Incidente trasporto gommone [pag. 10]
andrea85
- 91/106
@circondati
uso le catene per due motivi. il primo è che mi danno più sicurezza. magari anche le cinghie sono resistenti ma ci sono troppe variabili tipo grandezza, qualità, portata che io da ignorante non so valutare. il secondo è che le catene costano molto meno. Messe in tensione con il pezzo postato da dani85 risultano pratiche e funzionano benissimo...
uso le catene per due motivi. il primo è che mi danno più sicurezza. magari anche le cinghie sono resistenti ma ci sono troppe variabili tipo grandezza, qualità, portata che io da ignorante non so valutare. il secondo è che le catene costano molto meno. Messe in tensione con il pezzo postato da dani85 risultano pratiche e funzionano benissimo...
Flyer F19 + Suzuki Df115
porcucane (autore)
- 92/106
andrea se vuoi un consiglio fai max attenzione hai ganci che andrai ad utilizzare , perchè la catena regge ma i ganci si allargano subito, per quanto riguarda le cinghie, non comprare quelle dei super mercati ma vai presso un rivenditore al banco che ti possa dare info sulla resistenza e forza e ricorda sempre sovradimensionata
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
andrea85
- 93/106
Infatti ho comprato delle belle catene e i grilli più grossi che riuscivo a far passare dalle maglie.
So che anche le cinghie tengono bene ma le catene mi piacciono di più...
Tienici aggiornati sui lavori...
So che anche le cinghie tengono bene ma le catene mi piacciono di più...
Tienici aggiornati sui lavori...
Flyer F19 + Suzuki Df115
porcucane (autore)
- 94/106
assolutamente si! adesso devo solo mettere a confronto un pò di preventivi per la resina e poi si parte speriamo bene
mi era venuta anche la voglia di farlo io visto che ieri un amico mi ha detto che è disposto a darmi una mano cosi magari risparmio qualche eurino
mi era venuta anche la voglia di farlo io visto che ieri un amico mi ha detto che è disposto a darmi una mano cosi magari risparmio qualche eurino
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
G.Franco
- 95/106
Assolutamente da sconsigliare l'uso delle catene per fissare i gommoni ai carrelli: questi ultimi in marcia flettono moltissimo. Il sistema di fissaggio deve essere in grado di poter assorbire e smorzare questi movimenti.
Usando fissaggi troppo rigidi si corre il riscio di indurre pericolosissime tensioni e carichi puntuali nella carena: nel cantiere dui cui mi servo ho visto una bella (è un eufemismo) cricca della vetroresina subito sotto la ruota di prua.
In mercato si trovano cinghie e cricchetti in grado di resistere a qualsiasi tipo di carico.
Usando fissaggi troppo rigidi si corre il riscio di indurre pericolosissime tensioni e carichi puntuali nella carena: nel cantiere dui cui mi servo ho visto una bella (è un eufemismo) cricca della vetroresina subito sotto la ruota di prua.
In mercato si trovano cinghie e cricchetti in grado di resistere a qualsiasi tipo di carico.
Goku
- 96/106
Il mio gommone è tenuto da tre ordini di fasce con cricchetto, quelle che usano anche alcuni camion ( medi), larghe 5 - cm ...
Non si muove di un millimetro!
Non si muove di un millimetro!
andrea85
- 97/106
Se ne è discusso molto. secondo me una cinghia in tiro che può sopportare un carico enorme rispetto a quello a cui viene sottoposta con un gommone non assorbe nessun movimento esattamente come una catena proprio perchè sovradimensionata. A mio avviso il problema non sono le cinghie o le catene ma il fatto che se prendi un sasso o una buca le sollecitazioni sui golfari sono grandi e vengono disperse su superfici troppo piccole e possono crearsi danni. Certo che comunque ci vuole un bel colpo...
Flyer F19 + Suzuki Df115
simo2212
- 98/106
- Ultima modifica di simo2212 il 06/05/12 16:30, modificato 1 volta in totale
Ci sono diversi tipi di fasce.
Le più sicure, perchè dimensionate per peso e tipo di lavoro, sono quelle certificate. Che hanno una targhetta con stampata la certificazione e l'omologazione.
A differenziare le portate di solito ci sono i colori e comunque nella targhetta deve essere riportato tutto.
A livello di legge non so come sia e se sia proprio regolamentata la cosa. Ma i camion e negli ambienti di lavoro qualsiasi sollevamento e qualsiasi ancoraggio o imbragatura deve essere effettuata con materiali certificati ed omologati. Ancor di più nei trasporti.
Ed ultima cosa esistono fasce per il sollevamento e fasce per l'imbragatura e fasce per il traino... insomma ogni fascia ha il suo lavoro.
Quindi quelle generiche da supermercato le sconsiglierei. Cercate sempre quelle con la targhetta che riporta ogni cosa e le certificazioni. E non solo la portata...
Ciao
Le più sicure, perchè dimensionate per peso e tipo di lavoro, sono quelle certificate. Che hanno una targhetta con stampata la certificazione e l'omologazione.
A differenziare le portate di solito ci sono i colori e comunque nella targhetta deve essere riportato tutto.
A livello di legge non so come sia e se sia proprio regolamentata la cosa. Ma i camion e negli ambienti di lavoro qualsiasi sollevamento e qualsiasi ancoraggio o imbragatura deve essere effettuata con materiali certificati ed omologati. Ancor di più nei trasporti.
Ed ultima cosa esistono fasce per il sollevamento e fasce per l'imbragatura e fasce per il traino... insomma ogni fascia ha il suo lavoro.
Quindi quelle generiche da supermercato le sconsiglierei. Cercate sempre quelle con la targhetta che riporta ogni cosa e le certificazioni. E non solo la portata...
Ciao
Goku
- 99/106
Ecco quelle che uso io:
porcucane (autore)
- 100/106
belle, dove le hai comprate? e a che costo?
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
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