Bat Grifo problemi assetto
mawui82 (autore)
- 1/37
Buongiorno a tutti e Buon Anno.
Dopo essermi ripreso dalle feste, e dai lavori autnnali sul mi piccolo gommone, e dovendo dire addio (temporaneamente) ad un upgrade sono qui a chiedervi un consiglio.
Il mio gommone, ha un grande gavone a poppa, un gavone triangolare a prua, un gavoncino sotto consolle, e un gavone basso e lungo sotto il pagliolo.
Per la traina, e per sicurezza, ho installato un ausiliario 6cv 4t suzuki su una staffa a poppa insieme al 60cv 4t yamaha
Ho spostato la batteria sotto consolle.
Ed ho lasciato i due serbatoi (aux e principale) nel gavone di poppa
Come potete ben capire il gommone è carico a poppa, in più quando traino ho una vasca del vivo a pruavia della consolle bella pesante.
Il problema (a parte la cabrata in partenza) è che quando navigo con un pò di onda ovviamente la prua è troppo leggera, e sono costretto ad abbassare molto la velocità.
Ora mi servono i consigli:
1) Zavorrare in qualche modo il gavone di prua
2) spostare il serbatoio a prua
3) idearmi un qualche tipo di flap
Cosa mi consigliate?
Dopo essermi ripreso dalle feste, e dai lavori autnnali sul mi piccolo gommone, e dovendo dire addio (temporaneamente) ad un upgrade sono qui a chiedervi un consiglio.
Il mio gommone, ha un grande gavone a poppa, un gavone triangolare a prua, un gavoncino sotto consolle, e un gavone basso e lungo sotto il pagliolo.
Per la traina, e per sicurezza, ho installato un ausiliario 6cv 4t suzuki su una staffa a poppa insieme al 60cv 4t yamaha
Ho spostato la batteria sotto consolle.
Ed ho lasciato i due serbatoi (aux e principale) nel gavone di poppa
Come potete ben capire il gommone è carico a poppa, in più quando traino ho una vasca del vivo a pruavia della consolle bella pesante.
Il problema (a parte la cabrata in partenza) è che quando navigo con un pò di onda ovviamente la prua è troppo leggera, e sono costretto ad abbassare molto la velocità.
Ora mi servono i consigli:
1) Zavorrare in qualche modo il gavone di prua
2) spostare il serbatoio a prua
3) idearmi un qualche tipo di flap
Cosa mi consigliate?
fran
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N° 2.
Ma non a prua, bensì nel gavone a pagliolo, sperando che sia alla giusta distanza dalla poppa, propcalc docet.
Ma non a prua, bensì nel gavone a pagliolo, sperando che sia alla giusta distanza dalla poppa, propcalc docet.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
propcalc1
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@mawui82
Dal tuo racconto si deduce chiaramente che, individuato approssimativamente il problema, ti sei mosso improvvisando.
Osservo quindi che l'equilibratura del battello rispetto al suo CG parte dalla conoscenza della LWL e del tipo di deadrise (costante o crescente). Se ben ricordo, il Bat Grifo 6 dovrebbe avere deadrise costante, ma una foto dell'intera carena (presa di lato) aiuterà a sciogliere ogni dubbio.
Osservo anche che l'appoppamento in corsa può dipendere da elica con diametro eccessivo. Questo infatti scava la fossa sotto poppa.
Può quindi essere che le due circostanze convivano e si sommino.
Consiglio : misura la LWL e pubblica una foto della carena, possibilmente presa con l'obiettivo alla stessa altezza del battello. Poi vediamo.
Dal tuo racconto si deduce chiaramente che, individuato approssimativamente il problema, ti sei mosso improvvisando.
Osservo quindi che l'equilibratura del battello rispetto al suo CG parte dalla conoscenza della LWL e del tipo di deadrise (costante o crescente). Se ben ricordo, il Bat Grifo 6 dovrebbe avere deadrise costante, ma una foto dell'intera carena (presa di lato) aiuterà a sciogliere ogni dubbio.
Osservo anche che l'appoppamento in corsa può dipendere da elica con diametro eccessivo. Questo infatti scava la fossa sotto poppa.
Può quindi essere che le due circostanze convivano e si sommino.
Consiglio : misura la LWL e pubblica una foto della carena, possibilmente presa con l'obiettivo alla stessa altezza del battello. Poi vediamo.
mawui82 (autore)
- 4/37
@fran, il gavone sotto il pagliolo non mi permette di inserire un serbatoio in quanto alto solo 20cm
@propcalc speravo in un tuo intervento, provo a mandarti le foto che ho al momento, in attesa di farne delle nuove
La lunghezza al galleggiamento dovrebbe essere 3.95mt da documentazione che allego
queste sono le foto che ho al momento... spero nel pomeriggio di riuscire a farne altre anche dello specchio di poppa con i motori abbassati e montati
@propcalc speravo in un tuo intervento, provo a mandarti le foto che ho al momento, in attesa di farne delle nuove
La lunghezza al galleggiamento dovrebbe essere 3.95mt da documentazione che allego
queste sono le foto che ho al momento... spero nel pomeriggio di riuscire a farne altre anche dello specchio di poppa con i motori abbassati e montati
propcalc1
- 5/37
mawui82 ha scritto:La lunghezza al galleggiamento dovrebbe essere 3.95mt da documentazione che allego
La LWL dovrebbe essere meno di 3,95. Ho chiesto di misurarla.
Non una delle foto è utile alla bisogna. Ne basta 1 (una) presa di lato (sul prolungamento dell'assale del carrello) con obiettivo posto alla stessa altezza della carena.
mawui82 (autore)
- 6/37
Lunghezza al galleggiamento 330 se ho misurato bene..
La foto alla carena di fianco la dovrò fare nei prossimi giorni in quanto in porto non ho spazio se non muovo il carrello...
La foto alla carena di fianco la dovrò fare nei prossimi giorni in quanto in porto non ho spazio se non muovo il carrello...
propcalc1
- 7/37
mawui82 ha scritto:Lunghezza al galleggiamento 330 se ho misurato bene..
Se l'hai misurata al galleggiamento (linea segnata da alghe, fango, ecc.), è giusta.
mawui82 (autore)
- 8/37
Si ho seguito la leggera linea opaca che si era creata in 15 giorni di gommone in acqua...
puoi aiutarmi?
Ho trovato un'immagine del mio gemello... qui sul forum, spero di non aver violato nessuna regola
puoi aiutarmi?
Ho trovato un'immagine del mio gemello... qui sul forum, spero di non aver violato nessuna regola
marvimar
- 9/37
Se non sbaglio quello è il bat del dumenick e lui ha risolto mettendo una bottiglia di Barolo nel gavone di prua! Altro che linea di galleggiamento e passo elica
dumenick
1
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- Ultima modifica di dumenick il 03/01/18 23:05, modificato 1 volta in totale
24 euri (la licenza poetica è d'obbligo) e passa la paura!!!
P.S.: a malincuore ho abbandonato il mio fido Quazzolo.
P.S.: a malincuore ho abbandonato il mio fido Quazzolo.
Bat Pacific 590 sl (5,90 mt.) - Evinrude Etec 150 - VHF Garmin 215i AIS - Eco-Gps Garmin 922xs - Cresci 1350
video: Optimass
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