Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- Ultima modifica di ipdanilo il 05/12/11 16:58, modificato 13 volte in totale
Cari amici ho acquistato da poco questo grifo, la cifra è stata modica, 400 euro e mi sono portato il gommone con carena sana e senza riparazioni o botte, un ecoscandaglio che non ricordo il modello e tutta la dotazione di sicurezza entro le tre miglia, i tubolari dovrò sicuramente ricostruirli,speravo di recuperarli, ma non c'è nulla da fare. Spenderò una discreta cifra ma alla fine spero di avere un gommone immacolato. Per i lavori che riguardano la struttura in VTR userò come spunto e aiuto i vari tutorial che ho seguito sul forum,
chicca, pogo.... e compagnia bella 8)

Bat grifo[lavori di restauro]...motore nuovo

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è inutile dire che aspetto consigli e pareri
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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ieri ho iniziato a smontare tutto, mi rimane solo la consolle, ho scoperto un lavoro che non avevo preventivato......lo specchio di poppa, sicuramente lo hanno tagliato, per questo chedo, se qualcuno possiede lo stesso gommone di inviarmi una foto dello specchio i poppa, potreste dirmi per un gambo lungo quanti centimetri deve essere? se non erro intorno i 45 cm
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

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re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

il vecchio proprietario ha avuto la felice idea di mettere le staffe dello schienale posteriore e molte viti in ferro, a dovrò ricostruire le staffe in inox, e naturalmente sostituire anche viti e rondelle
Ammiraglio di squadra I.S.
bobo
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- 3/120
specchio di poppa per gambo lungo in teoria 50 cm
in pratica fallo di 48,49 perchè così ti tieni uno o due cm di tolleranza per posizionare al meglio in altezza il motore.
tanto per alzarlo o ci metti una bacchetta di uno o due cm (se il motore è con i grilli) oppure non serve proprio nulla perchè lo regoli con le asole del suo telaio ai bulloni di fissaggio

BUON LAVORO(ne)

Smile
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 4/120
bobo ha scritto:
specchio di poppa per gambo lungo in teoria 50 cm
in pratica fallo di 48,49 perchè così ti tieni uno o due cm di tolleranza per posizionare al meglio in altezza il motore.
tanto per alzarlo o ci metti una bacchetta di uno o due cm (se il motore è con i grilli) oppure non serve proprio nulla perchè lo regoli con le asole del suo telaio ai bulloni di fissaggio

BUON LAVORO(ne)

Smile

grazie bobo, il motore non è con i grilli.
Quindi lo devo alzare di almeno 5 centimetri.....un bel lavoretto
Capitano di Vascello
alberto1082
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- 5/120
Dalla foto direi che è stato tagliato alla prima curva, dove inizia la tavola in legno, cosi a occhio direi che devi ricostrure creando una linea diritta
AS Marine AS22WA 2019 + Selva Swordfish 115 2018
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 6/120
alberto1082 ha scritto:
Dalla foto direi che è stato tagliato alla prima curva, dove inizia la tavola in legno, cosi a occhio direi che devi ricostrure creando una linea diritta

anche io ho pensato subito ricostruire seguendo fedelmente la tavola salvaspecchio, ma ho trovato le foto nella pagina personale di altri gommonauti che hanno il grifo ed ecco ciò che si vede...
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo


sarà un modello diverso? penso che dovei misurarlo
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 7/120
ieri dopo il lavoro ho dedicato qualche ora al gommone, innanzi tutto ho eliminato la consolle, questa è orrenda,e poi ho ripulito e carteggiato il gavone posteriore.....penso che seguirò il metodo di chicca, primer e poi antivegetativa
re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo

re: Bat grifo [lavori di restauro] motore nuovo
Capitano di Fregata
eddy4x4
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- 8/120
Ciao ipdanilo, secondo me hai una bella base di "tanto lavoro" da poter fare, smonta tutto quello che puoi e non lasciare niente di rovinato e rattoppato, spendi qualcosa in più ma alla fine avrai un gommone nuovo, perdici anche molto tempo in modo di non fare cose a tirar via.Io sul mio ho fatto la stessa cosa, e a questo punto inizio a vedere dei buoni risultati, non ho lasciato neanche una vite vecchia.
Se può esserti utile per qualche spunto....
https://www.gommonauti.it/ptopic26323_novamariner_430_come_era_e_come_e_diventato.html?start=100
Wink Wink
Amante dell'avventura, deserto del nord Africa e del mare. Insomma.... delle cose che mi fanno stare bene.
Capitano di Corvetta
ipdanilo (autore)
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- 9/120
eddy4x4 ha scritto:
Ciao ipdanilo, secondo me hai una bella base di "tanto lavoro" da poter fare, smonta tutto quello che puoi e non lasciare niente di rovinato e rattoppato, spendi qualcosa in più ma alla fine avrai un gommone nuovo, perdici anche molto tempo in modo di non fare cose a tirar via.Io sul mio ho fatto la stessa cosa, e a questo punto inizio a vedere dei buoni risultati, non ho lasciato neanche una vite vecchia.
Se può esserti utile per qualche spunto....
https://www.gommonauti.it/ptopic26323_novamariner_430_come_era_e_come_e_diventato.html?start=100
Wink Wink

Ciao eddy4x4 stò seguendo il tuo topic, e colgo l'occasione per farti i complimenti, stai facendo un'opera d'arte, sono pienamente d'accordo con te, ormai ci sono, tutto quello che c'è da fare lo faccio così poi starò tranquillo con un mezzo nuovo, anche per questo ho deciso di fare i tubolari nuovi....
Capitano di Corvetta
lemmo
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- 10/120
Prima di procedere ti consiglio se non lo hai già fatto di dare una controllata allo specchio, capita che qualche barbaro quando taglia lo specchio non lo isola a dovere creando così una via all'acqua che si infiltra e fa marcire tutto il legno!
Ti dico questo perchè in una delle prime foto mi sembra di vederne una parte scoperta!
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Sailornet