Tohatsu 40 cv 2t del 97 : ha problematiche diffuse?

Guardiamarina
GOMMORENZO (autore)
Mi piace
- 1/4
salve a tutti
venerdi dovrei visionare un gommone 5m ... ma parliamo dle motore come da oggetto.
premetto che sono un perfetto neofita, avrei 3 domande:


cosa mi dite in generale di questo motore?

cosa e come devo controllare al momento della visione?

(meno importante) e' indicato per fare traina?



grazie 1000 a chi puo' dare un consiglio

vi faro' sapere

ciao

renzo
Sottotenente di Vascello
mirkomeini
Mi piace
- 2/4
Ciao gommorenzo,
io ho il tuo stesso motore del 2002 e lo uso da 2 anni,quello che ti posso dire e che è un muletto,se è stato trattato bene ti darà soddisfazioni.
Anche io faccio traina per ore ed ore e non mi ha mai dato problemi.
Per verificare se in buono stato va provato perchè il solo controllo visivo non basta.
A vista puoi vedere,dopo aver levato il tappo,se è tenuto bene o meno.
Controlla che non ci sia olio in giro e che i pezzi motore non siano stati cambiati (te ne accorgi dalla differenza di colore),e che i vari dadi viti etc.. non presentino usura da varie smontature da chiavi,poi se hai le cuffie ho un bidone,dopo aver messo in moto,controlla che dalla spia esca bene l'acqua,infine per non prendere una sola dovresti controllare l'olio del piede,svitando l'apposita vite fai fuoriuscire poco olio e controlla che non ci siano trucioli di ferro,segno di rottura degli ingranaggi, (altrimenti poi sono dolori e dollari).
Chiedi se è già stato tagliandato e se non ti danno risposte concrete non esitare a sostituire girante ed olio del piede,puoi farlo anche da solo con poca spesa(su questo sito trovi tutorial in merito molto accurati).
Per finire ti consiglio la prova in mare o in lago effettuando le varie prove:
1) regge il minimo?
2) si sentono rumori strani tipo scampanellio o rumore di ingranaggi?
3) fa planare bene lo scafo senza troppa fatica?
ti dico questo perchè anche io ho un gommone di 5mt e non ho nessun tipo di problema in planata sia da solo che in 4 persone.
4) quando e ben caldo mandalo a manetta per tre o quattro minuti e ripeti i punti 1 e 2.
Per finire, quando torni a terra ,togli nuovamente il tappo e controlla che non ci siano perdite di olio.
In linea di massima questi accorgimenti dovrebbero bastare per testare il motore poi se vuoi la certezza perchè sei ancora in dubbio,rivolgiti ad un meccanico che poi diventerà il tuo di fiducia.
Ciao per ora.
Meo
Guardiamarina
GOMMORENZO (autore)
Mi piace
- 3/4
accidenti una risposta da applauso! Thumb Up grazie!

il proprietario mi ha gia' detto che questo anno non e' stato usato e non ha avuto manutenzione, fatta invece tutti gli altri anni.

la prova purtroppo e' solo al rimessaggio, lontano dall'acqua. useremo le cuffie... e speriamo bene!

altri idee per un controllo sono ben accette.

a presto!

renzo
Tenente di Vascello
fautosa
Mi piace
- 4/4
Se usi le cuffie, togli l'elica e controlla che l'albero che porta l'elica sia assolutamente centrato e non giri fuori asse.
Controlla anche se l'acqua che esce dalla spia è regolare ( anzi aumenta di intensità all'aumentare dei giri, non è bene che esca fredda, quando la termostatica apre l'acqua della spia diventa calda). Se fuma non è un cattivo segno, significa che l'iniezione di olio lubrificante funziona. Una controllata alle candele è consigliata , anche se non è poi facile interpretare l'aspetto delle stesse.
Ciao
Fausto
Sailornet