Sanzione per natante in avaria

Comune di 1° Classe
lmdt (autore)
Mi piace
- 1/29
Vi racconto la mia disavventura, nel mese di agosto mi trovavo a poche centinaia di metri dalla batigia quando il mio motore, ha cominciato a fare i capricci e si è spento non volendo sapere più niente.

Approfittando della corrente verso terra, e dalla vicinanza, con poche remate sono riuscito a raggiungere la vicina spiaggia.
Nel frattempo ho chiamato il meccanico che capita la situazione mi avrebbe raggiunto nella spiaggia dove ero ormeggiato.

Il suo arrivo è stato tempestivo, ha smontato un pezzo per andare in officina per ripararlo e ritornare entro 30 minuti.

Durante l'attesa mi raggiunge il gommone della Capitaneria di porto, che nn ha voluto sapere niente dell'avaria e mi ha fatto una bella multa per essere ormeggiato in zona balneare, consigliandomi di fare ricorso con allegata fattura.

Ho fatto come da loro detto, ed oggi mi vedo recapitare una bella raccomandata con allega una bella sanzione, poichè il ricorso non era stato accettato.

Che mi consigliate di fare ? Faccio ricorso al giodice di pace ?
Capitano di Corvetta
carlobarillari
Mi piace
- 2/29
Mi viene in mente una frase di fantozziana memoria: - COME è UMANA LEI GUARDIACOSTIERA!!!-
Ho venduto il mio vecchio Nova!
Guardiamarina
Maolma
Mi piace
- 3/29
bhè io ci proverei....
Certo che a volte si impegnano proprio.... Dots
Nel dubbio... spacca tutto!!!!
Tenente di Vascello
sal47mare
Mi piace
- 4/29
sarebbe opportuno parlare con il comandante della capitaneria e dirci cosa bisogna fare se ci troviamo nella stessa situazione che ti sei trovato tu per non essere sanzionati
UT
casoria (na) joker 580 motore selva dorado 40/60
Utente allontanato
chewbacca
Mi piace
- 5/29
Spesso capitano questi "inconvenienti", se dovesse risuccedere (speriamo proprio di no UT ) dovresti agire così:
Alla stesura del verbale è tuo diritto rilasciare una dichiarazione che DEVE essere trascritta sul verbale stesso; nella dichiarazione spieghi le tue ragioni e nel caso specifico fai notare che i GC non hanno voluto sentire ragioni circa la natura del problema. Dovendo controfirmare il verbale i suddetti signori non possono esimersi dal verificare le reali condizioni del tuo motore/natante. Se oltre a ciò unitamente al ricorso presenti fattura del meccanico qualsiasi giudice di pace ti darebbe ragione (almeno in teoria), e potresti addirittura intraprendere una contro-azione legale (per ommissione d'atti d'ufficio).
Oggi è un dono, per questo si chiama presente.
2° Capo
freedom
Mi piace
- 6/29
Citazione:
Che mi consigliate di fare ? Faccio ricorso al giodice di pace ?


Hai tutta la mia solidarietà e ti direi sicuramente si, solo prima di farlo verifica bene che esistano i presupposti e i termini per farlo e cerca di inserire delle motivazioni congrue nel "diritto" oltre che nel "fatto", che per esperienza ti assicuro, vale molto emotivamente per chi lo espone, ma poco legalmente per chi decide e sicuramente meno dei cavilli giuridici, tipo "mancanza della sottoscrizione del verbale" ecc. o almeno cerca la motivazione reale giuridica per cui dovrebbero annullarti la contravvenzione altrimenti rischi di avere solo una delusione e un aggravio di spese.
Ciao
BARCA SAVER 690 CABIN SPORT MERCURY 225 OPTIMAX MERCURY 9.9 4T CHARTPLOTTER/SOUNDERS GARMIN 540s
Capitano di Fregata
glucasub
Mi piace
- 7/29
scusa la multa l'hai presa perche eri ormeggiato sul bagnasciuga o perche' secondo gli zelantissimi ufficiali eri arrivato in zona balneare con il motore acceso??? perche se tu non hai messo il gommone sulla battigia e sei arrivato vicino evidentemente a remi non capisco cosa ti possano contestare , a me risulta che se per qulasiasi necessita emergenza devo arrivare a terra se non ci sono apposito corridoi per i natanti a motore , a remi posso arrivare chiramente no metto il gommone sulla spiaggia e rimango a distanza di sicurezzao rimanendo a bordo per spiegare laccaduto .
se poi sono secondo loro sono in torto, bene pretenderei di essere trainato in porto da loro visto che sono in emergenza. io farei ricorso al giudice di pace se e' la seconda.
ho grande rispetto per la gc ma a volte secondo me oltre a dare i gradi e a questi signori oltre per capacita dovtrebbero valutarli per buon senso e a volte umanita'.
gl
Comune di 1° Classe
lmdt (autore)
Mi piace
- 8/29
Vi dò delle precisazioni per farvi capire quanto sono stati bastardi.

Ovviamente non ero sul bagnasciuga ma attraccato nella boa esterna dello spazio delimitato da uno stabilimento balneare, ed io seduto sulla barca, altrimenti i bagnati l'avrebbero usata per trampolino, che aspettavo che il meccanico mi riportasse il benedetto pezzo che si era portato per poter ripartire.

Rispondo a chewbacca, ho fatto mettere nel verbale nelle annotazioni la dichiarazione che mi trovavo li per il motore in avaria, e sai la loro risposta " Dicono tutti così ", con il motore senza coperchio e senza carbutatori montati... gli ho risposto io.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino
Mi piace
- 9/29
Primo passo:
22. Opposizione all'ordinanza-ingiunzione. - Contro l'ordinanza-ingiunzione di pagamento e contro l'ordinanza che dispone la sola confisca, gli interessati possono proporre opposizione davanti al pretore del luogo in cui è stata commessa la violazione, entro il termine di trenta giorni dalla notificazione del provvedimento- omissis.
23. Giudizio di opposizione. - Il pretore, se il ricorso è proposto oltre il termine previsto dal primo comma dell'articolo 22, ne dichiara l'inammissibilità con ordinanza ricorribile per cassazione.
Gli artt. 22 e 23 della L. 689/81 (depenalizzazione reati minori) ti danno trenta giorni dalla notifica dell'ordinanza per fare ricorso. Se ci sono questi trenta giorni deposita il ricorso all'ufficio del Giudice di Pace - al tempo era previsto il pretore - dal GdP non c'è bisogno di un patrocinio legale. Se non ci sono paga, perchè è causa formale di rigetto del ricorso.
A mio modo di vedere, il ricorso può essere impostato invocando l'art. 4 della stessa legge, che recita :
4. Cause di esclusione della responsabilità. - Non risponde delle violazioni amministrative chi ha commesso il fatto nell'adempimento di un dovere o nell'esercizio di una facoltà legittima ovvero in stato di necessità o di legittima difesa.

Per dimostrare al Giudice di Pace lo stato di necessità è quindi perlomeno necessaria la testimonianza del meccanico, sarebbe un punto a tuo favore se tu avessi fatto verbalizzare alla Guardia Costiera, come era tuo pieno diritto, che il motore era in panne; conseguentemente causa di forza maggiore escludente una tua "voluntas" responsabile di commettere il reato.
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Ammiraglio di squadra
byanonimo
Mi piace
- 10/29
lmdt ha scritto:


Durante l'attesa mi raggiunge il gommone della Capitaneria di porto, che nn ha voluto sapere niente dell'avaria e mi ha fatto una bella multa per essere ormeggiato in zona balneare, consigliandomi di fare ricorso con allegata fattura.

Ho fatto come da loro detto, ed oggi mi vedo recapitare una bella raccomandata con allega una bella sanzione, poichè il ricorso non era stato accettato.
Che mi consigliate di fare ? Faccio ricorso al giodice di pace ?


Credo che il tuo sia statp un errore di competenza,il ricorso, da quello che ho capito lo hai mandato direttamente alla CP, ecco spiegato la risposta con raccomandata con la dicitura che il ricorso non e stato accettato. Mentre quando uno presenta ricorso per qualsiasi contravvenzione, deve essere prsentato al giudicedi pace oppure al prefetto della provincia, spiegando i motivi per cui ritieni ingiustificata la multa. Il giudice o prefetto che sia, dopo averletto i motivi di tale ricorso, nel tuo caso, da come tu dici "Causa forza Maggiore" Guasto motore, fattura allegata, inserimento sul verbale di quanto detto, dovrebbe essere stato annullato!!! inoltre il prefetto o giudice di pace, richiede a chi redige il verbale, le controdetuzioni, i quali devono rispondere del loro operato, spiegando i motivi per i quali tu non eri in "stato di necessita" a quel punto se i fatti sono andati come tu li hai descritti, non avresti problemi a giustificarti. Confused Confused Confused
JB Coaster 650- Mercury Verado 150- Gps/eco Garmin 720S carrello Ellebi 7201 By Sandro ®
Sailornet