Rottura pinna del piede motore 40 cv....problematiche?
salpa505 (autore)
- 1/9
ciao ragazzi,volevo un consiglio in merito alla questione:
se si rompe la pinna del piede(per capirci,quella sotto l'elica),che problematiche potrei avere per la navigazione e che danni potrebbe subire il motore se girasse in queste condizioni??
grazie in anticipo per le risposte...
se si rompe la pinna del piede(per capirci,quella sotto l'elica),che problematiche potrei avere per la navigazione e che danni potrebbe subire il motore se girasse in queste condizioni??
grazie in anticipo per le risposte...
Sardomar
- 2/9
Puoi postare delle foto per valutare l'entità del danno?
La vita è come la marea..........
Sacs 590J;Mercury Optimax 150; Geonav 5 touring con black box: carrello Ellebi Thule
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brava22wa
- 3/9
Se vai su un noto sito di vendite ( america) metti la parola skeg protector, troverai quello che potrebbe servirti.
salpa505 (autore)
- 4/9
purtroppo non ho una foto,ma la pinna sotto l'elica manca quasi tutta.....che dite?è molto grave?
waluci
- 5/9
https://www.gommonauti.it/ptopic36004_saldare_il_piede_motore.html?highlight=
comunque ho visto spesso pezzi di pinna mancante addirittura da anni. nel link quello che è successo a me
comunque ho visto spesso pezzi di pinna mancante addirittura da anni. nel link quello che è successo a me
ranieri azzurra485, honda 60cv 4t
MBMarco
1
- 6/9
Di sicuro perde in manovrabilità, ad alte velocità specialmente diventa pericoloso in quanto la pinna crea un contrasto che si avverte sul timone, in parole povere avresti il timone talmente leggero da poterlo ruotare con pochissima forza, ed anche a bassissime velocità il tutto risentirebbe della rotazione dell'elica tendendo a virare.
Questo se hai tranciato l'intera pinna, se manca ino spigolo o un paio di centimentri no problem, sentiresti solamente una minima differenza ad alte velocità.
Alcuni rivenditori danno come ricambio la pinna, la sostituzione deve essere effettuata da un buon sldatore che sappia come eseguire il tutto, un asaldatura esagerata comprometterebbe le sedi interne dei cuscinetti e degli or di tenuta. L'ideale sarebbe smontare completamente il tutto, saldare e verificare le tolleranze delle sedi , ma ha un suo costo in termini di tempo e manodopera.
Questo se hai tranciato l'intera pinna, se manca ino spigolo o un paio di centimentri no problem, sentiresti solamente una minima differenza ad alte velocità.
Alcuni rivenditori danno come ricambio la pinna, la sostituzione deve essere effettuata da un buon sldatore che sappia come eseguire il tutto, un asaldatura esagerata comprometterebbe le sedi interne dei cuscinetti e degli or di tenuta. L'ideale sarebbe smontare completamente il tutto, saldare e verificare le tolleranze delle sedi , ma ha un suo costo in termini di tempo e manodopera.
MBMarco
stinger
- 7/9
La butto lì: e fare il rappezzo in resina? Un mio amico faceva le pinne dei surf in carbonio venivano benissimo...
Overboat Lord 20, Mercury Optimax 115, carrello Tecnitrail T1500
fedex95
- 8/9
In realtà avresti problemi solo in planata, ovvero avresti una netta perdita di precisione rotta e avvertiresti una forte tendenza del motore a ruotare sull'asse
Saver 495 open - tohatsu mega 40/50
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
Saver 495 open - Mercury 40/60 orion
Acquaviva 19 viva - Yamaha 25/70 supertop 2t
dna
- 9/9
io tenterei di farla in resina. ma che sia epossidica e che rendi la superficie metallica molto ruvida, e con due fazzolettini leggeri ti allunghi sui lati poi carteggi tutto per uniformare.
Ho visto allungamenti di timoni in metallo dove si faceva questo per test e tenevano benissimo.
Ho visto allungamenti di timoni in metallo dove si faceva questo per test e tenevano benissimo.
A nuoto!
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