Piccolo incidente in macchina

Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
Mi piace
- 1/27
Sabato ho fatto un piccolo incidente in macchina ( ovviamente saltata l'uscita in gommone porcaccia la miseria)...ve lo racconto cosi',in base alle vostre esperienze, mi potrete dire se andrò in concorso di colpa oppure no.
Sabato ore 12 mi stavo recando da un mio cliente che abita lungo un rettilineo, andavo piano perché davanti avevo un super trattore con carro di fieno al seguito, arrivato in prossimità dell'abitazione guardo lo specchietto, freno ( la panda che mi seguiva rallenta), metto la freccia a sinistra e dopo poco inizio la manovra di svolta...in quello, dallo specchio, vedo lui Alonso delle baracche che si lancia in sorpasso..chiudo gli occhi strerzo a destra ma in una frazione di secondo mi e' addosso e finisce la sua corsa 100 metri piu' avanti. Smonta dalla macchina e subito mi assale dicendo che stava sorpassando su linea tratteggiata quindi poteva..boh..pero' nella constatazione amichevole ha dichiarato di aver visto la mia freccia all'ultimo momento.
Morale Freemont ( la sua ) molto danneggiata volvo ( la mia 500mila kilometri di gloria) leggermente ammaccata e giornata in gommone saltata per colpa di un gorilla che doveva sorpassare 2 macchine ed un trattore.
Adesso è tutto in mano all'assicurazione e spero che si concluda per il meglio...
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 2/27
Ciao Fortune (!)
secondo me se il tizio era già in sorpasso e tu hai svoltato a sinistra il torto è tuo poiché prima di iniziare la manovra avresti dovuto guardare lo specchietto e desistere.
Viceversa se tu eri già in manovra ed il "sorpassante" non ti ha visto la colpa è sua.
In ogni caso il tizio ha commesso un'imprudenza nel tentare un sorpasso di tre veicoli incolonnati, uno dei quali avrebbe potuto svoltare a sx senza che riuscisse a vederlo così come è accaduto.
Capitano di Corvetta
mezzomarinaio90
Mi piace
- 3/27
teoricamente si dovrebbe sorpassare un veicolo per volta, tranne che non si proceda per file parallele (e non è il tuo caso), questo è quello che diceva il professore a scuola guida. Credo sia un concorso di colpa, soprattutto se ha ammesso di aver visto la freccia, anche se tardi.
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
Mi piace
- 4/27
No no ho guardato e non c'era nessuno in sorpasso quando ho iniziato a svoltare..da quello che ho capito e' arrivato in bomba vedendo la panda quasi ferma si è uscito in sorpasso e quel punto ha trovato me che svoltavo e mi ha colpito...
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Ammiraglio di squadra
martiello123
Mi piace
- 5/27
@ Fortune
il problema e' riuscire a dimostrare quello che affermi. La Freemont non puo' essersi materializzata dal nulla, inoltre le auto attuali essendo dotate di abs non lasciano chiari segni di frenata sull'asfalto cosa che potrebbe dimostrare, in caso la Freemont avesse tentato di frenare per evitarti, che la stessa procedeva a velocita' troppo elevata . Mio personale parere e' che se riesci ad ottenere un concorso di colpa e' gia' molto, cosa che nel tuo caso e' poco utile, dal momento che il danno che hai subito e' lieve e il malus assicurativo ti scatta ugualmente.
Capitano di Corvetta
AleGommone
Mi piace
- 6/27
Su due piedi mi viene da dire che il tizio in Freemont è in torto marcio. Secondo me guardava le farfalle e quando si è accorto della panda quasi ferma, per non centrarla in pieno, è uscito a sinistra e ha preso te in pieno. Tieni conto che da un suv, aveva piena visuale in quanto seduto ben più in alto del tetto della panda.. Se tu devi girare a sinistra, non esiste che si debba mancare la svolta perchè qualche imprudente si butta in sorpasso all'ultimo istante. Secondo me, tu avresti avuto colpa se avessi tagliato la strada alla Freemont nel tentativo di sorpassare il trattore, ma dato che tu stavi andando "per la tua strada", era lui da dietro che doveva fare attenzione al sorpasso azzardato che ha messo in atto..
Poi, se qui c'è qualche assicuratore che si basa su teorie e non punti di vista, si faccia avanti Wink
Comunque le vecchie volvo, sono carri armati Laughing
Lomac 430 ok
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
Mi piace
- 7/27
Alla fine e' solo una grandissima seccatura! non si e' materializzato dal nulla mentre ero gia' in fase di svolta e la macchina che mi seguiva era praticamente ferma lui arrivando a forte velocita' ha deciso di sorpassare...E' tutto molto difficile da dimostrare ho allegato i numeri dei testimoni staremo a vedere! Ne facevo volentieri a meno. L'unico fatto positivo e' che il tizio ha dichiarato per iscritto di aver visto la mia freccia a sx prima di sorpassarmi
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Tenente di Vascello
dani_69
Mi piace
- 8/27
Secondo me se hai il tizio della panda che ti seguiva testimonia il fatto che si è arrestato poiché tu avevi messo la freccia a sx, il tizio con il freemont è in torto poiché ha sorpassato un veicolo fermo sulla carreggiata ed incolonnato ad altre macchine, quindi la sua manovra è stata molto imprudente (avrebbe anche potuto investire un pedone in attraversamento poiché non lo avrebbe visto in quanto nascosto dai veicoli che lo precedevano). Il veicolo che ti precede lo sorpassi solo se si ferma con la freccia a dx e le condizioni di visibilità ti consentono di affrontare un sorpasso in sicurezza. In quelle condizioni aveva tre veicoli che lo precedevano, poteva essere successo di tutto!
Osservato speciale
zodiacdomy
Mi piace
- 9/27
Molto importante in questi casi sono i punti d'urto precisi sui due mezzi in modo tale da capire eventuali responsabilità. Inoltre il modello CAI è sottoscritto da entrambi? C'è stato intervento delle forze dell'ordine con redazione del verbale d'intervento? Ci sono segni di frenata del freemont o del tuo veicolo?
Sottotenente di Vascello
Fortune (autore)
Mi piace
- 10/27
Il modello cai lo abbiamo sottoscritto entrambi io ho dichiarato di essere in fase di svolta precedentemente segnalata e lui ha scritto sorpassavo su linea tratteggiata avendo visto all'ultimo la freccia. Non sono intervenute forze dell'ordine...il 112 mi ha detto che visto che non c'erano feriti non intervenivano...i municipali hanno detto non usciamo abbia pazienza e' ora di pranzo arrangiatevi..
Non esiterei ad ammainare la mia chiglia tra i pescicani affamati....
Sailornet