Traino di mezzo in avaria, si puo'?
roland (autore)
- 1/39
isla ha scritto:rommel84 ha scritto:Nel mio Selva Madeira 40 XS sul volano c'è la sede per la cordicella, l'altro giorno sono rimasto a piedi di batteria (per fortuna ero ancora in porto) ero solo e con la cordicella quasi non riuscivo nemmeno a muovere il volano... non sono big-jim ma non sono nemmeno uno stecchino per cui mi chiedo cosa possa succedere se l'esperienza mi dovesse capitare in mare aperto....
la risposta e' semplice,o chiami qualcuno che ti venga a trainare,o doti il tuo natante di 2 batterie
una puo' scaricarsi/rompere, ma tutte e due e' proprio sfiga nera!
ecco un OT ma se un amico rimane in mare con batteria scarica, e non riesce ad avviare col cordino. Puo' chiamare un "fratello gommonauta" e farsi rimorchiare in porto? perche a me risulta che sia vietato.... se credete apriamo un altro 3d, se invece la risposta e' semplice la possiamo chiudere qua
thx
roland
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
isla
- 2/39
roland ha scritto:[
ecco un OT ma se un amico rimane in mare con batteria scarica, e non riesce ad avviare col cordino. Puo' chiamare un "fratello gommonauta" e farsi rimorchiare in porto? perche a me risulta che sia vietatoroland
questa non l'ho mai sentita,e ho sempre visto gente che traina tranquillamente,del resto il carro attrezzi ancora dalla mie parti non c'e',e se ci fosse farei subito la tessera aci. dove sta' scritta questa regola?
roland (autore)
- 3/39
c.p. di fiumicino circa un anno fa mentre cercavo di riportare a riva un poveraccio che aveva il filtro nafta attappato... ma solo verbalmente, non mi hanno acennato ad una legge. per questo chiedevo
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Dolcenera
- 4/39
roland ha scritto:
ecco un OT ma se un amico rimane in mare con batteria scarica, e non riesce ad avviare col cordino. Puo' chiamare un "fratello gommonauta" e farsi rimorchiare in porto? perche a me risulta che sia vietato.... se credete apriamo un altro 3d, se invece la risposta e' semplice la possiamo chiudere qua
thx
roland
Visto che il soccorso in mare 1530 si paga, tutto è possibile.... Però che me lo vengano a dire ( anzi, a scrivere) chiaro che è vietato ... visto che invece mi pare esista una norma che obbliga a prestare aiuto pena una denuncia per omissione di soccorso...
Comunque anche per le auto avevano tempo addietro fatto girare voce che non era più ammesso il traino, ma non esiste da nessuna parte... e senza una norma scritta non sei sanzionabile.
Dovrebbero ricorrere a formule generiche tipo "causava intralcio alla circolazione", ma come sempre vale il detto: "Se trovi il rompicoglioni anche respirare è passibile di una multa..."
Essere gommonauti non è un buon motivo per non voler vedere oltre il golfare di prua
bobbi.bob
- 5/39
se te dovessi chiamà perchè sò rimasto come don farcuccio, che fai me lasci là?????????
dimmelo subbito
dimmelo subbito
RICOMINCIO DA ZERO
(m'hanno fregato tutto)
motoscafetto Ranieri 4 m '83 + johnson 25 hp '83 + ellebi 400 kg '83
o cosi o m'attacco
(m'hanno fregato tutto)
motoscafetto Ranieri 4 m '83 + johnson 25 hp '83 + ellebi 400 kg '83
o cosi o m'attacco
roland (autore)
- 6/39
Dolcenera ha scritto:roland ha scritto:
ecco un OT ma se un amico rimane in mare con batteria scarica, e non riesce ad avviare col cordino. Puo' chiamare un "fratello gommonauta" e farsi rimorchiare in porto? perche a me risulta che sia vietato.... se credete apriamo un altro 3d, se invece la risposta e' semplice la possiamo chiudere qua
thx
roland
Visto che il soccorso in mare 1530 si paga, tutto è possibile.... Però che me lo vengano a dire ( anzi, a scrivere) chiaro che è vietato ... visto che invece mi pare esista una norma che obbliga a prestare aiuto pena una denuncia per omissione di soccorso...
Comunque anche per le auto avevano tempo addietro fatto girare voce che non era più ammesso il traino, ma non esiste da nessuna parte... e senza una norma scritta non sei sanzionabile.
Dovrebbero ricorrere a formule generiche tipo "causava intralcio alla circolazione", ma come sempre vale il detto: "Se trovi il rompicoglioni anche respirare è passibile di una multa..."
tutto vero, compresi gli articoli 489/493 del codice che prevedono gli obblighi e le modalita' del salvataggio!!! Ma ti puoi mettere a discutere coi signorini in divisa in mare????
Sai come me la disbrigo??? vabbe ve lo racconto a 4 occhi. Ma in poche parole "cane non mangia cane"
scusate vi ho trascinato in un OT mostruoso
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
isla
- 7/39
parole sante,guarda e' brutto a dirsi,ma la fiamma pilota a Auschwitz sarebbe da tenere accesa,per una certa categoria di personaggi!
vagabondo
- 8/39
Io stesso sono stato trainato con una mano 20 cabin con motore in avaria da un dc10 a circa 9 miglia da casal borsetti ...
ma ho dovuto comunicare alla capitaneria di competenza il tutto la quale ha voluto sapere dettagliatamente chi era il rimorchiatore perche' una volta attaccati passavo sotto la sua responsabilita'.
poi ad un miglio dal porto la capitaneria ha mandato un mezzo di sua fiducia e siamo stati costretti al legamento stretto e totale sul giardinetto in modo diventasse tutt'uno con l'obbligo di suonare ripetutamente all'imbocco del porto canale
comunicando via radio l'entrata di un mezzo con scarsa manovrabilita'.
naturalmente le guardie costiere erano in attesa sul porto e mi anno controllato da capo a piedi.
(tutto regolare)
ma ho dovuto comunicare alla capitaneria di competenza il tutto la quale ha voluto sapere dettagliatamente chi era il rimorchiatore perche' una volta attaccati passavo sotto la sua responsabilita'.
poi ad un miglio dal porto la capitaneria ha mandato un mezzo di sua fiducia e siamo stati costretti al legamento stretto e totale sul giardinetto in modo diventasse tutt'uno con l'obbligo di suonare ripetutamente all'imbocco del porto canale
comunicando via radio l'entrata di un mezzo con scarsa manovrabilita'.
naturalmente le guardie costiere erano in attesa sul porto e mi anno controllato da capo a piedi.
(tutto regolare)
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
vagabondo
- 9/39
Che vergogna!!!!!
Avere un'avaria in mare e' come una brutta sconfitta
Avere un'avaria in mare e' come una brutta sconfitta
---------------mi e' dolce la vita---------------Clubman 21 + suzuki 140
roland (autore)
- 10/39
vagabondo ha scritto:Che vergogna!!!!!
Avere un'avaria in mare e' come una brutta sconfitta
capita, purtroppo... la vergogna e' solo se dipende da imprudenza o incuria, se hai fatto tutto il possibile perche' non accadesse, e succede.. beh a parte qualche "sana" bestemmia...che vuoi farci???
Non ci sono rose sulla tomba del marinaio. Non ci sono gigli sulle onde. Quello che al marinaio spetta e' il battito d'ala del gabbiano ed il pianto dell'amata.
Argomenti correlati