Marshall M80 I fori piano di calpestio e pozzetto ( riserva di galleggiamento )...restauro e allestimento [pag. 13]

Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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ahi ahi ahi ahi Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
Yamaha F40 FETL
motore magnifico, identico in tutto e per tutto a quello di Bobo fuorchè adesivi ed elica...
la mia - ancora per poco - è quella standard passo 13 che non consente al motore di erogare la massima potenza a 5.500 g/m di 40 cv ( 29.4 kw ).
ho appena finito il rodaggio e cambiato olio e adesso mi appresto ad installare su indicazione - ovviamente - di Bobo una di passo inferiore la 12 che dovrebbe permettere di raggiungere il range ideale....portata operativa stabilita da Yamaha 5-6000 g/m
infatti in due con mare calmo e qualche chilo di pesce e attrezzatura abbiamo raggiunto i 5.200 g/m, in quattro i 4.800...
ora, terminato il rodaggio, vediamo di migliorare le prestazioni!
ad ogni buon conto:
peso 100 kg approssimativi
cilindrata 747 cm3
n. 3 cilindri
trim e tilt elettrico
accensione e iniezione elettronica
antifurto con telecomando
sistema trolling valve per la traina che permette al motore di raggiungere 650 g/m e un sacco di fastidiosissime e pericolose vibrazioni Evil or Very Mad per cui meglio l'ancora galleggiante Sad
Marco
Tenente di Vascello
dollaro
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Ciao marcotan
come da te consigliato ho comprato il portatrasduttore da 30 cm .......
ed ecco l'opera finita .... attendo da te e da voi tutti un parere

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Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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ottimo lavoro!
tuttavia fossi in te proverei a spostare il trasduttore nell'alloggiamento più a destra e soprattutto inserirei una vite che mi sembra mancare:
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p.s. inserisci qualche foto del tuo marshall...
Marco
Tenente di Vascello
dollaro
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Ciao
la staffa è stata fissata con due viti.
Il buco che vedi è vuoto perchè non è stato possibile mettere una vite perchè il piano dello specchio di poppa in quel punto e spiovente e non aderisce alla piastra del trasduttore;
quindi per ovviare a tale problema ho dovuto effettuare un foro un pochino più in basso.
Allego alcune foto dove si vede meglio.....appena posso inserisco le foto del mio marescaillo e delle opere/modifiche da me apportate.

Saluti.

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Tenente di Vascello
dollaro
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Ciao
ecco alcune foto del lavoro alla carena che abbiamo ( io e mio padre ) effettuato al mio gommone ( M80 ).
Questi lavori sono stati eseguiti perchè la carena aveva alcune righe dovute alle manovre ( varo/alaggio ).
Il bianco che si vede è gelcoat bicomponente, invece la vernice usata è una bicomponente fatta dal tintometro.

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Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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inserisco un video
avrei voluto farne uno sabato con un mare che da calmo è diventato a dir poco mostruoso in poche decine di minuti ma a tutto pensavo fuorchè filmare l'avventura...eravamo in due e ho patito parecchio la cabrata a mio modesto parere eccessiva...in ogni caso il Marshall ha superato alla grande ogni difficoltà sopravanzando anche due barche a vela.
dovrò giocoforza rivedere il posizionamento dei pesi!
Marco
Capitano di Fregata
big-gi
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- 127/174
mi daresti un tuo parere personale Question Question

fino a che distanza dalla costa ti sentiresti di poterti spingere restando in sicurezza col tuo gommone Question Question
Tenente di Vascello
marcotan (autore)
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Premesso che il mio Gommone non risponde e non ha il marchio CE ( ma solo perchè diacronicamente alla data di costruzione la normativa non era prevista...altrimenti eccome ) non posso spingermi oltre 6 miglia e con tutte le dotazioni di bordo...altrimenti mi devo arrestare a 3.
Ad ogni buon conto non considereri la distanza dalla costa come importante...anche perchè in mare aperto non ci vado quasi mai perchè non c'è più pesce che sottocosta...quanto la distanza lineare che conta molto di più per un simile battello.
Ti dico che da Mentone vado serenamente sino a San Remo ( 35 km ) ma controllo sempre il minimo alito di libeccio che potrebbe riservare sgraditissime sorprese a chiunque!
Marco
Capitano di Fregata
big-gi
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- 129/174
più che altro ne facevo un discorso di sicurezza...perchè finchè si costeggia un riparo si fa anche in fretta a trovarlo...

ma se si è in alto mare non è una cosa cosi immediata...

io ne facevo proprio un discorso di sicurezza paragonata alle dimensioni..indipendentemente da omologazioni patenti e età del mezzo...
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 130/174
allora è semplice: categoria "C", come i suoi successori Smile
Sailornet