Incidente in porto [pag. 2]
VanBob
- 11/33
Non so se esista l'obbligo legale ma di sicuro ne esiste uno morale: motore abbassato SEMPRE se si ormeggia di prua. Non vedo molte alternative di buon senso.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
NITROFUEL
- 12/33
In effetti la posizione del motore alzato specialmente in corridoi ristretti può arrecare un certo pericolo, però bisogna anche dire che di solito nei porticcioli, l'ormeggio fatto di prua e il motore alzato ingombrano comunque allo stesso modo. Infatti l'inclinazione che ha la cima verso la catenaria sia che l'ormeggio venga fatto di poppa o di prua ha sempre la sua inclinazione, stabilendo comunque una piccola area di rispetto dopo la sagoma dell'unità stessa.
Se il "pilota" è finito sul motore della unità ormeggiata, significa quantomeno che ci sia finito dritto e come dici Tu se dava delle smotorate, vuol dire che se l'è andata a cercare, infatti non è raro vedere manovre "ganze" che qualche volta purtroppo finiscono in danni. Ciao
Se il "pilota" è finito sul motore della unità ormeggiata, significa quantomeno che ci sia finito dritto e come dici Tu se dava delle smotorate, vuol dire che se l'è andata a cercare, infatti non è raro vedere manovre "ganze" che qualche volta purtroppo finiscono in danni. Ciao
guizzo
- 13/33
nel porticciolo di Numana (AN) , c'è l'obbligo di tenere il piede abbassato ....visto che gli spazi sono strettini, mentre al Marina Dorica , dove gli spazi sono più generosi , quest' obbligo non c'è .
SACS S540 YOUNG con Yamaha F40D
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
Ex Marshall M80 rt con Evinrude e-tec 40
effelle
- 14/33
VanBob ha scritto:Non so se esista l'obbligo legale ma di sicuro ne esiste uno morale: motore abbassato SEMPRE se si ormeggia di prua. Non vedo molte alternative di buon senso.
quoto in pieno..
in certi porti se non si facesse abbassare per obbligo il motore non esisterebbero più gommoni...
vedi alla voce: marciana marina.. ormeggio di fianco al distributore..
15 metri a braccia rasando gli altri natanti per uscire dallo stretto corridoio..
Marco
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
Dai un pesce a un uomo e lo nutrirai per un giorno. Insegnagli a pescare e lo
nutrirai per tutta la vita
lima74 (autore)
- 15/33
nei canali si ma in questo caso ci sono circa 10-12 metri di larghezza da una barca all'altra barca (nella banchina opposta) quindi per un gommone lungo 6,20 metri ne aveva di spazio per evitare un danno così consistente...certo è che i motori con il gambo sollevato restano delle "armi appuntite" per i nostri tubolari!
bluprofondo60
- 16/33
Al d là di tutto, le regole discutibili devono sempre essere compensate dal buon senso.C' è troppa gente in giro che possiede mezzi megagalattici con motorazzi costosissimi solo per ostentare benessere , ma il più delle volte non hanno esperienza nel condurre un mezzo del genere e quindi è facile che combinino casini.Il mare nonj è un' autostrada e un' imbarcazione non è un' automobile, ma probabilmente tanta gente non lo sa....
lima74 (autore)
- 17/33
esattissimo!
Mrs.Magoo
- 18/33
lima74 ha scritto:nei canali si ma in questo caso ci sono circa 10-12 metri di larghezza da una barca all'altra barca (nella banchina opposta) quindi per un gommone lungo 6,20 metri ne aveva di spazio per evitare un danno così consistente...certo è che i motori con il gambo sollevato restano delle "armi appuntite" per i nostri tubolari!
anche se c'è spazio a sufficenza, se il tuo diretto vicino di ormeggio lascia i motori/e alzati è sempre rischioso,perchè non sempre hai la possibilità di fare la manovra in assenza di vento e con lo spazio sufficiente per entrare, a volte te lo fai entrando, mentre entri si allargano le barche che hai di fianco e non sempre entri proprio dritto dritto.
@ vanbob
il buon senso è sempre poco visto che la maggior parte delle imbarcazioni ormeggiate di prua ha il motore/i alzato
Azimut 36 Fly, Caterpillar 3116 TA 2x305
VanBob
- 19/33
Mrs.Magoo ha scritto:@ vanbob
il buon senso è sempre poco visto che la maggior parte delle imbarcazioni ormeggiate di prua ha il motore/i alzato
Infatti nei posti che frequento non mi faccio scrupoli a segnalare ogni situazione di questo genere. E proprio il mio vicino di ormeggio ha toccato con mano il problema.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
avaluiddu
- 20/33
nel porto che frequento è vietato tenere il piede del motore alzato, pena il pagamento dei danni causati in caso di urto
Argomenti correlati