto di marina piccola (Cagliari), un gommone di oltre 6 metri per fare manovra ha preso una ventata e "fuori controllo ha urtato un fuoribordo al lato opposto, esploso il tubolare ecc ecc....Chi guidava il gommone lamentava il poco spazio di manovra e responsabilità del gestore del porto se avevano assicurazioni per il danno ecc ecc...Secondo voi è giusto tenere il motore in su in un porto?Oppure dipende sempre da chi manovra e dalla sue abilità?
Saluti
L
Saluti
L
NITROFUEL
- 2/33
La responsabilità è sempre di chi manovra specialmente se l'altra unità è ferma, va da sè che spesso gli spazi sono risicati specialmente nei porticcioli turistici, ma che si vada ad urtare contro un ostacolo o una altra unità ormeggiata e fare danni così grossi, secondo me il pilota (se così lo vogliamo chiamare) ha bisogno di una ripassatina pratica Ciao
lima74 (autore)
- 3/33
...che la responsabilità sia sua non avevo dubbi.....grazie..ciaoo
Bigguy
- 4/33
Quoto e aggiungo che in manovre in spazi ristretti il mezzomarinaio aiuta. Troppo spesso lo si lascia per pigrizia nel gavone.
"Bigguy"
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
con la testa persa per un bellissimo Artigiana Battelli 25
NITROFUEL
- 5/33
@ Liuma
Mah... per il discorso della responsabilità era solo un accenno, il punto da me focalizzato invece è sulla qualità della manovra, e tantomeno fare il punto sul motore alzato o meno. poi se intendi dire qualche altra cosa dovresti spiegarti meglio.
Mah... per il discorso della responsabilità era solo un accenno, il punto da me focalizzato invece è sulla qualità della manovra, e tantomeno fare il punto sul motore alzato o meno. poi se intendi dire qualche altra cosa dovresti spiegarti meglio.
lima74 (autore)
- 6/33
si si hai ragione scusa....lo spazio era sufficiente (secondo me) solo che ha sbagliato a dare forti "smotorate" quando bastava forse un pò con il mezzomarinaio ecc....il fatto che lui si lamentava con il gestore del porto mi ha fatto pensare se esistono delle responsabilità in quanto si potrebbe ormeggiare gommoni in spazi ancora più grandi oppure "proibire" i motori fuoribordo con il piede sollevato!Io per esempio ormeggio di poppa così evito ogni tipo di problema per me e gli altri!....in questo periodo noto molto spesso incapacità di manovra sia in porto che un semplice ormeggio con l'ancora in rada...scenette "divertenti"!
martiello123
- 7/33
in molti canali soprattutto stretti, vige l'obbligo del piede abbassato quando una barca e' ormeggiata, se cosi' fosse anche in quel canale, il danneggiato potrebbe rivalersi sul proprietario della barca che gli ha procurato il danno
lima74 (autore)
- 8/33
ok..nel regolamento del porto non c'è questo...quindi penso che sia inutile tutto il suo lamento con il gestore del porto...certo è che il gambo sollevato è un forte rischio per i gommoni...sarebbe meglio metterli di poppa in banchina.
Mrs.Magoo
- 9/33
Il gambo sollevato non è piacevole neanche con la jacuzzi, quando c'è corrente è sempre difficile in quel caso "santo" mezzomarinaio
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
martiello123
- 10/33
certe disposizioni sono emanate da chi rilascia le concessioni(anche su indicazione della la cp o la gc)e non dai singoli gestori del rimessaggio, anzi spesso questi ultimi per interessi economici non si curano di farle applicare e ti faccio un esempio, in alcuni canali stretti le barche dovrebbero essere ormeggiate parallelamente alla banchina, ma visto che si ridurrebbero drasticamente i posti e quindi l'introito economico, i gestori pur rischiando una sanzione non applicano tale disposizione
Argomenti correlati