Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento [pag. 16]

Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Sono d' accordissimo con te, caro Marco.Io ho raggiunto un assetto invidiabile col mio m60, lasciando serbatoio e batteria a poppa e mettendo nel gavone di prua la dotazione e una tanichetta di riserva da 5 lt.Nel gavoncino dell' ancora , all' estrema prua , ho poi posizionato l' ancorotto a ombrello da 1,5 kg con un metro di catena e 30 m. di cima e una cintura di zavorra con 6 kg di piombi Felice
Va immediatamente in planata, con 2 persone sedute dul sedile di poppa, raggiunge facilmente i 18 nodi di crociera e se spingo arriva ai 25 di velocità massima, sempre con mare calmo.Con mare formato naviga sempre in assetto, non batte violentemente di prua, non delfina, non c' è cavitazione e la navigazione è asciutta.
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
Capitano di Fregata
big-gi
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- 152/174
complimentoni per i lavori...

posso chiederti se il rosso che hai dato alla consolle è gelcoat o semplice vernice Question Question

avrei anche bisogno doi un cosniglio perchè sto cercando una luce di fondo sfilabile ma guardando sul catalogo osculati no nriesco a capire cosa hanno...

sapresti dirmi che modello è la tua Question Question

grazie e complimenti ancora per l'ottimo lavoro...
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 153/174
grazie big!
dunque si tratta di gelcoat ral 3020 se non erro...vai su resinboat e la trovi sia in pigmento originale Marshall che il rosso più acceso come il mio...costo 15 euretti circa al kg con catalizzatore e paraffina!
quanto alla luce e' un modello standard modificato da me ma sul catalogo osculati ce n'è quante ne vuoi e di tutti i prezzi!
Marco
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 154/174
Alfredo quello dell'assetto dei Marshall e' un argomento da approfondire ma quello che abbiamo s ritto noi si pone in controtendenza rispetto alle opinioni autorevoli di altrettanto fortunati possessori sia ex che attuali di Marshall e potrebbe sollevare un vespaio!
Marco
Capitano di Fregata
big-gi
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per il gelcoat piu che altro avrei bisogno di un cosniglio tecnico...

io sto rigelcoattando la carena del mio ma ho avuto auqlche piccolo problema tecnico...
mi potresti dire la procedura che hai usato col tuo Question Question

per la luce è che non capisco bene csul catalogo come sono fatte...proverò a sentire il rivenditore per questo...
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 156/174
dunque provo a spiegarti...
innanzitutto preciso che dare il gelcoat a spruzzo e' facilissimo!
scelto il colore originale Marshall devi passare sulla carena una carta a grana fine tipo la 220 per rendere ruvida la superficie da verniciare
poi passi uno straccio imbevuto di anti silicone
per l'ugello da pistola da collegare ad un compressore prendi quello da "fondo"
stai attento a non errare le dosi di gelcoat paraffina e catalizzatore
spruzzare non è da tutti!!!!!pertanto quando dicevo che il gelcoat e' facilissimo da dare intendevo che non serve la mano del verniciatore ma anche un preparatore che usualmente da' il fondo può farlo benissimo!
dopo aver spruzzato dai una seconda e una terza mano...con l'accortezza che se il gelcoat tra una mano e l'altra e' asciutto devi carteggiare!
tieni conto che il gelcoat se ben dosato a temperatura di 15-20• asciuga subito...
poi con una lucidatrice e pasta lo rendi appunto lucido!
io ho optato per l opacità per una questione di fastidiosi giochi di luce quando sono a pesca!
Marco
Capitano di Fregata
big-gi
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- 157/174
cavolo io ho provato a farlo con un mio amico carrozziere che il suo lavoro lo fà egregiamente ma è uscita una mezza porcata...

praticamente è uscito rugosissimo...come se uscisse a grumi...e le dosi erano quelle giuste...
ora ho ricarteggiato tutto e giovedi dovremmo riprovare...

tu che dosi hai usato Question Question
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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- 158/174
le proporzioni ( generalmente per 100 g di gelcoat 30 di paraffina e catalizzatore al 2% ) sono indicate dal rivenditore come anche la procedura...
ti ripeto puoi anche darlo a rullino!! chiama il venditore e chiedi consigli...certo che se è vecchia la resina i grumi li trovi eccome!!!
Marco
Capitano di Fregata
big-gi
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boh...ti faro sapere come va...
anche se a me sembrava piu un problema di spruzzatura...

solo un ultima domanda...di rullino c'è ualche tipo migliore di atri Question

intanto grazie
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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marcotan ha scritto:
Alfredo quello dell'assetto dei Marshall e' un argomento da approfondire ma quello che abbiamo s ritto noi si pone in controtendenza rispetto alle opinioni autorevoli di altrettanto fortunati possessori sia ex che attuali di Marshall e potrebbe sollevare un vespaio!


Con tutto il rispetto per i colleghi, il mio è un dato di fatto provato personalmente sul campo.Adoro i vespai, specialmente se sono costruttivi e ci aiutano a migliorarci.

Big-gi
Il gelcoat, una volta dato, non bisogna levigarlo e lucidarlo con tanto ODG ?Se non si fa, rimane rugoso e grossolano, o no?
La vita è la ricerca di un equilibrio, tra i compromessi, le avventure e i momenti di follia...
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