Serie di problematiche su Honda BF90

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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Salve,
vi illustro alcune problematiche che mi stanno affliggendo, poiché ho fatto fare 3 sopralluoghi da tecnici del settore e mi hanno dato 3 pareri diversi uno dall'altro. Perciò ho bisogno di qualche parere serio di qualcuno che conosce vita, morte e miracoli dei fuoribordo Honda... e su questo forum ce ne sono!
Il motore in questione è un BF90A 4T a carburatori del 2000 ed i problemi sono i seguenti:

1) SOLO quando il motore viene sollevato fino a fine corsa da una pipetta posta sul blocco del volano (Mount case) fuoriesce olio motore... e questo è il problema in cui affogano tutti! Sono due anni che ce l'ho ed ancora non ho trovato un risolutore;

2) al cambio olio motore stagionale ho notato la biancastra traccia che, ahimè, afferma presenza di acqua. Cosa può essere oltre la guarnizione della testata? Può essere una collateralità col problema n°1?;

3) Il pistone del power trim a volte non mi solleva il motore e devo aiutarlo a mano. Stesso problema alla discesa, ma basta sollevarlo un poco e poi riesce a scendere facilmente. Il motorino funziona, mentre il liquido atf non è stato mai cambiato ed ho il dubbio che si sia esaurito ed abbia perso l'efficacia.

Ringrazio per la pazienza tutti coloro che mi aiuteranno.
Tenente di Vascello
Capitan_Uncino
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Una domanda: ma ti fai tutta la manutenzione da solo?
Non xe per Cicio barca...
Contrammiraglio
coaster650
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Potresti postare una foto della pipetta da cui ti esce olio?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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Per il capitano: sì, la manutenzione ordinaria e la parte elettrica me la vedo da solo, ma i problemi 1 e 2 già c'erano, se è questo che intendi.

Stasera vi posto le foto dettagliate.
Capitano di Fregata
Davidepieve
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Intanto metti la foto per il punto 1
Per il punto 2 potrebbe essere la testa come qualcos altro.
Tu hai visto l emulsione dell olio?
Perchè se hai fatto il cambio a motore freddo non puoi vederlo, tolto il tappo prima esce acqua e poi olio.
Per il punto 3 prova a cambiare l olio idraulico, spurga bene l aria e riprova.

Quante ore ha il motore?
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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Mi scuso per l'attesa delle foto, ma è da ieri che piove e non riesco. Vediamo stasera.

Il cambio olio lo faccio prima di portare la barca in mare dopo il riposo invernale, perciò a motore freddo e prima del primo utilizzo. Appena aperto il tappo NON è uscita acqua sennò sarebbe stata una tragedia, però l'olio non era bello scuro come quello vergine, ma quasi "caffellatte".
O mi sfugge qualcosa?

Per il punto 3 devo ancora aspettare che la barca sia in piano e farò la sostituzione del fluido atf, seguendo la procedura di sfiato come indicata sul manuale.
Il mio dubbio era: è possibile che il fluido possa deteriorarsi fino al punto di non avere più spinta?
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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re: Serie di problematiche su Honda BF90


ecco la foto della pipetta dove fuoriesce l'olio.

PS: circa due anni fa, in un post simile, l'utente m.fonti mi chiese di controllare se il volano era immerso nell'olio motore, ma lasciai perdere causa inutilizzo invernale.
A giugno di quest'anno ho dovuto sostituire il motorino di avviamento ed in quella occasione ho potuto ispezionare la camera del volano ed effettivamente l'olio toccava la base del volano....può esservi di aiuto?

PPS: il motorino di avviamento Honda costa sui € 1.200,00 UT , l'indotto ed il kit spazzole sui € 500,00! Se vi interessa io ho trovato lo stesso motorino originale, che li produce la Mitsubishi, a € 290,00 risparmiando un mare di soldi, quindi non esitate a chiedermi delucidazioni sul caso.
Sarei contento di aiutarvi e di farvi risparmiare.[/img]
Capitano di Corvetta
pescatoreinprova
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pulsedriver ha scritto:


...... il motorino di avviamento Honda costa sui € 1.200,00 UT , l'indotto ed il kit spazzole sui € 500,00! Se vi interessa io ho trovato lo stesso motorino originale, che li produce la Mitsubishi, a € 290,00 risparmiando un mare di soldi, quindi non esitate a chiedermi delucidazioni sul caso.
Sarei contento di aiutarvi e di farvi risparmiare.


Ciao Pulsedriver, anche io ho il tuo stesso motore, non so darti consigli per la perdita olio.
Chiedo io a te per il motorino. Da una ricerca fatta da me, ho trovato il motorino di avviamento di una mitsubishi ad uno sfascio però la parte elettrica era uguale ma la parte meccanica differiva di molto, tantè che abbiamo fatto un misto dei due motorini e l'abbiamo sistemato alla meglio. Volevo cambiare la parte inferiore del motorino in quanto una vite (prigioniero) si è spezzata e non sono riuscito a svitarlo ma non sono riuscito a trovarlo, ora il motorino funziona ma vorrei sostituirlo, come mi potresti aiutare?
Ciao e Grazie
Sandro.
Bisogna avere sempre tanta pazienza!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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Per pescatore in prova:

il motorino nuovo lo produce la tedesca Kuehner e lo trovi solo on-line dal sito "ricambio amico". Basta inserire la sigla stampata sul modello originale del
fuoribordo (che è il codice Mitsubishi) e lo trovo uguale identico e di ottima fattura, davvero.
Ho spulciato tutto il web, fidati.
Su gli eBay americani ce ne sono molti di produzione cinese a circa 90€, ma lascia stare, il tedesco è un altro pianeta, robusto come l'originale.

Domani prendo la fattura e ti passo tutti i dati con precisione.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
pulsedriver (autore)
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Aggiornamento sulla perdita olio:

oggi ho fatto una prova tappando la pipetta e ho lasciato il motore sollevato per un po' di tempo.
Con meraviglia ho trovato ancora olio fuoriuscito e seguendo le tracce ho visto che usciva da un paraolio che era in obliquo, quasi fuori sede!
Il paraolio è proprio sotto la pipetta ed è quello dell'albero del cambio!!!
Sarà lui la causa di tutto? O è una via alternativa di sfogo visto la pipetta tappata?
Sailornet