Incidente trasporto gommone [pag. 6]

Guardiamarina
porcucane (autore)
Mi piace
- 51/106
ebbene si ,cosi sarà, visto il rinnovo carena un'altra modifica che farò, come si dice non futibis e poi via con due cinghie ben strette verso il carrello.
Mi rimane un dubbio, ma secondo voi se non si fossero rotte le cinghie cosa mi sarebbe potuto capitare? qualcuno di voi ha avuto questa esperienza?
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
Mi piace
- 52/106
Leggo solo ora la cronaca della tua disavventura e mi dispiace moltissimo.Spero che il gommo non abbia avuto danni seri e che questa disavventura sia presto dimenticata, magari sarai più ricco di un' esperienza in più.Fortunatamente non si è fatto male nessuno e l' Estate non è compromessa.Un abbraccio forte.Alfredo
Guardiamarina
porcucane (autore)
Mi piace
- 53/106
grazie Alfredo, sempre gentilissimo e vicino nel " bene e nel male " purtroppo un po di danno, ma pazienza lo rifaremo piu bello di prima
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
Contrammiraglio
dani85
Mi piace
- 54/106
giusto per provare a farti fare un sorriso volevo chiederti...ma quando il gommo ha decollato hai urlato : PORCUCANE!! ...??
.Dopo l’istante magico in cui i miei occhi si sono aperti nel mare,
non mi è stato più possibile vedere, pensare, vivere come prima.
Guardiamarina
porcucane (autore)
Mi piace
- 55/106
Sbellica grazie ci sei riuscito in pieno!!!!
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
Contrammiraglio
CK6
Mi piace
- 56/106
porcucane ha scritto:
Mi rimane un dubbio, ma secondo voi se non si fossero rotte le cinghie cosa mi sarebbe potuto capitare? qualcuno di voi ha avuto questa esperienza?

Boh!
Difficile da dire...
Secondo me nulla, a parte una bella sbandata e tanta paura.

Mi spiego: hai detto che andavi sui 70/80 km/h, quindi una velocità ideale per la sicurezza, in una strada "media".
E che la tua macchina è pesante in relazione al carrello con il gommo.
L'unico fattore "rischioso" a quel punto era il vento.
Il trattore era in tiro, prendi il sasso (il sassone), il carrello fa un bel salto con il gommo "inchiodato", e tra il peso del complesso, il tiro dell'auto, ti avrebbe dato una bella strattonata e sarebbe tutto tornato in asse.

Almeno così mi immagino.

Certo se fossi andato a velocità molto maggiore, e se il rapporto con la macchina fosse stato differente, o magari fossi stato in discesa, allora le cose sarebbero potute essere diverse...

Mi rimane il dubbio di come mai tu non abbia notato un sasso così grosso sulla parte laterale della carreggiata.
Perchè un pò con l'attenzione del fatto che stavi trainando, un pò perchè "un melone" è grosso, è strano che tu non lo abbia proprio visto.
Non ricordi proprio?
Forse il fatto che fosse a destra può aver influito. Se fosse stato al centro della carreggiata certo si sarebbe notato di più.
"Pietro e CK6" - King 600 - Suzuki 140 - Ellebi 1250 - ...pazzo di Gioia...
Sottotenente di Vascello
nautiline
Mi piace
- 57/106
spiacente ma sono inconvenienti che capitano purtroppo.....
personalmente anni fa ho perso un yamaha r6 in autostrada mentre tornavo dall'autodromo di Racalmuto Sad la moto cadendo a 100 km/h si è polverizzata...............avevo preso un bell'avvallamento.....
meno male che non ci sono stati altri danni.......
Capitano di Vascello
protea
Mi piace
- 58/106
step_78 ha scritto:

inoltre voglio ricordarvi che va assicurato per legge solo il gancio,ma se non assicurate anche il carrello con 20€ in piu'


Spero di aver capito male. L'assicurazione al carrello è obbligatoria (detta se non erro assicurazione statica in quanto copre quanto non collegato alla motrice)

Le cinghie a poppa sono importantissime. Se in curva si alza la poppa e salta fuori dai rulli, si crea un momento sulla prua direttamente proporzionale alla lunghezza della barca
etiam capillum unum habet umbram suam
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
Mi piace
- 59/106
"inoltre voglio ricordarvi che va assicurato per legge solo il gancio"
non si possono dare consigli contrari alla legge, fosse anche solo per non conoscenza, invece che per dolo.
Guardiamarina
porcucane (autore)
Mi piace
- 60/106
io onestamente non ricordo propio di aver visto il sassa, ho pensato che con il vento il carrello si sia mosso a dx e sx, ringrazio comunque la velocità che se fosse stata sostenuta mi avrebbe creato ancor più problemi.
Per l'assicurazione del carrello diventa libera scelta assicurarlo, io l'ho assicurato solo perchè mi capita di lasciarlo sganciato al porto per un problema di posteggio e visto che " la fortuna è ceca ma l sfiga ci vede benissimo!"
Comunque divento sempre più consapevole che non si puo dare niente di scontato e che se per una vita ti è andata bene non vuol dire che sia tutto a posto perchè poi un bel giorno.....
L'esperienza insegna tanto e a me ha insegnato che anche se sembra tutto ok bisogna sempre guardare oltre, quindi oltre alla catena a prua utilizzerò una cima e oltre le due cinghie laterali le utilizzerò anche a poppa
la moto e il maresono come le donne, vanno sempre rispettati, se non li rispetti ti tradiscono
Sailornet