Marlin boat 480:lavori di restauro

Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 03/12/12 04:56, modificato 1 volta in totale
a fine estate ho cambiato (un po' a malincuore sinceramente) il mio eurovinil rh 45 per prendere un qualcosa che avesse una migliore abitabilità ma senza esagerare con le dimensioni(max 4,80-5m).
la mia scelta è caduta su un marlin 480 che,come mezzo di medio-piccole dimensioni,ha buoni spazi ed una conformazione davvero interessante e comoda per chi come me è appassionato di pesca.
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la cosa che mi è subito piaciuta è stato il fatto che ha la panca decentrata e un comodo passaggio da poppa verso prua sopra uno dei due gavoncini(negli altri gommoni avuti fino ad ora dovevo praticamente fare l'equilibrista sul tubolare..).
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ad ogni modo ho trovato in sostanza ciò che cercavo(non proprio perchè il proprietario mi ha taciuto diversi nei riguardo le condizioni del mezzo...ma ormai avevo noleggiato un mezzo per andarlo a prendere e mi ero fatto 250km per arrivare li...)comunque senza divagare troppo,la cosa importante per il topic è che questo gommone necessita di diversi interventi di restauro... quindi non starò con le mani in mano neppure questo inverno! Sbellica Sbellica Sbellica
allora dovrò:
cambiare tutte le strisce gialle sui tubolari che sono rovinate e scolorite(mi hanno detto che è fisiologico del materiale di questo colore rovinarsi più velocemente degli altri)
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ripristinare la consolle(graffiata e con qualche buco di troppo...),legni,gli strumenti e impianto elettrico(aggiungere le luci di via e tromba)
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rivedere il gelcoat della controstampata superiore intorno al gavone di prua che è tutto screpolato(siccome il fenomeno è localizzato credo si tratti di una riparazione fatta con i piedi...ma vedremo cosa uscirà fuori quando andrò a carteggiare...)
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creare ex novo una coppia di plancette di poppa con scaletta a scomparsa
per ultimo togliere il buon suzuki-johnson 40cv 4 tempi (prestatomi da un amico) e montarci il selva st tropez della pilotina gobbi che a sua volta verrà sostituito da un propulsore un po' più grande...
accetto ben volentieri consigli,critiche costruttive e quanto possa aiutarmi a fare un buon lavoro.
ringrazio in anticipo tutti quanti vorranno dare il proprio contributo.
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luca74 (autore)
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ho iniziato smontando la consolle e tutto quanto ci fosse intorno.
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era fissata al pavimento con una serie di viti e abbondantemente siliconata.
per staccarla una volta tolte le viti ho dovuto tenerla sollevata un pochino con la punta di un grosso cacciavite a taglio(avvolta nel nastro isolante per non far danni al gelcoat) ed andare tra le due parti con la lama di un taglierino per tagliare pian piano il silicone interposto.
una volta staccata ho iniziato a carteggiarla ed ho potuto vedere che era stata riparata in diversi punti e sono andato a rinforzare le zone interessate con mat e resina poliestere.
sempre con mat e resina sono andato a chiudere da dentro tutti i fori di troppo e successivamente a stuccarli dal lato esterno con gelcoat filler.
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dopo aver soffiato con il compressore e passatoci sopra per sicurezza due volte uno "straccio" moderatamente imbevuto di antisilicone,sono andato a stendere 3 mani di gelcoat paraffinato a spruzzo e quindi a carteggiare con carta abrasiva ed acqua (320-400-600-800) per spianare il tutto e preparare i pezzi per una lucidatina veloce..
magari vado un po' controtendenza ma sinceramente non vorrei una finitura a specchio,mi piacerebbe che rimanesse un po' più opaca...
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il risultato non è affatto male ma di olio di gomito ce n'è voluto una discreta quantità...
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 17/12/12 11:51, modificato 1 volta in totale
ora è la volta del braccio dove si fissa la monoleva.
anche questo aveva una buona quantità di ragnatele,due rotture sulla VTR e qualche buco di troppo,quindi sono andato a "scoppiare" i due semi-gusci che lo formano per ripristinare dall'interno la VTR danneggiata o mancante con mat e resina poliestere come precedentemente fatto per la consolle e quindi andare a stuccare i buchi con gelcoat filler.
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a questo punto ho richiuso i due semi-gusci con le viti e i dadi ed ho provveduto a far colare all'interno della linea di giunzione abbondante dose di resina poliestere.
asciugata la resina ho stuccato quello che rimaneva dell'intercapedine con il filler e sono andato a spianare il tutto per preparare il pezzo alla verniciatura con gelcoat.
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quindi le solite tre mani e via a spianare il tutto con carta abrasiva ed acqua per terminare con una lucidata veloce
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Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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una volta fatte le parti in VTR della consolle passiamo ai legni.
sinceramente l'idea iniziale era di cestinare i vecchi e ripristinarli completamente,tuttavia ho voluto prima fare qualche esperimento di personalizzazione su quelli vecchi ed il risultato è stato decisamente gradevole tant'è che li ho lasciati al loro posto Felice ....
ho iniziato col carteggiare tutti i pezzi ed a cercare una collocazione ideale per la nuova strumentazione,una volta deciso tutto,ho personalizzato i pezzi con l'aiuto del taglierino e degli scalpelli da legno,passato un paio di mani di vernice specifica per ambienti marini...
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poi ho riempito i dislivelli creati con gli strumenti da taglio con un mastice gommoso.
per fare questa operazione in maniera pulita ho incartato ben bene con nastro da carrozziere i pezzi e successivamente ho passato il sigillante con la pistola e quindi con l'ausilio di un guanto in lattice bagnato in acqua saponata sono andato a distribuire uniformemente il prodotto sulla superficie,dopo di che ho rimosso il nastro.
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il pezzo col logo marlin è stato fatto in due tempi per evitare di pastrocchiare col mastice;prima le strisce,asciugate quelle sono passato al marchio e la scritta..
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lo sportello del gavone e la sua cornice erano in condizioni buone,quindi li ho carteggiati un pochino e ho dato una mano di vernice.
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 03/12/12 09:35, modificato 1 volta in totale
per quanto riguarda il vetro,l'ho lucidato e siccome proprio non mi piaceva che fosse trasparente anche sulla zona di fissaggio con la consolle(ci si infila di tutto dietro e poi si vede),ho segnato con del nastro da carrozziere la linea di contatto,quindi sono andato a creare una elegante striscia nera con della vernice(ovviamente ho verniciato dall'interno).
per far si che lo smalto faccia bene presa sul plexiglass occorre opacizzare la superficie con carta da 400 e sgrassare bene con antisilicone.
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una bella lucidata anche al tientibene in acciaio ed ecco come si presenta la consolle quasi totalmente riassemblata...
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Tenente di Vascello
DanieleG
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E venuta proprio bene Complimenti, avevo un Marlin identico e ti confermò che è un gran gommone
Ammiraglio di divisione
eltamin78
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posso solo farti i miei più sinceri complimenti! gran bel lavoro!
- novamarine navy 415 (1982 - 1986)
- novamarine2 navy 415 (1987 - 1992)
- novamarine2 army 35 - (1995 - 2011) sempre con mariner 15 hp 2T
- novamarine2 army 40 e mercury 25 xd (2011 - 2012)
- solemar b47 e suzuki df 40/50 (2013 - 2019)
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Bravo Luca.é sempre un piacere seguire i tuoi lavori, precisi e intelligenti, oltre che fatti bene. Applause
Capitano di Fregata
luca74 (autore)
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- Ultima modifica di luca74 il 03/12/12 16:40, modificato 1 volta in totale
vi ringrazio tutti per i complimenti!
piccolo OT
@ DanieleG:
a me il marlin piace,prima di comprarlo ho letto che è un gommone molto veloce,facile da motorizzare e di conseguenza che non è proprio morbido in navigazione,tuttavia a me serve per utilizzarlo principalmente al lago di bolsena ed i tragitti quì non sono mai troppo lunghi o impegnativi,con onde che molto raramente,in periodo di lago navigabile,superano il metro di altezza(in queste condizioni comunque me ne starei tranquillo e beato a terra...).
ad ogni modo in 3 persone,navigando con onde di 30-40cm (quindi in condizioni di lago abbastanza normali dopo pranzo) non ho notato tutta questa mancanza di confort,me lo aspettavo molto peggio...magari ho una disposizione dei pesi differente o magari già con 10-20cm di onda in più il fenomeno emerge prepotentemente ed io non ho avuto ancora modo di provare...
per il resto confermo che è un battello poco sensibile al trim e decisamente agile nelle manovre (come detto anche da the doctor).
per quanto riguarda la velocità posso dire che col johnson 40cv 4 tempi (non ripotenziato) si raggiungono agevolmente i 24/24,5 nodi da GPS in 3 persone + 30 lt benza + attrezzatura da pesca....vedremo poi col st tropez come andrà... Smile
di sicuro i consumi saranno abbastanza differenti:il johnson consuma davvero pochissimo,mediamente ho potuto verificare intorno ai 7/7,5ltr/ora (di navigazione complessiva,mai continua ma con molti stop e ripartenze) se non si esagera con la manetta.
i consumi dichiarati a libretto sono di 6,5lt/h,ma credo che si tratti di un dato a regime di crociera non a WOT,quindi senz'altro in linea con quanto riscontrato se si navigasse continuamente per un'ora di fila senza fermarsi molte volte come faccio io...
col selva presumo i consumi saranno grossomodo doppi,ma con prestazioni molto più brillanti.
@ chi ha il mio stesso gommone:
ora il motore è montato circa un cm sotto il filo carena,dalle vostre esperienze conviene lasciarlo com'è oppure spostarlo a filo o ancora poco sopra?
fine OT,possiamo tornare ai lavori..
Utente allontanato
lucante
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Citazione:
@ chi ha il mio stesso gommone:
ora il motore è montato circa un cm sotto il filo carena,dalle vostre esperienze conviene lasciarlo com'è oppure spostarlo a filo o ancora poco sopra?

ho il Marlin 440 col Top 700 e ho montato il motore a filo carena
cavitazione inesistente anche in virata stretta

più su non saprei dirti...ma già così va benissimo e fra l'altro è un missile...il mio supera agevolmente i 30 nodi
Sailornet